Differenza di difficoltà fra le modalità di gioco?
Leggo un po’ ovunque che i players (video-giocatori) lamentano la troppa differenza di difficoltà tra le varie modalità di gioco di FIFA 18.
Voglio fare un analisi in modo tale da poter chiarire, magari con l’esperienza personale nelle 3 diverse competizioni prese in considerazione (Weekend League, Squad Battles, e Divisioni Online), quali sono le differenze principali da tenere in considerazione prima di addentrarsi in una delle tre.
Modalità di gioco – Squad Battles
Forse la modalità più semplice. Pur giocando a livello leggenda un Player può tranquillamente classificarsi tra oro 1 e fuoriclasse 1(a seconda delle proprie qualità) in quanto ciò che ho notato è che vuoi o non vuoi la CPU, per quanto importante sia l’intelligenza artificiale, diventa prevedibile. Alla lunga non è troppo complicato arrivare a vincere anche con 5 gol di scarto (non me ne vogliano quelli che parlano di momentum ma in QUESTA competizione è davvero poco presente).
Il trucco sta nel capire velocemente che tipo di gioco farà l’avversario e scegliere la tattica a partita in corso.
Modalità di gioco – Divisione online
Mettiamo la modalità di gioco Divisioni Online tra le due perché qui le prime 7 divisioni possono andar via abbastanza velocemente, grazie generalmente, alla facilità di promozione. Poi si comincia a far sul serio e si può incombere anche in lunghe serie di sconfitte con annesse retrocessioni o salvezze sudate. Il gioco online è molto più rapido e meno prevedibile.
Per questo per esperienza credo che una formazione firmata Premier League sia la più adatta. Si riesce anche con serie a o Bundesliga ma ne risente molto la velocità di gioco in quanto i giocatori sono molto più fisici. Inutile sottolineare i giocatori buggati della premier quanta rabbia creano negli sfortunati che se li trovano contro.
Quindi il mio consiglio è Premier o comunque squadra rapida e tattiche di gioco votate al pressing alto ed al possesso veloce. La difesa in questa modalità è essenziale. Perché si incombe in partite con elevato numero di gol fatti e subiti.
Modalità di gioco – Weekend League
Secondo noi la competizione più difficile. Tutti ambiscono ai premi più alti ed anche i pro player usufruiscono di questa competizione per avere le squadre top del gioco. Quello che ho notato è che c’è molta foga nel cercare di finire le competizioni il prima possibile. Infatti i giocatori della top 100 solitamente nei primi due giorni hanno già finito tutte e 40 le partite. Il mio consiglio è di provare a giocare i primi due giorni, magari in tarda serata, ma lasciarsi almeno 15 partite per la domenica in quanto in quel giorno ci saranno i giocatori meno costanti che magari giocano poco perché frustrati dalle sconfitte dei primi due giorni. Tatticamente cambia poco dalla divisione perché il gioco on line è più o meno lo stesso.
Inutile dire che qualche partita lascia a bocca aperta facendo gridare al MOMENTUM del caso… Ma generalmente un giocatore medio riesce ad arrivare ad oro 3 giocando tutte e 40 le partite. La vera forza sta nel riuscire a non fondere il cervello giocando 40 partite in 3 giorni
Detto questo io suggerisco di sfruttare la squad battle almeno per un paio di mesi in modo da riuscire con i premi a creare una squadra competitiva(per questo motivo questa competizione è una vera genialata di quest’anno per i “meno fortunati”) e poi cimentarsi anche nelle altre due.
Ricordatevi ovviamente che è un gioco e va preso in quanto tale. si legge di gente che rompe controller e tv! Scegliamo la competizione adatta a noi in modo che rimanga un divertimento e non un motivo di stress.