eSports

eSports: cosa sono e quando nascono

Gli eSport o giochi elettronici competitivi sono competizioni di videogiochi di livello professionistico accessibile a tutti, che si svolgono su piattaforme virtuali sviluppate tramite l’utilizzo di sistemi elettronici o informatici. Vediamo cosa sono e come funzionano.

Cosa sono gli eSport

Gli e-sport, sono competizione di videogiochi a livello professionistico, accessibili a tutti. In Italia, sono conosciuti come sport elettronici o giochi elettronici competitivi, e si svolgono all’interno di piattaforme virtuali tramite l’ausilio di sistemi informatici o elettronici. Come qualsiasi altro evento sportivo, i tornei live, vengono organizzati con la presenza di un pubblico, commentatori specializzati ed arbitri e un montepremi in palio. Le fasi di qualifica si svolgono sulle piattaforme online. Gli eventi vengono trasmessi in streaming sulle principali piattaforme, tra cui la rinomata Twitch.

L’origine degli e-sport è alquanto antica. Ma allora non era possibile giocare comodamente da casa, in quanto mancava una connessione internet adeguata e non si disponeva dei computer o delle console disponibili ora. Per tale ragione fu il mercato di titoli destinati alle sale giochi a prendere il sopravvento. Negli anni ’80 si assiste ad un vero e proprio boom all’interno delle sale giochi, frequentate da un ampio numero di persone che si riunivano non solo per giocare a livello amatoriale ma per dimostrare di essere il migliore. Infatti alla fine di ogni gioco, vi era una leaderboard all’interno della quale veniva inserito il nome di ciascun giocatore e successivamente veniva stilata una classifica. Nascevano delle vere e proprie competizioni. Il 1990, oltre ad essere l’anno del pc, fu l’anno decisivo in cui presero forma tutti i videogiochi conosciuti tutt’ora. Nel 1997 abbiamo quella che è definita la prima manifestazione degli eSport come quella odierna. Il pubblico di destinazione era abbastanza ristretto, al contrario di oggi che prevede una platea di destinazione molto più ampia.

Esempi di e-Sports

La prima gara ufficiale risale al 1972 e pare si sia svolta presso l’Università di Stanford. Il gioco in questione era Spacewar. Poiché non c’era una connessione adeguata, in genere si giocava nelle famosissime sale giochi. Nel 1980 Atari organizzò il primo evento in USA, al quale parteciparono oltre 10.000 persone con il gioco Space Invaders. Questa sembra essere la data che segna la nascita degli eSports. Nel 1990, con l’avvento del pc, furono molti i videogiochi che presero spazio, come ad esempio Quake o Diablo. A sostituzione delle sale da gioco, nacquero le sale LAN, posti all’interno dei quali la connessione era di maggiore stabilità e si poteva disporre di un pc adeguato al gioco. Una svolta significativa avviene con il Nintendo con il suo iconico Game Boy.

Con l’uscita di Pokémon si diede il via ad una serie di manifestazioni, amate da milioni di persone.

Il colpo decisivo, arriva con StarCraft, quando nel 1998, ci fu il via ad una serie di tornei in tutto il mondo. Bisognerà attendere il 2014, per l’Italia, quando grazie alla nascita del GEC (Giochi Elettronici Competitivi) approderà definitivamente l’idea che gli eSports necessitano una configurazione similare alle discipline sportive tradizionali. Negli ultimi anni, gli e-sport, stanno acquisendo talmente tanta importanza, da essere considerati una vera e propria disciplina olimpica. I giocatori online di tutto il mondo sanno che le proprie prestazioni di gioco sono spesso correlate alla loro connessione Internet.

Ci sono tre fattori che determinano le prestazioni della connessione: velocità di upload, velocità di download e velocità di ping. Per migliorare la connessione ad internet, è possibile mettere in atto una serie di accortezze. La prima può essere quella di ridurre il numero dei dispositivi collegati. La seconda può essere quella di avvicinare la console al router. Infatti più si è lontani dal router, più tempo ci vorrà per trasmettere le informazioni dalla console al modem.

Il terzo consiglio è quello di non utilizzare la connessione wireless, favorendo quella via cavo.

E’ consigliabile attivare un’offerta internet casa, facendo prima uno speed test online per verificare la velocità della connessione internet nella propria zona.

Ad oggi FIFA ha ormai un sistema di “competitivo” molto in voga con qualificazioni e competizioni ufficiali sia nazionali che internazionali. Proprio in questi giorni, dal 14 al 17 luglio 2022 si tengono i Mondiali eSports di FIFA 22 Ultimate Team, puoi leggere di più qui.

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *