eSports

FIFA 23 eChampions League: vincitore e premi in denaro

La eChampions League è una competizione di eSport organizzata da EA Sports, il creatore del videogioco FIFA. È una competizione ufficiale di FIFA 23 che da anni mira a replicare la Champions League reale, ma nella modalità di gioco online.

La eChampions League riunisce i migliori giocatori di FIFA provenienti da tutto il mondo per competere e determinare chi è il miglior giocatore virtuale della Champions League. I giocatori partecipano alle qualificazioni online e alle fasi di eliminazione diretta, cercando di avanzare fino alla fase finale del torneo.

Il formato della eChampions League può variare di anno in anno, ma di solito coinvolge una combinazione di partite online e tornei a eliminazione diretta, in cui i giocatori competono usando le squadre di calcio reali che partecipano alla Champions League. I giocatori competono su console di gioco come PlayStation o Xbox e cercano di ottenere la vittoria finale.

La eChampions League è parte del programma ufficiale di eSport di FIFA, che comprende anche altre competizioni come la FIFA eWorld Cup e la ePremier League. Queste competizioni offrono una piattaforma per i giocatori di FIFA per dimostrare le loro abilità e competere a livello professionale, vincendo premi in denaro e guadagnando riconoscimento nella comunità degli eSport.

FIFA 23 eChampions League
FIFA 23 eChampions League

Formato della competizione

La eChampions League prevede quattro fasi. I migliori giocatori europei in Division Rivals FUT si affronteranno nei tornei di qualificazione online il 26 e il 27 novembre per determinare chi si sfiderà nella fase a gironi a Londra.

Il 18 febbraio, invece, 32 giocatori dall’Europa occidentale (Belgio, Francia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito) competono in 5 turni con il sistema svizzero per determinare i 16 che passeranno alla fase a eliminazione diretta. I giocatori affronteranno in ogni turno qualcuno con lo stesso record. Chi ottiene 3 vittorie su 5 si qualifica. I 32 giocatori dell’Europa centrale e orientale faranno lo stesso il 19 febbraio.

I 32 giocatori che raggiungeranno la fase a eliminazione diretta si sfideranno in aprile in un tabellone a doppia eliminazione che decreterà il vincitore della eChampions League. Se un giocatore perde due partite, torna a casa. Questa fase proseguirà fino a quando resteranno solo 8 giocatori.

Gli 8 giocatori finali della competizione si sfideranno a Istanbul il 7 giugno, pochi giorni prima della finale di UEFA Champions League reale. Il tabellone di aprile continuerà finché non verrà incoronato un campione d’Europa.

Vincitore della competizione UEFA per la stagione 2022/2023

Testo e foto di questo paragrafo sono tratti dal sito ufficiale UEFA.com.

Emre Yilmaz ha vinto la eChampions League 2022/23, guadagnando 75.000 dollari dopo aver sconfitto Lucio “Hezers” Vecchione a Istanbul.

Emre Yilmaz vincitore della UEFA eChampions League di FIFA 23
Emre Yilmaz vincitore della UEFA eChampions League di FIFA 23

Yilmaz era arrivato alle finals come unico giocatore del torneo ancora imbattuto, ma la situazione è cambiata rapidamente quando ha perso il suo primo incontro della giornata, cadendo contro il campione del mondo in carica Umut “Umut” Gültekin.

L’olandese di origini turche ha ammesso di aver pensato che le sue speranze di vincere il titolo fossero finite in quel momento, ma poi si è battuto alla grande nel tabellone inferiore, superando in modo impressionante Ander “Neat” Tobal per 4-3 e Anders “Vejrgang” Vejrgang per 6-3, prima di vendicarsi di Umut con una spettacolare vittoria per 10-5 durante la rivincita che gli ha spalancato la strada per la finale.

Dopo un avvincente pareggio per 4-4 nella partita di andata, Yilmaz – che gioca per il Team Gullit, la squadra di Esports di Ruud Gullit – si è aggiudicato la vittoria, vincendo con un 8-6 complessivo e forzando un reset della serie. Dal momento che Hezers aveva vinto il tabellone superiore, all’italiano è stato concesso il lusso di una seconda possibilità, il che significa che i due contendenti si sono affrontati immediatamente in altre due partite per determinare il campione.

Yilmaz è stato implacabile nella seconda tornata di gare, accumulando un vantaggio di 3-0 durante la prima partita. Hezers sembrava aver trovato un’ancora di salvezza grazie a un notevole tiro dalla distanza – peraltro di Gullit – ma Yilmaz ha risposto immediatamente con un altro gol mantenendo il vantaggio di tre reti nella seconda partita.

Quando ci si trova a Istanbul, sede della famosa rimonta del Liverpool nella finale di UEFA Champions League del 2005, tutto è possibile, ma questa volta non c’è stato alcun miracolo: Yilmaz si è imposto con un 6-4 complessivo in una finale mozzafiato e ha sollevato il trofeo della eChampions League, consegnatogli dal suo “capo” Gullit.

Emre Yilmaz e Ruud Gullit
Emre Yilmaz e Ruud Gullit

“È una sensazione incredibile e sento la sua gioia”, ha detto Gullit parlando di Yilmaz. “So quanto ha lavorato. È il premio più grande, è il primo premio che abbia mai vinto ed è una finale di Champions League; è un risultato fantastico”.

Risultati fasi finali della eChampions League di FIFA 23
Risultati fasi finali della eChampions League di FIFA 23

Premi della eChampions League di FIFA 23

Quanto vincono i finalisti della competizione UEFA virtuale di FIFA 23 Ultimate Team? Quanto guadagna il vincitore della competizione?

Il montepremi totale supera i 280.000$ ed ecco come vengono ripartiti fra i partecipanti alla fase finale. Ovviamente non sono considerati i premi intermedi per ogni competizione giocata fino alla qualificazione alla fase finale!

  • 1- 75.000 $
  • 2- 50.000 $
  • 3- 30.000 $
  • 4- 20.000 $
  • 5-6- 15.000 $
  • 7-8- 10.000 $
  • 9-12- 5.000 $
  • 13-16- 3.000 $
  • 17-24- 2.000 $
  • 25-32- 1.000 $

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *