FIFA 19

Market crash durante il rilascio del TOTY in FIFA 19

Come avete potuto leggere in questo articolo sull’arrivo dei TOTY, EA Sports ha annunciato che il 7 gennaio verrà rivelata la Squadra dell’Anno e come ogni anno, chi si occupa di mercato e di compravendita su FUT parla di Market Crash.

Non è altro che un crollo del mercato, che significa un cospiquo abbassamento dei prezzi delle carte su FIFA Ultimate Team.

A cosa è dovuto questo crash del mercato?

Semplice, a causa dell’arrivo su FUT di queste 11 fantastiche carte del TOTY, moltissimi utenti nel mondo, videogiocatori di FIFA, tendono a spacchettare, che sia usando i propri crediti oppure i FIFA Points. A tal proposito ci sarà un enorme immissione di carte sul mercato ed una diminuzione della domanda, questo porta ad un ribasso forte dei prezzi delle carte.

Il crash di mercato però cambia ogni anno, in quanto sempre più persone si interessano ad essa e questo fantomatico crollo avviene già giorni prima della reale uscita della Squadra dell’Anno.

Come è possibile vedere attraverso i grafici che ci offre FutBin, il mercato ha subito un forte ribasso fin dall’ultima Weekend League del 2018.

Market Crash in previsione del TOTY in FIFA 19
Market Crash in previsione del TOTY in FIFA 19

Il crash di mercato però non riguarderà il 100% delle carte, anzi.. Alcuni giocatori come ad esempio Cristiano Ronaldo della Juventus non ha subito alcun movimento, anzi è sempre in leggero rialzo, ora il suo prezzo su PS4 (04/01/2019) è di 2.4 mln di crediti.

Andamento del prezzo di Cristiano Ronaldo su FUT 19 in vista del TOTY
Andamento del prezzo di Cristiano Ronaldo su FUT 19 in vista del TOTY

È anche vero che è plausibile un inizio del ribasso del prezzo anche per CR7, in quanto è inevitabile che lo sia con l’avanzamento del gioco. Non a caso lo scorso anno in FIFA 18, dopo il TOTY con l’arrivo del Capodanno Cinese e del compleanno di FIFA Ultimate Team (due grossi eventi in FUT), il suo prezzo arrivò a dimezzarsi!

Ecco il grafico di CR7 in FIFA 18:

Grafico del prezzo di CR7 del Real Madrid in FIFA 18
Grafico del prezzo di CR7 del Real Madrid in FIFA 18

Come vedete evidenziato nell’immagine soprastante, il prezzo di CR7 in FUT 18 (ai tempi al Real Madrid con ruolo AS), passò da 1.8 mln circa di fine gennaio a ben 1.2 mln del 17 marzo.

Allo stesso modo possiamo vedere come Luis Suarez, punta del Barcellona ed utilizzatissimo in Weekend League, ha perso circa 40.000 crediti dal suo prezzo di 280.000 crediti in appena due settimane:

Andamento del prezzo di Suarez 91
Andamento del prezzo di Suarez 91

Detto ciò vi invitiamo a vedere il nostro video sull’analisi del mercato in vista dell’uscita del Team of the Year su FIFA 19, dove diamo anche qualche consiglio di compravendita in merito a tale periodo:

Come varierà il prezzo delle Icon?

Come per tutto il mercato al ribasso anche le Icon subiranno un leggero calo di prezzo, ma il vero andamento dipenderà dalle SBC Icon Prime, specialmente per le Icon baby. Quest’ultima è la versione meno forte di ciascun calciatore Icona ed il loro prezzo tende ad alzarsi con il rilascio di una sfida creazione rosa di carte Icon Prime molto forti ed interessanti.

Per capire di cosa stiamo parlando è sufficiente verificare l’andamento del prezzo di una Icon baby qualsiasi fra le meno costose:

Andamento del prezzo di Deco Icon baby
Andamento del prezzo di Deco Icon baby

Come è possibile notare dall’immagine di Deco Icon baby 85, il suo prezzo è salito a oltre 700 k con il rilascio della SCR di Rivaldo Icon Prime, al contrario ora il suo prezzo è notevolmente inferiore.

Lo scorso anno molte Icon Prime scesero di oltre il 15/20% del loro prezzo durante il rilascio del TOTY. Per cui fate le vostre valutazioni in merito!

Quando vendere la propria squadra?

Dopo questa attenta analisi possiamo dirvi che è già tardi per vendere la propria squadra (purché di alto valore economico).

L’ultimo momento valido per vendere è durante l’attuale Weekend League, l’ultima prima del rilascio del TOTY.

Quando comprare giocatori per la squadra?

Il momento migliore per comprare giocatori sarà probabilmente durante il rilascio degli attaccanti del TOTY sul mercato. In quel giorno verranno inseriti packs promo che porteranno tanti videogiocatori a “svendere” le proprie carte per aprire i pacchetti e tentare la fortuna. Non solo, in quanto a causa dello spacchettamento di massa, avremo un alto numero di carte inserite sul mercato, per cui i prezzi tenderanno tutti al ribasso (tutti coloro che si trovano effettivamente nei pacchetti).

Compravendita in vista dell’arrivo del TOTY

Come anticipato nel video di cui sopra, durante il rilascio del Team of the Year EA Sports cercherà di contrastare il massiccio inserimento di carte sul mercato con l’inserimento di alcune SBC, come ad esempio la sfida creazione rosa aggiornamento TOTW garantito, aggiornamento campionati principali europei e forse altro ancora.

A tal proposito il nostro consiglio meno rischioso, più economico e più proficuo è quello di riempirsi il club di giocatori con overall 83 ed 84. Ad oggi (04/01/2019) i giocatori overall 83 costano anche sotto 1.000 crediti l’uno, un prezzo praticamente stracciato.

Allo stesso modo gli 84 sono ai minimi termini, con prezzi che partono dai 2.500 crediti a carta.

Investimenti su giocatori overall 83 ed 84 in vista del TOTY in FIFA 19
Investimenti su giocatori overall 83 ed 84 in vista del TOTY in FIFA 19

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *