FIFA 22Guide

FIFA 22: stili intesa e bonus

Lo stile intesa è una componente fondamentale in FUT, che permette di migliorare le statistiche base ed avanzate di una carta giocatore.

Lo stile intesa è una carta che può essere applicata ad un giocatore, al fine appunto di migliorare alcuni valori del calciatore, di qualsiasi ruolo esso sia. Esistono stili intesa per giocatori di movimento e quelli per i portieri.

Facciamo un passo indietro e partiamo dicendo che l’intesa, in FUT, anche se non ha nulla a che fare con lo “stile intesa” di cui parleremo è fondamentale. Si tratta di un feeling tra giocatori, che possiamo vedere in squadra attraverso linee verdi, arancio e rosse, che simboleggiano quanto i vari giocatori siano in grado di collaborare. Come nelle squadre reali, infatti, anche in Ultimate Team è cruciale il gioco di squadra. Per questo motivo imparare a riconoscere l’intesa, progettando il team in base ad essa, è fondamentale per approcciarsi al gioco e per cercare la vittoria.

L’intesa si basa su diversi fattori: la provenienza di un giocatore (la nazionalità), il campionato in cui milita e la sua squadra nel mondo reale.

Una pessima intesa (connessioni rosse) tra giocatori, determina che la squadra semplicemente…”non giri”. I passaggi saranno spesso sbagliati, i tiri fuori misura e i contrasti molli o poco efficaci. Questo perché l’intesa serve a simulare quanto bene una squadra è in grado di collaborare per arrivare alla vittoria.

Gli stili intesa: cosa sono e come funzionano

Ora che più o meno abbiamo chiarito come funziona l’intesa, è il momento di introdurre per tutti i neofiti anche il concetto di stile intesa. Ogni giocatore può infatti apparire con una sigla sulla sua carta, tre lettere che sembrano lì per caso, ma vogliono dire molto.

Ciascuno stile intesa potenzia il giocatore che lo ha con un bonus “invisibile” alle sue caratteristiche. Un esempio? Prendiamo un attaccante con 89 di tiro e 76 di dribbling. Lo stesso giocatore, con lo stile Cecchino (CEC) avrà invece 91 di tiro e 79 di dribbling.

Ecco perché è importantissimo riconoscere gli stili intesa e sapere quali valgono di più per lo stile di gioco che intendiamo utilizzare.

Questa è la lista ufficiale degli stili intesa esistenti in FUT:

Stili intesa in FIFA 22
Stili intesa in FIFA 22

Stili intesa d’attacco

  • Cannoniere (CAN): +2 dribbling, + 2 fisico, + 2 tiro
  • Cecchino (CEC): +3 dribbling, +3 tiro
  • Falco (FAL): +2 velocità, +2 tiro, +2 fisico
  • Finalizzatore (FIN): +3 fisico, + 3 tiro
  • Predatore (PRE): +3 tiro, +3 passaggio

Stili intesa di centrocampo

  • Architetto (ARC): +3 passaggio, +3 fisico
  • Artista (ART): +3 dribbling, +3 passaggio
  • Infaticabile (INF): +3 difesa, +3 passaggio
  • Motore (MOT): +2 velocità, +2 dribbling, +2 passaggio
  • Regista (REG): +2 dribbling, +2 tiro, +2 passaggio

Stili intesa di difesa

  • Ancora (ANC): +2 velocità, +2 difesa, +2 fisico
  • Gladiatore (GLA): +3 tiro, +3 difesa.
  • Guardiano (GUA): +3 dribbling, +3 difesa
  • Sentinella (SEN): +3 difesa, +3 fisico
  • Spina Dorsale (SPI): +2 difesa, +2 fisico, +2 passaggio

Stili intesa del portiere

  • Gatto (GAT): +2 riflessi, +2 velocità, +2 piazzamento
  • Guanto (GUA): +2 tuffo, +2 presa, +2 piazzamento
  • Muro (MUR): +2 tuffo, +2 presa, +2 rinvio
  • Scudo (SCU): +2 riflessi, +2 velocità, +2 rinvio

Stili intesa speciali (giocatori di movimento)

  • Cacciatore (CAC): +3 velocità, +3 tiro
FIFA 22: stile intesa cacciatore - hunter chemistry style
FIFA 22: stile intesa cacciatore – hunter chemistry style
  • Catalizzatore (CAT): +3 velocità, +3 passaggio
FIFA 22: stile intesa catalizzatore - catalyst chemistry style
FIFA 22: stile intesa catalizzatore – catalyst chemistry style
  • Ombra (OMB): +3 velocità, +3 difesa
FIFA 22: stile intesa ombra - shadow chemistry style
FIFA 22: stile intesa ombra – shadow chemistry style

Come scegliere uno stile intesa

Gli stili intesa però non sono un aspetto che va ad impattare soltanto il singolo giocatore e la sua potenzialità. Come si può capire già dal nome – stili intesa – questa caratteristica dei giocatori ha un ruolo fondamentale nella costruzione delle sinergie di squadra, per permettere di avere un team completo che sia in grado di adattarsi ad ogni aspetto del match.

La soluzione migliore potrebbe essere quella di andare a potenziare le caratteristiche su cui un giocatore è più carente, piuttosto che spingere sulle solite dove già abbiamo ottimi valori.

Per esempio, su un giocatore come Ferland Mendy del Real Madrid che ha già una statistica di 92 in velocità, è meglio andare a migliorare il fisico 84 e la difesa 78, piuttosto che applicare il solito stile ombra per aumentare la rapidità. In questo caso lo stile corretto potrebbe essere sentinella, in modo da migliorare appunto le sue qualità difensive!

Certi gamers potrebbero però prediligere un giocatore più forte, con lo stile intesa perfetto per massimizzare le sue caratteristiche. Se però quel singolo campione non va bene con il resto della squadra, sono dolori.

ATTENZIONE

Gli stili intesa NON influenzano l’intesa di squadra. Applicando il medesimo stile intesa a due calciatori vicino, non migliorate l’intesa di squadra.

Un’altra cosa fondamentale da sapere è che gli stili intesa cambiano ogni anno e vengono aggiustati patch dopo patch. Tenersi aggiornati diventa quindi cruciale per essere in grado di vendere o acquistare i giocatori giusti, o anche solo per sistemare una formazione per le partite.

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *