FIFA 19

Szczesny 87 SIF review – Recensione portiere bianconero

Bentrovati in una nuova review per FIFA 19 Ultimate Team, dopo la recensione del centrocampista belga Kevin De Bruyne vi propongo quella di un portiere: sto parlando di Szczesny (nella sua versione SIF).

Assieme a Samir Handanovic è sicuramente il più forte estremo difensore della Serie A e nonostante abbia un overall più basso dello sloveno, a mio avviso vince il confronto l’ex Roma.

Uscito nella squadra della settimana 9, al momento della pubblicazione di questo articolo possiamo comprare Szczesny SIF al prezzo di 80k su PS4 e Xbox; 100k invece su PC. Poco più del doppio confrontandolo con Handanovic carta oro e 10k in meno rispetto allo sloveno nella sua nuova versione TOTGS.

Szczesny SIF 87
Szczesny SIF 87

Subito salta all’occhio la sua altezza di 195 centimetri che lo agevola notevolmente nell’andare a prendere i palloni più angolati. Senza tralasciare il fatto che possiede 3 stelle per il piede debole (il sinistro) per chi lo vuole sfruttare anche nel possesso palla (se pur con qualche rischio!).

Stats di Szczesny SIF 87 su FIFA 19
Stats di Szczesny SIF 87 su FIFA 19

I parametri specifici sono caratterizzati da:

  • Tuffo: 88 di valore abbinato all’altezza per riuscire a parare i tiri più vicini ai pali;
  • Presa: 87 molto buona in quanto saranno pochi i palloni che respingerà diminuendo notevolmente le possibilità che il vostro avversario possa segnarvi con il più facile e classico dei tap-in;
  • Rinvio: 77, non eccellente ai livelli di Ederson del Manchester City. Io infatti preferisco passare il pallone ad un difensore per evitare un lancio lungo, che poi tanto lungo non sarà!
  • Riflessi: 89 punti che rendono questa statistica la sua qualità più evidente in game. Ma di questo ve ne parlo più avanti;
  • Velocità: la carta si presenta con 57 punti per questo parametro ma posso assicurarvi che si tratta di un dato “falsato” per quanto riguarda la mia esperienza usando il polacco. Anche questo punto ve lo approfondirò poco più avanti;
  • Piazzamento: 86 punti che è un distinto valore che rende difficile prendere di sorpresa il nostro estremo difensore.

Punti di Forza:

Ecco che arriviamo a trattare i 2 punti tralasciati poco prima. Eccezion fatta per la sua altezza che è una grande qualità, vorrei ritornare a trattare i riflessi e la velocità, citate poco prima, di Szczesny che sono state le due peculiarità che mi hanno fatto vendere Handanovic per prendere il portiere della Juventus.

Cominciando dal primo, è davvero assurdo quanti duelli 1vs1 vinca l’ex Roma contro gli attaccanti avversari, anche quelli di un certo calibro come Cristiano Ronaldo! Tutto ciò è possibile sfruttando la sua velocità in uscita che a mio parare è davvero molto buggata, per questo poco prima ho affermato che il valore in questione sia leggermente “falsato”. Quando l’attaccante che punta la mia porta non trova opposizione da parte dei mie difensori, Szczesny è velocissimo nelle uscite per bloccare il pallone nel momento in cui chi si trova davanti lo allunga troppo e soprattutto anche per chiudere lo specchio della porta e salvarvi in calcio d’angolo.

Da questo punto di vista è davvero eccezionale e secondo me fa la differenza.

Punti Deboli:

Ho notato il suo tallone d’Achille siano i colpi di testa che gli avversari fanno quando sono posizionati sul secondo. Nonostante la conclusione sia centrale, capita diverse volte che Szczesny “svenga” e faccia gonfiare la nostre rete.

Inoltre la nazionalità di questa carta è una “pecca” in quanto è altamente difficile ibridarla se non sfruttando un difensore centrale della Juventus.

Come ottimizzo il mio Szczesny?

Per esaltare le sue caratteristiche ho citato prima io mi sono servito della carta stile intesaGatto” che aumenta di 10 punti i riflessi, 10 e 5 punti rispettivamente per l’accelerazione e la velocità, 13 punti il piazzamento portando al culmine il valore per tale parametro.

Al contrario, come neutralizzo un avversario che usa questa carta?

Questa è una bella domanda perché se siete giunti fino a questo punto della review vi è stato presentato un portiere che sembra insuperabile. Io comunque vi garantisco che insuperabile non è anche se poco ci manca!

Ad ogni modo cercate di tirare da dentro l’area per aumentare l’efficacia delle vostre conclusioni. Se necessitate di effettuare dei longshot cercate di eseguirli con il Time Finishing introdotto in questo capitolo di FIFA per impegnare al massimo l’estremo difensore avversario.

Cosa ben più ovvia invece è fare un tap-in facile facile sotto porta ma per farlo dovrete prima essere bravi a scardinare la difesa avversaria.

Non scordate inoltre di sfruttare il vostro attaccante posizionato sul secondo palo per colpire di testa e trafiggere il portiere.

Review realizzata dal nostro moderatore Dome Sisma.

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *