Crash di mercato di Ultimate Team durante il 10° FUT Birthday

Da sempre sappiamo che il FUT Birthday (compleanno di FIFA Ultimate Team) è uno degli eventi di maggior interesse durante tutta la stagione.

Quest’anno in FIFA 19 EA Sports festeggia il decimo anniversario dalla nascita di FUT, il quale venne rilasciato attraverso un aggiornamento il 19 marzo 2009 in FIFA 09.

Leggi qui cosa aspettarsi durante il 10° FUT Birthday in FIFA 19.

Ora parleremo dell’andamento del mercato in FUT per il rilascio di questo nuovo evento. Per non perdere tutti i consigli di Lucio sulla compravendita, iscriviti al canale YouTube di FUT18italia.

FIFA 19 – Crash di mercato durante il FUT Birthday

Cosa si intende per “crash di mercato”?

Per la parola “crash” si intende crollo, quindi significa che ci può essere un crollo dei prezzi di molte delle carte presenti all’interno della modalità Ultimate Team.

Perché avviene un crollo di prezzi?

A partire dal nuovo anno con il rilascio del TOTY l’andamento del prezzo delle carte va generalmente verso il basso, quindi man mano che andiamo avanti con il gioco, man mano che vengono rilasciate nuove carte, il prezzo di quelle già presenti in FUT tende ad abbassarsi.

Oltretutto le numerose promozioni nel negozio di FUT, i vari spacchettamenti dovuti a sfide creazione rosa rilasciate per tutta la settimana porta un alto numero di immissione di carte sul mercato di FUT, per cui cresce l’offerta ed il prezzo si abbassa.

Quando avviene il crash di mercato?

Il così detto crash avviene durante tutta la durata dell’evento, ma generalmente i prezzi più bassi li abbiamo nelle prime 48 ore di promozione o durante i “lightnings round“, che non sono altro che momenti della giornata in cui vengono rilasciati pacchetti promozionali a durata o numero limitato.

Andamento di prezzo di CR7 in FIFA 18 durante il FUT Birthday
Andamento di prezzo di CR7 in FIFA 18 durante il FUT Birthday

L’immagine soprastante vi mostra l’andamento del prezzo della carta di Cristiano Ronaldo 94 AS del Real Madrid al rilascio del FUT Birthday in FIFA 18. Dal 9 marzo partiva ad un prezzo di 1.596.000 circa su PS4 per arrivare dopo appena 20 giorni a 1.239.000 crediti circa. Ben 300 k abbondanti in meno in appena 3 settimane!

Quand’è il momento migliore per vendere la propria squadra?

Spesso ci viene domandato quando è il momento migliore per vendere la propria squadra in previsione del crash del FUT Birthday.

Partiamo dal presupposto che il crollo porta generalmente un crollo verticale delle carte che sono disponibili nei pacchetti, per fare un esempio una carta IF uscita nel TOTW mesi fa subirà un ribasso notevolmente inferiore rispetto ad una carta attualmente nel TOTW.

Il nostro consiglio è quello di vendere la propria squadra entro e non oltre mercoledì 20 marzo alle ore 19 per i seguenti motivi:

  • Tutti gli utenti si attendono il FUT Birthday e già l’hype dell’evento porta un ribasso dei prezzi
  • Generalmente 24 o 48h prima dell’inizio di un evento importante inizia un countdown nella schermata di accesso di FUT che porta Hype (attesa per l’arrivo dell’evento stesso), per cui i prezzi cominciano già a crollare

Quando comprare le carte per la squadra definitiva? Quando acquistare le carte speciali del FUT Birthday?

Come specificato precedentemente nell’articolo il momento migliore per acquistare è quando ci sarà il crollo “maximo”, per cui nelle prime 48 h dal rilascio dell’evento.

Per quanto riguarda le carte speciali del FUT Birthday, che saranno rese disponibili nei pacchetti per una settimana, il momento migliore per acquistarle sarà durante gli spacchettamenti di Weekend League e Division Rivals, nel mattino del giovedì nei pressi del termine dell’evento.

Crollo di prezzo a causa delle nuove carte rese disponibili

Per spiegare questo passaggio vi porto un esempio molto semplice:

Crollo di prezzo di Robertson IF 86
Crollo di prezzo di Robertson IF 86

Come potete notare, il crollo di prezzo di circa 85/90.000 crediti di Robertson IF 86 è dovuto al rilascio della sfida creazione rosa dedicata a Mendy CarniBall.

Robertson era considerato fino a quel momento il TS più forte della Premier League e per cui utilizzatissimo in varie squadre per la Weekend League.

Con il rilascio della carta di Mendy 87, innumerevoli utenti hanno venduto la propria versione di Robertson per completare la SBC del francese, così facendo lo scozzese ha avuto un crollo di prezzo.

Ciò significa che con il rilascio di nuove carte del FUT Birthday, carte flashback o altro, ci può essere un crollo di prezzo delle carte che avete attualmente in club, non soltanto dato dai numerosi spacchettamenti della promo in corso.

FUT18italia

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *