Analisi dei migliori giocatori per ruolo – Premier League

La domanda che riceviamo più spesso nel nostro gruppo o che comunque ci porgiamo in molte circostanze giocando a Fut è: Chi è meglio piazzare lì tra questo e quello? Conviene mettere lui fuori ruolo o utilizzare quest’altro nel suo ruolo naturale? Diciamo che una scelta CERTA non esiste, anche perché dovremmo giocare tutti allo stesso modo, avere tutti la stessa idea di calcio a livello tattico e pensarla esattamente in modo identico.  Sappiamo che questo è impossibile per cui andremo ad analizzare i giocatori nei loro ruoli naturali paragonandoli ad altri dello stesso ruolo, della stessa o magari più alta o più bassa fascia di prezzo e cercando di far riferimento a più stili di gioco, per poter consigliare in modo approfondito un po’ tutti quanti.

Qualora ti interessa, qui puoi leggere l’analisi per ruolo dei migliori giocatori della Serie A e l’analisi per ruolo dei calciatori della Liga spagnola.

Analisi ruoli – Premier League

Partiremo dal ruolo che va per la maggiore, ossia gli esterni.

Che siano AS/AD o ES/ED sappiamo che la differenza è poca ma anche qui occorre fare un ragionamento. Gli esterni sono quali calciatori che galoppano lungo la fascia per tutta la partita quindi si presume che velocità, stamina, dribbling e passaggio/cross siano i valori principali da tenere in considerazione. Cambia un po’ quando parliamo invece di Attaccanti esterni(AS-AD), questo perché la velocità magari potrebbe passare in secondo piano data la vicinanza alla porta rispetto ad un esterno di centrocampo, il cross e la stamina idem. Qui il dato più rilevante probabilmente riguarda passaggio corto, tiro e dribbling ed ultimo ma non per importanza c’è il dato relativo al fisico.

Attaccante sinistro\esterno sinistro

Domina in assoluto su tutti Eden Hazard del Chelsea. Tra gli esterni d’attacco più forti del gioco e più costosi. Si pensa poco se prenderlo o meno per la propria squadra, forse il discorso diventa un po’ più importante quando si guarda il dato inerente al fisico. Ma come vedremo in premier difficilmente troveremo esterni forti fisicamente, quindi tecnica tiro e dribbling di Hazard ci tolgono ogni dubbio.

Scendendo di prezzo la miglior scelta è Alexis Sanchez dell’Arsenal, con valori tutti alti e 78 di fisico che lo fanno diventare il migliore da quel punto di vista. Dato negativo è l’altezza sotto il metro e 70. Ed in Game per esperienza personale questo dato si fa sentire.

Ma i più utilizzati ed anche quelli che danno più garanzia su quella fascia sappiamo tutti chi sono.

Manè, Son, Martial e Sanè (84-82-82-82 di Overall)

Manè, Sanè e Martial hanno una velocità esplosiva impressionate, quindi per chi lavora molto sulla fascia correndo in contropiede sono armi letali, sicuramente le prime scelte partendo da Sanè che è il più economico. Sono tutti sopra il metro e 80 tranne Manè che arriva a 175 cm, quindi anche sui calci d’angolo o cross dal lato opposto possono tornare utili per un colpo di testa(Magari utilizzando istruzioni tattiche personalizzate che li portino in area sui calci d’angolo e sui cross dal fondo). Personalmente il mio preferito è Manè ma in quanto a completezza Son è una spanna sopra gli altri, anche perché da anni ormai fa parte di quella schiera di giocatori Buggati che tutti devono avere nel proprio club: 4 stelle Skill, 5 stelle piede debole, il più completo di tutti(anche se il dato sul fisico lascia un po’ a desiderare, ma non guardando i numeri in campo si avverte relativamente poco).

Per chi invece ama giocare con il tiki taka, fermarsi, ragionare, usare skill, uno due e inserimenti non troppo rapidi allora la scelta può ricadere su Coutinho del Liverpool. 88 di Dribbling e valori sopra l’80. Ottimo per chi non ama il gioco veloce dato anche il suo umile 82 di velocità(Ricordiamo che i valori dei giocatori possono essere variati utilizzando CARTE INTESA specifici per il dato da modificare)

Concludendo in classifica metterei, in ordine di fascia di prezzo:

  1. Hazard
  2. Manè
  3. Son
eden-hazard-fifa-18
Eden Hazard del Chelsea in gioco su FIFA 18

Attaccante destro/esterno destro

Partirei dai velocisti facendo un elenco degno della velocità che li contraddistingue:

Salah, Sterling, Walcott, Zaha, Willian.

Per esperienza personale (titolare fisso in versione if della mia squadra) dico Sterling, davvero ubriacante nel dribbling e velocità pazzesca. Mentre Willian è la scelta migliore per quanto riguarda il tiro, soprattutto sui calci di punizione grazie al suo 87 di precisione.

Il più economico è Walcott, ottima scelta anche lui dato il rapporto qualità prezzo (tra i buggati)

Per lo stesso discorso fatto per Coutinho, la scelta per un gioco fatto di possesso cade su Mahrez. Tecnica sopraffina e velocità più discreta ed anche il più economico, e Mkhitaryan.

Classifica per prezzo

  1. Mkhitaryan
  2. Willian
  3. Sterling

Discorso Terzini va valutato bene, soprattutto con le scelte fatte su sugli esterni.

Che vuol dire? Semplice, se abbiamo scelto esterni poco fisici e veloci, logica vuole che ci serva fisico soprattutto per mettere muscoli in difesa. Mio parere personale è che i terzini debbano avere fisico e velocità discreta, oltre che un buon passaggio.

Terzino destro

Il più veloce del gioco intero è Bellerin, velocissimo (95) ma che pecca praticamente in tutte le altre caratteristiche. Buona idea potrebbe essere prenderlo ed assegnargli una carta intesa che aumenti difesa e fisico di molto. Altrimenti sarebbe utile tenerlo come TERZINO CHE SI SOVRAPPONE, utilizzando di conseguenza le tattiche personalizzate.

I due più costosi sono Walker (buggato da sempre in questo gioco) ormai diventato un punto di riferimento del ruolo, e Valencia del Manchester, che ormai da un paio di anni ha arretrato il suo raggio di azione passando da esterno alto ad esterno basso. Entrambi dotati di ottima velocità, più veloce e più fisico Walker, Molto più completo sotto ogni aspetto invece Valencia, che gode di ottimo Dribbling e passaggio(complice anche il ruolo coperto in passato).

I più economici sono Clyne e  Aurier, con il secondo che a mio avviso è più completo ed offre 84 di fisico.

Classifica per prezzo

  1. Valencia
  2. Bellerin
  3. Aurier

Terzino Sinistro

Di costoso in verità non c’è nulla, almeno per quanto riguarda giocatori NIF (non in Form).

Migliore in assoluto è Rose, che a meno che non si pensi di puntare su giocatori costosi, resta il titolare fisso in una formazione della Premier. Si porta a casa con poco meno di 3k coins, ed è assolutamente equilibrato in tutto.

Metterei poi sullo stesso livello Baines e Marcos Alonso, con il primo ottimo anche sui calci piazzati. Entrambi non troppo veloci ma bravi in fase di impostazione ed interdizione. Non per chi gioca con i velocisti insomma, il possesso palla è l’unica via per poter usufruire a pieno delle qualità di queste due carte.

Un discorso va fatto anche su Kolasinac, dato il suo immenso 89 di fisico. Se non si hanno problemi di Coins consiglio di puntare sulla sua versione IF, che lo porta a 91 di fisico e gli regala anche una discreta velocità.

Classifica per prezzo

  1. Rose
  2. Baines
  3. Kolasinac

Difensori centrali

Discorso molto ampio in Premier. Il migliore  è Bailly, per una questione di completezza. Difensori veloci, forti in difesa e fisicamente non ne troviamo tantissimi, lui racchiude tutto questo. Insieme ad Azpilicueta è il più rapido.  Inutile nominare i soliti David Luiz e Kompany che garantiscono la solidità di sempre, ma che con il tempo stanno tendendo a perdere velocità ed agilità, valori fondamentali in un calcio sempre più tecnico e rapido.

I migliori ed economici sono Smalling, con un prezzo decisamente crollato e che non rispecchia assolutamente il suo valore, e Keane, rapido e forte fisicamente.

In mezzo troviamo Van Dijk che oltre ad avere velocità superiore agli “anziani” della premier, ha valori molto alti di difesa e fisico.

Classifica per prezzo

  1. Bailly
  2. Van Dijk
  3. Smalling

Centrocampisti Centrali

Il più costoso, dell’intero gioco, è Paul Pogba. Inutile descrivere il giocatore ormai affermato a livello  mondiale. L’ex juve è completo sotto ogni aspetto, probabilmente rispetto alla realtà il valore sul tiro è leggermente basso, ma comunque letale.

Dietro di lui obbligatorio mettere Dele Alli, che oltre ad essere completo, può essere usato in ogni zona del centrocampo. Giocatore simile e meno costoso è Dembelè.

Il più economico è Wijinaldum

Classifica per prezzo

  1. Pogba
  2. Dele Alli
  3. Wijinaldum
paul-pogba-fifa-18
Dab Dance di Paul Pogba su FIFA 18 con la maglia del Manchester United

Centrocampisti difensivi centrali

Su tutti per prezzo, Kantè. Praticamente la versione inglese (riferito al campionato di appartenenza) di Vidal.

Forte fisicamente, veloce, buon tiro, buon passaggio, ottimi inserimenti. Più che un Cdc sembra un vero e proprio centrocampista centrale capace di far tutto. Davanti alla difesa diventa una diga, pecca sui tiri di testa data l’altezza non proprio da gigante.

Scendendo di prezzo Troviamo Bakayoko, che in pratica è la versione di Kantè più economica, mentre il buggato di turno resta, come ogni anno, Fernandinho.

Ottimo anche Rooney, che ormai è diventato un centrocampista a tutti gli effetti e che con il fisico che si trova può tranquillamente giocare davanti alla difesa per far ripartire l’azione.

Il meno caro, ma che offre davvero tanto dal profilo fisico, è  Wanyama, che arriva addirittura a 91 di fisico.

Da nominare anche Gueye.

Classifica per prezzo

  1. Kantè
  2. Bakayoko
  3. Wanyama

Centrocampisti offensivi centrali

Io sono solito trasformare Attaccanti veri e propri in COC, ma attenendoci ai ruoli assegnati dal gioco sicuramente il migliore è De Bruyne. Davvero costoso, anche se i prezzi stanno calando, ma il migliore per ciò che riguarda il ruolo, passaggio, dribbling, tiro. Pecca in velocità ma per chi è amante del Tiki-Taka è ottimo. Per la velocità opterei sull’arretramento di attaccanti tipo Gabriel Jesus. Ozil è simile ma molto  meno costoso, così come Eriksen o David Silva.

Poi si potrebbe puntare su Herrera, Mata o il sopracitato Dele Alli.

Il meno costoso è Cazorla, con valori alti di Dribbling e Passaggio o se cerchiamo un po’ di rapidità in più allora meglio puntare su Lanzini

Classifica per prezzo

  1. De Bruyne
  2. Dele Alli
  3. Lanzini

Attaccanti centrali

Aguero. Il più forte della Premier, veloce, tiro, dribbling, passaggio, inserimento. Insomma ha tutto. Molto costoso ma di indubbio valore!

Sugli attaccanti il discorso sul tipo di gioco da attuare è davvero importante. Perché se cerchiamo un gioco rapido allora Lacazette, Gabriel Jesus, Rashford, Musa, Offrono tutti quel tipo di gioco adatto alla velocità.

Altrimenti Kane ed il buon vecchio Ibrahimovic sono le migliori scelte per forza fisica e tiro, e con un po’ di velocità in più Lukaku si difende tra i due. Simile a Lukaku ma molto più economico è Antonio.

Mentre Morata è l’attaccante moderno che fa tutto e lo fa nel modo giusto, tiro fisico e velocità discreta lo possono rendere un ottima scelta per una squadra non troppo costosa.

Classifica per prezzo

  1. Aguero
  2. Lacazette
  3. Gabriel Jesus

Portieri

Lasciato per ultimo ma non tanto per importanza.

Il più costoso ed anche quello che si contende la corona di miglior portiere del gioco è senza dubbio De Gea.

Ma i portieri sono davvero tanti in premier. Courtois, Lloris, Cech, Hart…. Davvero tutte ottime scelte.

Personalmente io risparmierei i coins necessari per De Gea buttandomi ad occhi chiusi su Lloris. Se le mie disponibilità sono ancora minori allora Hart è il super Buggato come l’anno scorso  nel Toro.

Degni di nota e molto economici : Schmeichel, Ederson e Butland

Classifica per prezzo

  1. De Gea
  2. Lloris
  3. Hart
de-gea-fifa-18-potm
De Gea su FIFA 18 Il viaggio di Hunter, mentre riceve il premio di POTM

L’articolo completo è frutto dell’esperienza di gioco del nostro moderatore del gruppo Marco Sage Phoenix, che ringraziamo per la stesura dello stesso.

FUT18italia

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Appassionato di FIFA Ultimate Team e di trading (compravendita) su FUT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *