FIFA 21: i migliori moduli e istruzioni giocatore da usare in Ultimate Team

Come ogni anno, si va alla ricerca del miglior assetto per le nostre squadre, i moduli, le tattiche, le istruzioni. Tutto ciò che serve affinché la nostra idea di calcio venga interpretata nel miglior modo possibile.

Ovviamente molto dipende dal nostro stile di gioco, ma in sostanza, possiamo analizzare quei pochi moduli davvero efficaci per il gameplay di ogni edizione di FUT.

In FIFA 21, i moduli sicuramente più funzionali, sono quelli che ti permettono di avere il cosiddetto “pallino del gioco”, ossia la palla sempre sotto controllo e dominare l’avversario.

Chi gioca sulle fasce o chi preferisce verticalizzare, chi con il Tiki Taka e chi invece ama difendere e giocare di contropiede. Alla fine, i moduli utilizzati sono quasi sempre 3, al massimo 4. Il segreto sta nell’equilibrio.

I migliori modulo da usare in FIFA FUT 21

4-4-2

Come nel calcio reale, il 442 è il modulo per eccellenza, quello più equilibrato. Quello che ti permette di difendere ed offendere con la stessa efficacia. Con le giuste accortezze si riesce a renderlo molto offensivo ed allo stesso tempo equilibrato.

FIFA 21: fra i migliori moduli c'è il 4-4-2
FIFA 21: fra i migliori moduli c’è il 4-4-2

4-1-2-1-2 STRETTO

Anche l’anno scorso molto usato. Soprattutto da chi ama molto il possesso palla. Abbastanza equilibrato anch’esso ma con problemi nell’affrontare squadre molto larghe e con esterni rapidi.
Consiglio, state attenti ai rinvii dei portieri avversari, quasi sempre sulle fasce, trovando i propri esterni completamente da soli pronti a far ripartire l’azione con rapidità.

4-1-3-2

Modulo che già l’anno scorso ci piaceva molto. Ovviamente molto offensivo ma che con istruzioni giuste ai giocatori può rendersi più equilibrato di quel che sembra.
Infatti dando agli esterni l’istruzione di tornare in difesa, si trasforma in un 4312 con esterni larghi, o se vogliamo, la seconda variante del 41212 con gli esterni.

4-2-3-1(2)

Modulo sempre valido, con la pecca dell’attaccante troppo isolato. Consigliamo questo modulo solo se si ha un ATT in grado di far reparto da solo. Ed impostando tattiche ed istruzioni valide per coprire tutto il campo. Va in difficoltà quando si incontrano moduli con centrocampi folti (es. 4312 o 451).

Aggiungiamo qui sotto alcune istruzioni giocatori, valide praticamente per quasi tutti i moduli, che danno più autonomia ai giocatori permettendo loro di occupare bene gli spazi ed a proporsi per azioni offensive e difensive.

ISTRUZIONI GIOCATORI

Queste sono le istruzioni giocatore più usate in FUT e quelle da noi consigliate per la stagione in FIFA 21 Ultimate Team:

  • Terzini, Resta dietro
  • Centrocampisti centrali, copertura al centro, intercetta linee di passaggio e resta dietro al più difensivo, neutrale al CC di costruzione;
  • Esterni, inserisciti alle spalle. Quest’anno suggerirei di aggiungere TORNA IN DIFESA all’esterno più performante fisicamente in modo da aiutare in fase difensiva. Poi ad uno dei due (il più rapido) gioca largo, con “taglia dentro” all’altro, in modo da offendere con 3 attaccanti in sostanza;
  • Attaccanti, inserisciti alle spalle e resta avanti.

Il nostro suggerimento è di sfruttare le tattiche personalizzate ed impostare almeno 3 moduli diversi. In questo modo, studiato l’avversario, possiamo variare il nostro assetto a partita in corso per sorprendere chiunque. Ovviamente anche la scelta dei giocatori deve essere funzionale al tipo di gioco che scegliamo di fare. Soprattutto se dovessimo decidere di passare da un modulo molto offensivo ad uno un po’ più coperto. Terzini poco fisici in questo caso faranno fatica a proporsi in fase difensiva. Occhio alle scelte che prendete.

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *