Approfondimento sulle novità del gameplay di FIFA 20
Leggi anche il precedente articolo rilasciato negli ultimi giorni di maggio relativo alle novità sul gameplay di EA Sports FIFA 20.
Ehi fan di FIFA,
volevamo tornare sulle ultime note degli sviluppatori per approfondire alcuni degli aspetti che stanno più a cuore alla community. Le informazioni di cui vi abbiamo parlato nell’articolo precedente hanno sollevato qualche dubbio riguardo la finalizzazione a tempo, il movimento del portiere e le mosse abilità in serie. Per questo motivo ci siamo rivolti direttamente agli sviluppatori del gameplay per fare ulteriore chiarezza. Potete leggere quello che ci hanno detto in basso.
Finalizzazione a tempo
La finalizzazione a tempo è stata introdotta in FIFA 19 per aggiungere ulteriore profondità alla meccanica dei tiri e aumentare al tempo stesso il gap tra i buoni giocatori e i top player. Questa filosofia è rimasta immutata.
I dati in nostro possesso mostrano come i giocatori che hanno fatto pratica con la finalizzazione a tempo ottengono risultati notevolmente migliori rispetto a coloro che non hanno dedicato il tempo necessario a padroneggiare questa tecnica. Ciò rappresenta già un passo avanti nella direzione giusta in termini di abilità. Inoltre, questi dati ci dicono che persino i giocatori più forti non sempre riescono a eseguire tiri a tempo con la barra sul verde.
La freddezza nel calcio è un elemento molto importante quando bisogna concludere a rete e la finalizzazione a tempo di FIFA rappresenta questo concetto. Invece di affidarsi solo alla memoria muscolare, vogliamo incoraggiare i giocatori ad analizzare il gioco (in una frazione di secondo), decidere se utilizzare o meno questa meccanica e poi avere la giusta freddezza per metterla in pratica correttamente.
Esaminando i feedback ricevuti sulla finalizzazione a tempo, abbiamo scoperto certi squilibri nel sistema di tiro indipendenti da questa meccanica. Per spiegarci meglio, facciamo l’esempio dei tiri in situazioni particolarmente difficili che davano risultati poco realistici, risultando più efficaci di quanto avrebbero dovuto. Azzeccare il timing verde per queste conclusioni non faceva che amplificare il problema.
La finalizzazione a tempo offre un maggiore controllo sui tiri, con la possibilità di aumentare la potenza, imprimere effetto alla palla e ridurre leggermente il margine di errore.
Lo scopo non è migliorare le conclusioni sbagliate o quelle eseguite in condizioni difficili. Di fatto, la situazione nella quale ci si trova a calciare in porta dovrebbe contare di più quando si tratta di decidere se ricorrere o meno alla finalizzazione a tempo. E se decidete di utilizzarla, e fermate l’indicatore sul verde, verrete premiati, ma non con risultati irrealistici.
I tiri eseguiti in condizioni difficili, per esempio una conclusione al volo con un angolo di 135° dal limite dell’area indietreggiando dovrebbero avere meno probabilità di andare a segno anche se centrate la finestra col verde. Un altro aspetto è che la mira/la potenza sono ancora importanti, dunque se esagerate con la forza, questo non verrà compensato da una finalizzazione a tempo verde.
Oltre alle principali modifiche al sistema di tiro introdotte quest’anno, stiamo intervenendo anche su alcuni aspetti della finalizzazione a tempo, per avere un’esperienza più bilanciata e fare in modo che questa meccanica si limiti a modificare/influenzare il risultato della conclusione.
Questi sono alcuni dei punti sui quali vorremmo soffermarci:
- La finalizzazione a tempo permette di avere un maggiore controllo sulle conclusioni e le prime reazioni della community hanno confermato che rende i tiri più gratificanti quando vengono eseguiti col timing verde. Come sempre continueremo a dare ascolto ai feedback dei giocatori per intervenire là dove necessario.
- Sottrarre (o rimuovere) il controllo dei tiri dalle mani del giocatore sarebbe stato un passo indietro a livello di profondità del gameplay.
- Ora sarà un po’ più difficile fermare l’indicatore sul verde durante la finalizzazione a tempo e, anche riuscendoci, la riduzione del margine d’errore sarà leggermente inferiore, il che significa aumentare i rischi.
- Sarà comunque possibile disattivare completamente questa funzione.
- Continueremo a dare ascolto ai feedback dei giocatori sulla finalizzazione a tempo, prima però vogliamo assicurarci che possano provare queste modifiche per avere una varietà più ampia di commenti.
Movimento manuale del portiere
Per fornire un’esperienza più verosimile, il team ha modificato il movimento manuale del portiere, in modo da simulare il comportamento degli estremi difensori nella realtà, quando provano ad “anticipare” la parata. Spesso i portieri tendono ad anticipare le conclusioni e a modificare la loro posizione in base a dove pensano che finirà il tiro.
In FIFA 20, il movimento manuale del portiere risulterà molto più lento, permettendo di fare solo uno o due passi nella direzione desiderata, invece di coprire l’intero specchio della porta. Il nuovo movimento manuale del portiere dovrebbe porre maggiormente l’accento sul fattore rischio/premio alla base di questa meccanica. Muovetevi in anticipo nella direzione sbagliata e aumenteranno le probabilità di prendere gol.
Oltre a queste modifiche, stiamo lavorando affinché il controllo manuale del portiere sia allineato a quello dell’attaccante che conclude a rete. Ciò significa che decidendo di controllare il portiere manualmente, non sarà più possibile cambiare direzione una volta che l’avversario avrà scelto la direzione del tiro.
Il risultato finale sarà molto diverso da quanto visto in FIFA 19, dunque non vediamo l’ora che i giocatori possano provare la nuova versione per conoscere le loro impressioni.
Mosse abilità in serie
Dopo l’articolo pubblicato a fine maggio, abbiamo ricevuto parecchi commenti sulla decisione di limitare l’esecuzione di più mosse abilità di fila. Uno dei motivi che ci avevano spinto a condividere tali informazioni con largo anticipo era proprio per conoscere le impressioni dei giocatori e intervenire di conseguenza. Al momento il team si sta occupando dei dettagli di questa meccanica, ad esempio quali mosse abilità saranno interessate e in che modo sarà influenzata dai vari attributi.
Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza realistica sia per chi attacca, sia per chi difende, senza togliere alcuna opzione ai giocatori. Nel calcio è raro vedere più mosse abilità eseguite in serie, per questo stiamo lavorando per rendere questa meccanica il più vicina possibile alla realtà.
Forniremo ulteriori dettagli a riguardo man mano che il team andrà avanti a studiare le soluzioni migliori.
Calendario note degli sviluppatori prima del lancio
Speriamo che questo articolo sia servito a fare chiarezza su alcuni aspetti di cui ci siamo occupati finora.
Ora che sapete come abbiamo deciso di affrontare certe problematiche legate al gameplay, vogliamo accontentare quanti ci hanno chiesto ulteriori informazioni sulle modifiche e le novità che riguarderanno altri aspetti di FIFA 20. Una delle richieste più frequenti riguarda quando sarà possibile avere maggiori dettagli sulla vostra modalità preferita e sulle nuove funzioni.
In basso trovate le date delle prossime note degli sviluppatori nelle quali ci occuperemo più nello specifico di certe funzioni e modalità. Le date potrebbero cambiare, vi terremo comunque informati. La prossima volta parleremo in maniera più approfondita del gameplay, concentrandoci sulle nuove meccaniche e sulle novità introdotte in FIFA 20. Nel corso dell’estate tratteremo le modifiche in arrivo per le modalità Carriera, Pro Club, FUT e VOLTA.