FUT Division Rivals: nuova modalità competitiva in FUT, cos’è e come funziona
FUT Division Rivals, è la nuova modalità di gioco competitiva di FIFA Ultimate Team. Questa modalità andrà a sostituire le Stagioni Online e i tornei giornalieri di qualificazione alla FUT Champions Weekend League. Grazie a questa modalità sarà possibile qualificarsi alla FUT Champions Weekend League e non solo, ci saranno premi settimanali e sopratutto una parità di “abilità” degli utenti che sfideremo online. Scopriamo di più su FUT Division Rivals.
Se vuoi leggere i premi per ciascun livello di ogni divisione clicca qui.
Precedentemente in FIFA Ultimate Team, fino al 18 di quest’anno, il matchmaking funzionava in questo modo (forse male): non c’era distinzione di divisione, ciò significa che avviando un match in Stagioni Online era possibile incontrare sia un giocatore della propria divisione, sia uno di divisione inferiore o superiore. Alcuni dei fattori che influenzavano il matchmaking (ricerca dell’avversario online) erano criteri come ad esempio l’overall della squadra e forse altro.
Qualificazione alla divisione in FUT Rivals
Ora invece, in FIFA 19 e 20 Ultimate Team, grazie a FUT Division Rivals, avremo un sistema paritario, ciò significa che saremo classificati in base al nostro rendimento e sarà possibile sfidare solo giocatori del nostro stesso livello.
Ecco come funzionerà:
La prima volta che entriamo in Division Rivals, giocheremo una serie di match di “piazzamento” in cui verranno valutate le nostre abilità in base ad un sistema di punteggio ancora sconosciuto. Una volta terminati questi incontri, verremo classificati in una divisione e durante la settimana sarà possibile giocare per acquisire più punti e cercare di scavalcare le divisioni.
Durante la settimana, sfideremo esclusivamente giocatori online appartenenti alla nostra stessa divisione e per cui della nostra stessa abilità.
Classifiche settimanali – FUT Division Rivals
Una delle sostanziali differenze è il sistema di classifica, che ci permetterà di lottare contro i nostri avversari in stile Squad Battles, con un posizionamento che viene definito settimanalmente. Ciò significa che ogni settimana verrà stilata la classifica in base al punteggio ottenuto da ciascun giocatore. Non sappiamo quante partite sarà possibile giocare ogni settimana, né i dettagli dei punteggi necessari per ogni fascia, ma probabilmente l’algoritmo del punteggio minimo per ogni fascia dipenderà dal numero di giocatori presenti nelle divisioni soprastanti.
L’immagine che segue rende bene ciò che stiamo spiegando:
Punti abilità necessari per accedere alle divisioni [agg marzo 2019]
A partire dal 28 marzo 2019 sono stati aggiornati i punteggi per accedere alle varie divisioni di Division Rivals. Questa modifica è stata effettuata per livellare il numero di utenti suddivisi per ciascuna divisione.
Come possiamo vedere nell’immagine fornita da EA Sports, questa è la differenza di distribuzione di utenti fra prima e dopo la modifica del punteggio:
Dove precedentemente erano necessari 2.400 punti per accedere alla divisione 1, ora sono sufficienti 1.900 punti.
Com’è possibile vedere nella foto, l’accesso alle divisioni superiori richiede un maggior numero di punti abilità rispetto a quelli attualmente ottenuti. I premi variano in base al piazzamento che otterremo in FUT Division Rivals.
Nell’immagine sopra, possiamo vedere come accade appunto per le Squad Battles, abbiamo un sistema di fascie, che varia in base al punteggio abilità ottenuto. Più alto sarà il nostro rank a fine settimana e migliori saranno i premi che potremo riscattare.
Premi FUT Division Rivals
Un’altra grande novità è la possibilità di riscattare premi settimanali, ma non è tutto, avremo inoltre la scelta fra diverse opzioni di premi. Com’è possibile notare nell’immagine che segue,
Non sono ancora stati rivelati i premi per ogni fascia di questa nuova modalità di FIFA Ultimate Team, ma come è possibile vedere dalle immagini è possibile scegliere i premi:
- solo crediti
- uno o più pacchetti più grandi
- uno o più pacchetti più piccoli
I premi varieranno a seconda della divisione in cui venite classificati al termine della settimana. Clicca qui per vedere i premi per ciascun livello delle varie divisioni di Division Rivals.
Fra le ricompense ci saranno anche dei punti abilità che possono essere utilizzati per riscattare la qualificazione alla FUT Champions Weekend League.
Quando vengono consegnati i premi in Division Rivals?
I premi per la modalità Division Rivals vengono consegnati ogni giovedì alle ore 9.00 (mattino) italiane.
Lì, in base al nostro posizionamento fra Livello I e V, potremo scegliere i nostri premi (che è possibile vedere proseguendo nell’articolo).
Dove posso riscattare i premi settimanali?
Come è possibile vedere dall’immagine che segue, su tutti i canali è possibile riscattare i premi settimanali:
- Console: accedendo alla sezione Division Rivals
- Web App PC: accedendo alla home
- Companion App: accedendo alla home
Come verranno assegnati i punti abilità
Ogni partita della FUT Division Rivals ci permette di competere su tre differenti obiettivi:
- classifica settimanale che determinerà la consegna dei premi di cui sopra
- ranking che permette di aumentare lo “skill rating” (punti abilità) che permettono di conquistare la divisione alla fascia superiore
- punti Weekend League che consentono di sbloccare l’accesso alla FUT Champions
Così come accade per le Squad Battles ci saranno tanti fattori che contribuiscono al sistema di punti assegnati, come gol segnati, subiti, possesso palla, calci d’angolo e tanto altro. Ovviamente la vittoria di per sé ci consegna molti più punti di una eventuale sconfitta. Non sappiamo ancora se sarà possibile pareggiare ma probabilmente si.
Qualificazione alla FUT Champions Weekend League attraverso Division Rivals
In FIFA 19 Ultimate Team, l’unico modo per qualificarsi alla FUT Champions Weekend League sarà quello di giocare la modalità FUT Division Rivals ed ottenere più punti abilità possibili. Essi ci permetteranno di sbloccare un gettone di accesso alla modalità competitiva del weekend, la FUT Champions.
Il gettone che riscattiamo può essere utilizzato nella Weekend League che preferite, non è necessario utilizzarlo nella settimana corrente. Nel corso del weekend la modalità FUT Division Rivals resterà attiva, per cui potremo scegliere se partecipare a questa nuova modalità di gioco o richiedere l’accesso alla Weekend League e giocare lì, o se trovate il tempo (molto difficile) giocarle entrambe!
NOVITA’
Da oggi 9 novembre sarà possibile riscattare l’accesso alla Weekend League (raggiunti i 2.000 FUT Champions Points) anche da Web App e Companion App.
Punti necessari per la qualificazione alla FUT Champions e come guadagnarli
Partiamo dal presupposto che saranno necessari settimanalmente 2.000 punti per acquistare la qualificazione alla FUT Champions Weekend League.
Come si acquisiscono però i punti?
Come abbiamo visto precedentemente, i punti si possono guadagnare attraverso i premi settimanali della modalità di gioco FUT Division Rivals. Non solo, in quanto ogni partita che giocheremo in tale modalità, ad ogni vittoria corrisponderà un premio in punti. Vediamo quanti punti guadagnamo per ogni vittoria in FUT Division Rivals:
Divisione 10
20 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 9
24 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 8
30 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 7
40 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 6
50 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 5
64 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 4
80 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 3
124 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 2
250 punti FUT Champions per ogni vittoria
Divisione 1
500 punti FUT Champions per ogni vittoria
AGGIORNAMENTO al 18/09/2018
Grazie ad una foto dei premi della FUT Champions Weekend League comparsa sul web, possiamo vedere che le 11 vittorie in WL dello scorso anno (argento 1) che ci permettevano di qualificarci automaticamente alla WL successiva, confermate anche le 11 vittorie di argento 1 quest’anno in FIFA 19. Infatti, da come vediamo nell’immagine che segue, il premio per l’arrivo ad ORO 3 in FUT Champions Weekend League, come premio ci dà 2.000 FUT Champions points, che consentono di acquistare la qualificazione alla settimana successiva.
Quindi possiamo dire che sì, con 11 vittorie in WL possiamo nuovamente qualificarci alla settimana successiva!
Al momento la durata della Weekend League resta di 3 giorni, dalle ore 9 italiane di venerdì alle ore 9 italiane di lunedì, con un numero massimo di 40 partite giocabili.
Quante partite della FUT Division Rivals posso giocare settimanalmente?
Ancora non c’è nulla di ufficiale, ma un tweet del celebre NepentheZ (influencer inglese) parla di alcun limite di partite settimanali.
Quanto tempo ho per giocare le partite in FUT Division Rivals?
Non c’è limite temporale se non quello settimanale, quindi probabilmente l’orario e giorno di inizio e fine della FUT Division Rivals si assesterà con quello della Squad Battles. Dalla notte fra domenica e lunedì (01.00 o 02.00 italiane a seconda dell’orario solare o legale) fino al lunedì notte successivo.
Come viene determinata la divisione in cui gioco?
La divisione in cui militate viene stabilita esclusivamente dai match di inizio settimana con cui viene verificata la vostra abilità di gioco.