FIFA 19

Sadio Mané UCL 87 – Review dell’esterno del Liverpool

Solitamente non porto review dei miei calciatori, ma mi sento in dovere di tessere le lodi al calciatore senegalese del Liverpool. La carta in questione trattasi di Sadio Mané versione UEFA Champions League overall 87 dal ruolo di esterno sinistro. Il calciatore asso del Liverpool è uno dei migliori giocatori nella sua posizione in Premier League e non solo. Ma andiamo ad analizzare la sua carta, i suoi pregi ed i suoi difetti.

Il prezzo della sua carta, oggi 19 dicembre 2018, si aggira attorno ai 130/140 mila crediti su PS4 ed XBOX One.

Sadio Mané versione UCL 87 in FIFA 19
Sadio Mané versione UCL 87 in FIFA 19

Partiamo dal presupposto che utilizzo Mané in squadra non tanto per scelta, quanto perché ho trovato la sua carta inizio gioco in versione UCL non scambiabile. Certo una botta di fortuna non da poco. Attualmente lo utilizzo come esterno sinistro in un 4-4-2 la versione con due mediani in fase difensiva, mentre come COC in fase offensiva all’interno di un 4-2-3-1. Al suo fianco utilizzo Matic del Manchester United con Firmino nel ruolo di punta.

Le stats di Sadio Mané UCL 87
Le stats di Sadio Mané UCL 87
  • Velocità 95: come accennato uno dei suoi punti di forza, senza dubbio!
  • Tiro 81: di destro principalmente è quasi fatale, anche da fuori dell’area di rigore avversaria
  • Passaggio 77: non il suo punto migliore, ma riesce comunque a lanciare i compagni verso la porta
  • Dribbling 88: intersecando il suo dribbling alla sua velocità diventa devastante così com’è in realtà. Capace di saltare chiunque nell’uno contro uno
  • Difes 43: parametro pressoché inutile per lui, essendo un esterno alto di attacco
  • Fisico 74: come accennato, baricentro basso e nonostante l’altezza non sia dalla sua parte, grazie all’ottima elevazione riesce ad essere fenomenale anche qui

Punti di Forza:

Fra i suoi principali punti di forza troviamo chiaramente la rapidità e la velocità dello scatto. Uno dei giocatori più veloci in FIFA 19 ma che unisce stabilità, la giusta forza fisica ad un ottimo tiro.

Una palla lunga per Sadio Mané può significare solo una cosa, tu per tu con il portiere. Grazie alle sue 4 stelle skill il calciatore senegalese è in grado di saltare il difensore nell’uno contro uno. Riesce a mantenere l’equilibrio grazie alla sua statura e la corporatura massiccia, non soffre troppo di spalla spalla con difensori più prestanti. Ha ottime capacità di tiro a giro da fuori area esclusivamente però con il suo piede preferito, quello destro.

Punti Deboli:

Il suo punto debole, se così vogliamo definirlo è soltanto il piede sinistro, anche se in realtà è dotato di 4 stelle piede debole, che però a parer mio spesso non rendono come dovrebbe. Calcia discretamente soprattutto se ci troviamo dentro l’area di rigore. Ogni tanto pecca nei tiri da fuori area, specialmente se ad incrociare. È anche vero che se messo a confronto con il suo rivale tedesco del Manchester City, Sané, ne esce vittorioso, in quanto nonostante sia più basso il piccolo fisicamente ha una buona elevazione e un piede debole nettamente migliore rispetto all’esterno tedesco della squadra di Guardiola.

Come ottimizzo il mio Mané?

Personalmente ho scelto di assegnare lo stile intesafinalizzatore” al mio Mané ed ora vi spiego i motivi.

I due punti dove il senegalese è meno forte sono sicuramente la prestanza fisica (nonostante come già specificato è già di per sé ottima) ed il tiro. Finalizzatore mi consente di portare al massimo tutte le stats legate al suo tiro in porta ed aumenta fisicità, elevazione (utilissima nei cross dalla destra) ed aggressività.

Al contrario, come neutralizzo un avversario che usa questa carta?

L’unico modo per contrastare l’esterno sinistro del Liverpool è quello di utilizzare un terzino destro rapido con la giusta forza fisica. Chiunque utilizzi il senegalese è portato spesso e volentieri ad accentrarsi ma lo stesso modo ad andare sul fondo per cercare i cross. Temporeggiare portarlo sul piede sinistro e soprattutto coprire le sgroppate sulla fascia sono il modo migliore per fermare Mané. Il suo prezzo attuale di circa 150mila crediti ad oggi 12 dicembre 2018, è sicuramente un ottimo innesto per la vostra squadra. L’unico neo è il fatto che è difficilmente ibridabile, percui utilizzabile esclusivamente all’interno di una Premier League, la sua nazionalità lo porta a non essere facilmente integrabile in un team di un altro campionato.

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *