FIFA 19

Sconfitta automatica a causa di inattività dall’applicazione di FIFA 19

Ormai sono un po’ di giorni che leggo in giro di gente che pur vincendo la partita, pur avendola terminata e trovandosi nella schermata del tabellino della partita stessa o in qualsiasi altra circostanza di gioco in cui si sta avviando una partita online, viene buttato fuori perché ha tentato di far l’accesso ad un party con amici.

Bene, mi spiace ammetterlo ma purtroppo anche io (Marco) che Lucio (per colpa mia indiretta) siamo stati vittime di questo fantomatico “bug”…

In realtà però vi spiego perché non ci troviamo davanti ad un bug ma ad una vera e propria modifica della sicurezza creata dalla EA Sport già dall’anno scorso.

Non so in quanti ricordate il famoso glitch che veniva sfruttato l’anno scorso per vincere le partite con l’apertura di Spotify mentre ci si trovava in partita. Questo glitch permetteva di cominciare la partita ed addirittura di vincerle senza giocarle semplicemente aprendo Spotify dalla consolle.

Mesi dopo, con un aggiornamento, questo bug fu risolto e tutto tornò alla normalità.

Il cambiamento

Ma in realtà questo a cosa ha portato? Non ci fu un semplice aggiornamento ma ci fu un vero e proprio cambiamento da parte della Ea-Sport nel gestire le partite. Infatti successivamente all’aggiornamento, quando ci si trovava in game, il gioco “rilevava” il momento in cui ci si spostava nella schermata home della PS4 (o XBOX che sia) e ci dava scarsi 20 secondi di tempo per tornare alla partita. Se si superava questa soglia, si veniva sbattuti praticamente alla porta come si suol dire, ossia fuori da FUT con partita persa.

Ma cosa è cambiato con questo Fifa 19?

In realtà il concetto è lo stesso, premi il tasto PS ed entri nella home, passa un po’ e ti sbattono fuori. Ma in realtà questa cosa è cambiata nella durata, adesso (non so di preciso quanto perché non c’è modo di vederlo trovandosi sulla home della consolle) dopo pochissimi secondi di inattività ci ritroviamo già fuori dalla modalità on line con partita persa.

Questo in sintesi è quello che la EA Sport ci ha donato quest’anno.

Capita a me e capita a voi, quindi mi chiedete in continuazione “ma se sono in game ed uno mi invita in party, devo quindi aspettare che termini la partita per entrarci??”

La risposta è semplice (ma non intuitiva), ossia NO.

C’è un modo più rapido per non oscurare la partita ed entrare nel party tranquillamente senza perdere.

Quando un nostro amico ci manda l’invito per il party, schiacciando il tasto PS (pulsante centrale del controller) con la notifica in alto a sinistra sul nostro schermo, verremo rimandati direttamente nella schermata della ps4 che ci mostra le notifiche. Da li poi entreremmo nell’invito per accettarne la richiesta. Troppo tempo, una volta entrati (perché anche il caricamento per entrare nel party ci ruba secondi), saremo in realtà gia fuori dalla partita.

Il trucco quindi qual’è?

Arriva la notifica, NON premiamo nulla!

Una volta sparita la notifica in alto, teniamo premuto (quindi pressione lunga) il tasto PS e si aprirà la finestrella laterale a sinistra del menu PS4 (la partita rimarrà visibile sotto la finestra).

Andiamo quindi nella sezione PARTY, dove vedremo tutti i party disponibili, e premiamo semplicemente sul party che ci interessa. La finestrella del menù PS sparirà e rimarrà solo Fifa attivo. In questo modo non avremo mai lasciato la schermata della partita ed il gioco non rileverà inattività dello schermo. Ovviamente onde evitare imbarcate o gol a giocatori fermi, accertiamoci di buttar fuori palla e di mettere pausa.

Il gioco è fatto, tutto qui.

Il discorso ovviamente non vale se il party lo create voi. O meglio non vale in parte. Questo perchè seguendo la stessa procedura, creare il party è immediato, ma è più lungo il passaggio di invitare i vostri amici. Quindi magari lasciate che i party creati siano pubblici, in modo da permettere ad i vostri amici di entrarci tranquillamente.

Speriamo che vi sia utile!

Weareutita

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora weareutita.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *