Analisi giocatori e squadreFIFA 18 Ultimate TeamGiocatori

Analisi migliori giocatori per ruolo – Serie A

Come fatto per l’analisi dei giocatori in Premier League inglese e l’analisi della Liga Santander spagnola, anche per quanto riguarda gli altri campionati non farò un analisi che comprenda le carte speciali quali if, mvp, scream ecc ecc.

Andrò a fare un confronto tra i vari giocatori, ruolo per ruolo, attenendomi solo alle carte rare(o comuni la dove ci fossero meriti) e nominando eventualmente solo qualche if se nel ruolo c’è carenza di effettiva qualità.

Analisi ruoli – Serie A (Calcio A)

In FIFA 18, la scelta della squadra con cui competere, che sia la Squad Battles, che sia la FUT Champions, o una semplice amichevole online con gli amici è fondamentale. Se ti piace il campionato italiano, ecco i nostri consigli.

Attaccante sinistro\esterno sinistro

Se dovessi parlare in ordine di overall, probabilmente la prima scelta ricadrebbe su Lorenzo insigne del Napoli. Ma dato che la mia analisi tiene presente di tutti i valori e soprattutto di quelli in game, vi nominerò Perisic dell’Inter. Potente, veloce, gran tiro, gran dribbling. Praticamente ha tutto, potrebbe fare il centravanti (e come potrete notare il suo equivalente Scream nasce COC) ma è l’esterno perfetto per la serie A.

Sullo stesso livello poi metterei Insigne e Douglas Costa, con quest’ultimo che è l’ideale per chi gioca di contropiede data la sua velocità dirompente.

Chiudono questa speciale classifica sugli esterni mancini(per fascia si intende ovviamente) El Shaarawy ed il solito Buggatone di turno Niang, che quest’anno è passato sulla fascia cambiando il suo ruolo di Att dell’anno scorso.

Nota speciale per Nani, nuovo acquisto della Lazio, anch’egli buggatone dell’anno scorso e tale quest’anno.

Classifica per prezzo

  1. Perisic
  2. Douglas Costa
  3. Niang

Attaccante destro/esterno destro

Il più forte in assoluto è Cuadrado della Juve. Ha praticamente tutto! Completo, forse pecca un po’ in fisico ma bisognerebbe prima prenderlo!

Il più costoso, considerando i prezzi di mercato attuali, è Callejon, giocatore molto simile a Cuadrado, così come Felipe Anderson della Lazio. Tutti con caratteristiche molto simili.

Se si cerca forza fisica non si può non citare Candreva, dotato anche di un tiro discreto, mentre tecnicamente possiamo nominare Berardi del Sassuolo, con il suo solito tiro Mancino, caratteristico anche della passata edizione!

Un piccolo appunto va fatto, in caso di spesa più importante, su Cuadrado Scream, con overall aumentato di solo un punto ma con statistiche principali che salgono anche di 2-3 punti.

Classifica per prezzo

  1. Cuadrado
  2. Felipe Anderson
  3. Berardi

Terzino destro

Sulle fasce difensive la scelta non è ampia. Ma ci sono 3 giocatori per lato che vale la pena testare.

Il primo in assoluto, come l’anno scorso, è probabilmente Florenzi. È completo in tutto ed è il classico terzino da discesa che ricopre bene anche la fase difensiva.

Ma se è la velocità che cercate allora Cancelo e Karsdropp fanno proprio al caso vostro. Utilizzateli solo se siete amanti del brivido perché attaccarete a 200 km/h ma in fase difensiva rimarrete quasi sempre scoperti.

Giocatore simile, ma più lento, a Florenzi è certamente Lichtsteiner della Juve che potrete trovare anche nella sua versione InForm che potrebbe darvi molte soddisfazioni se associato ad una carta intesa Ombra.

Classifica per prezzo

  1. Florenzi
  2. Lichtsteiner
  3. Cancelo

Terzino Sinistro

Qui c’è più scelta ma inutile girare troppo il discorso. Tra i più forti del gioco nel ruolo, alcuni lo preferiscono addirittura a Roberto Carlos (parlo di interviste rilasciate da noti Pro Player), parlo ovviamente di Alex Sandro. Ha tutto, forte, veloce, bravo tecnicamente ed all’occorrenza anche di testa! Numero uno in assoluto.

Lo segue(anche se scendiamo di overall di parecchio, ed anche di prezzo) Lukaku. Il giocatore della lazio ha fisico da vendere e fase difensiva invidiabile, infatti lo consiglio per chi come me lascia un terzino in difesa in fase di attacco.

Ma la scelta è ampia, con il solito Ghoulam probabilmente non sbaglierete, così come se optate per la velocità buttandovi sulla new entry dell’Inter Dalbert!

Spendo due parole per chi fosse interessato ad un alternativa, costosa, ad Alex Sandro. Ghoulam If e Rodriguez (Milan) TOTGS.

Classifica per prezzo

  1. Alex Sandro
  2. Ghoulam
  3. Lukaku

Difensori centrali

L’Italia è il paese che da sempre sforna i migliori difensori del mondo(o almeno un tempo era davvero così, oggi purtroppo stiamo un po’ perdendo questa nomina).

Il più forte, perché più completo nonché più costoso, è Chiellini della Juve. Sicuramente insieme a Sergio Ramos tra i più forti del gioco.

Ma in serie A c’è sempre quel famoso Manolas che grazie alla sua velocità da centometrista(ovviamente proporzionato al ruolo che ricopre) ed ottime dosi difensive, garantisce sempre un ottima copertura. Se non fosse per la velocità(davvero basso il valore, che non rispecchia troppo la realta) Bonucci se la giocherebbe con quei due, ma questo lo penalizza molto. Benatia è un giocatore simile a Chiellini, roccioso, alto, forte di testa.

Miranda è fortissimo, se dovessi pensare ad una difesa a 3 iniziale punterei probabilmente su Chiellini Manolas e Miranda.

Ma in molti puntano e credono in Koulibaly, anche se personalmente lo ritengo il meno affidabile data la sua poca agilità. Stesso discorso vale per Barzagli che invece, diversamente dalla realtà, ha un dato inerente al fisico troppo basso per un Dc di peso come lui.

Da provare in mancanza di crediti, il super buggato Tonelli.

Classifica per prezzo

  1. Chiellini
  2. Miranda
  3. Manolas

Centrocampisti Centrali

Nasce CC e non come molti potrebbero pensare CDC. Parlo del ninja della Roma Nainggolan. Probabilmente il centrocampista più forte del gioco per completezza. Come lui direi Vidal e Pogba e pochi altri.

Hamsik del Napoli nasce anch’egli CC, anche se con caratteristiche più da COC. Marchisio è completo ma meno forte di Radja, offre però affidabilità corsa e inserimenti non di poco rilievo.

Se si cerca il centrale per eccellenza, quello che deve far ripartire l’azione con precisione e velocità di manovra, allora il top è Pjanic. Il bosniaco ha preso ormai il posto di Pirlo nella Juve ed ha fatto suo il ruolo.

Opzioni low cost sono Bonaventura, Joao Mario, Zielinsky, Savic e Borja Valero.

Classifica per prezzo

  1. Nainggolan
  2. Pjanic
  3. Bonaventura

Centrocampisti difensivi centrali

New Entry del nostro campionato e miglior interprete del ruolo insieme allo stesso Nainggolan che può ricoprire ogni parte del centrocampo: Blaise Matuidi.

A seguire cito Strootman, Khedira e De Rossi, anche se purtroppo hanno una velocità limitata e, soprattutto contro squadre inglesi, potrebbe essere una pecca letale.

Il nome a basso costo è probabilmente Allan(che nella sua versione If è in pratica un secondo Nainggolan).

Classifica per prezzo

  1. Matuidi\Nainggolan
  2. Strootman
  3. Allan
Blaise Matuidi su FIFA 18, giocatore della Juventus, uno dei migliori CDC in Serie A
Blaise Matuidi su FIFA 18, giocatore della Juventus, uno dei migliori CDC in Serie A

Centrocampisti offensivi centrali

Dybala, anche se in molti sospettavano fosse Att, in realtà nasce Coc. E forse è davvero l’unico degno di nota. La cosa migliore quest’anno è trasformare attaccanti in centrocampisti offensivi centrali. Quindi quelli che nomino ora li considero Coc solo dopo aver utilizzato i cambio ruolo(da Att a At a Coc). Mertens, fac simile di Dybala, o Gomez che è davvero forte ed ha quel pizzico di Bug che lo rendono un piccolo Messi. Unico a basso costo Perotti.

Classifica per Prezzo

  1. Dybala
  2. Mertens
  3. Perotti

Attaccanti centrali

I sopracitati Mertens e Gomez nascono Att, ma inserendoli tra i coc li ho difatti esclusi dal ruolo(almeno per quanto riguarda il mio modo di giocare) quindi nominando l’attaccante secondo me più forte e completo della serie A non mi butterò su Higuain, come tutti avrebbero probabilmente previsto, ma nomino a parimerito Belotti e Immobile(Immobile Sif per la cronaca è qualcosa di devastante).

C’è chi riesce a farlo rendere, a me personalmente non piace per l’agilità ed il valore basso sul fisico, ma Icardi è sicuramente degno di nota(e probabilmente credo sia un po’ penalizzato per un overall decisamente basso per le sue reali capacità. La sua carta Sif è probabilmente la carta che secondo me doveva essergli abbinata inizialmente.

Tra gli economici ed i buggati mi viene da nominare Defrel, l’intramontabile Marco Sau ed il sopracitato Perotti, utile anche come seconda punta.

Classifica per prezzo

  1. Higuain
  2. Belotti
  3. Sau

Portieri

Il più costoso è Buffon, ma come tutti notano ogni anno, ha sempre qualcosa che non va. A volte pecca sulle ribattute a causa del suo valore basso sulla velocità. Gli preferisco, come negli anni passati, Samir Handanovic dell’Inter.

Ma in serie A come sappiamo da sempre ci sono molti portieri buggati che vale la pena provare. Perso il Buggato di turno Hart, passato in premier league in estate, resta il solito Reina del Napoli, o l’affidabilissimo Perin del Genoa, che molti preferiscono addirittura ad Handanovic. Sullo stesso livello Donnarumma e Szczesny.

Classifica per prezzo

  1. Handanovic
  2. Perin
  3. Donnarumma

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *