FIFA 22: le novità di Volta Football, sempre più simile a FIFA Street

Volta Football è entrata a far parte del mondo di FIFA a partire dalla scorsa stagione con FIFA 21 e purtroppo, se non per gli appassionati del calcio a 5, non è stato un grande successo.

Dopo aver visto le varie novità delle altre modalità di gioco in FIFA 22, EA Sports ha rivelato finalmente le news e le nuove funzionalità in arrivo in Volta Football.

Per i nostalgici, queste novità vi faranno sognare, perché sembra che ci avviciniamo sempre più al vecchio ed amatissimo FIFA Street!

A seguire riportiamo le note degli sviluppatori su tutte le novità apportate a questa bellissima modalità di gioco.

FIFA 22: le novità di Volta Football

FIFA 22: Volta Football come FIFA Street
FIFA 22: Volta Football come FIFA Street

Salve, amici

Sono Richard Walz, il progettista gioco senior di VOLTA FOOTBALL e sono qui per offrirvi tutti i dettagli sull’esperienza che vi attende quest’anno.

L’obiettivo che ci siamo posti per VOLTA FOOTBALL in FIFA 22 è riunire gli amici per trascorrere insieme ore di divertimento. Abbiamo cambiato il gameplay principale per premiare coloro che giocano con stile, introducendo nuove mosse e un nuovo misuratore di abilità, aggiungendo maggiore varietà e momenti indimenticabili con le abilità distintive e creando nuovi tornei di gruppo a tempo con VOLTA ARCADE. Inoltre, le STAGIONI VOLTA metteranno a disposizione nuovi contenuti durante tutto l’anno. Ci siamo!

Gameplay

Nuovo misuratore di abilità

Vogliamo rendere VOLTA FOOTBALL diverso rispetto a qualsiasi altra modalità di FIFA. In FIFA 22, abbiamo messo lo stile al primo posto, premiando i giocatori che utilizzano mosse abilità, passaggi eleganti e passaggi contro le barriere per dare spettacolo in campo. Volevamo assicurarci che non fosse solo possibile giocare con stile, ma che fosse la maniera principale di approcciarsi a VOLTA FOOTBALL. Questo ha portato alla creazione di un nuovo sistema per misurare le abilità. 

Caricando il misuratore di abilità insieme agli altri componenti della squadra è possibile moltiplicare il valore del prossimo gol segnato. 

Le seguenti azioni consentono di far salire l’indicatore:

  • Effettuare un passaggio elegante riempie la barra di 100 punti. 
  • Un passaggio contro le barriere riuscito assegna 200 punti.
  • Superare un avversario con una mossa abilità vale 300 punti. 
  • Superare un avversario con un tunnel assegna 800 punti.
  • Togliendo palla agli avversarti si guadagnano 100 punti.

Il misuratore di abilità è suddiviso in 3 sezioni e ognuna di esse richiede 1.000 punti per essere riempita. 

Da sottolineare come, al momento della pubblicazione di questo articolo, i punti assegnati non sono necessariamente quelli definitivi e potrebbero cambiare prima o dopo il lancio di FIFA 22.

  1. Una volta riempita la prima sezione, si attiva il moltiplicatore gol x2, il che significa che la prossima rete segnata assegnerà 2 gol invece di 1.
    Chi ha giocato certi tipi di partite nella modalità Calcio d’inizio con le regole speciali dovrebbe già sapere di cosa stiamo parlando.
  2. La seconda sezione è x3. 
  3. La terza sezione è x4.

La possibilità di realizzare gol che assegnano più punti aggiunge ulteriore adrenalina a ogni sfida. Per esempio, se dovessimo trovarci sotto di tre reti negli ultimi istanti del match, ora è possibile rimontare e vincere con un gol all’ultimo secondo sfruttando il bonus assegnato dalle abilità.

Abilità distintive

Il misuratore di abilità non è l’unica entusiasmante novità del gameplay di VOLTA FOOTBALL. Abbiamo aggiunto infatti anche un’altra meccanica, denominata Abilità distintive, che ha due obiettivi principali: aumentare la tensione durante la partita e offrire maggiore controllo su quanto avviene in campo.

Le abilità distintive, attivabili durante il match, sono facili da usare e possono cambiare le sorti dell’incontro. Sia che si voglia lasciar partire bordate terrificanti da ogni parte del campo, superare gli avversari con velocità fulminea o entrare con interventi al limiti del codice penale, è possibile farlo con le abilità distintive.

Come funzionano:

  • In fase di creazione dell’avatar, verrà chiesto di selezionare una fra tre abilità distintive speciali.
    • È possibile modificare tale scelta in qualsiasi momento dalla schermata Ruolo giocatore. 
  • L’abilità distintiva va ricaricata all’inizio della partita. 
  • Un apposito indicatore posto nella parte inferiore dello schermo si riempirà lentamente con il passare del tempo. Ogni abilità ha un tempo di ricarica diverso.
  • Una volta riempito, l’indicatore si illuminerà e pulserà, mentre sullo schermo verrà visualizzato di premere il pulsante dorsale destro/R1 per attivare l’abilità distintiva scelta.
  • Dopo aver premuto il relativo comando, l’abilità distintiva sarà attiva per un breve periodo. Bisogna sfruttarla al massimo finché dura!
  • Trascorso un certo numero di secondi, l’abilità distintiva cesserà di funzionare e bisognerà attendere che si ricarichi prima di poterla usare di nuovo.

Le tre abilità distintive sono:

Super tiro

Si scansi chi può! Una volta attivata, l’attributo Potenza di tiro ottiene un bonus del 50% e può superare il limite classico di 99. Questi tiri sono così forti che abbatteranno i difensori e i portieri sulla loro strada, creando i presupposti per una conclusione a porta sguarnita, nel caso in cui il primo tentativo non andasse a buon fine. Questa abilità ha una durata di 30 secondi e un tempo di ricarica di 80 secondi.

Velocità extra 

Più veloce della luce! Una volta attivata, gli attributi Velocità e Accelerazione ottengono un sostanzioso bonus e possono superare il limite classico di 99. Si tratta di un’abilità molto versatile, che permette di superare gli avversari in contropiede, ripiegare in difesa per fermare una ripartenza veloce, e non solo. Questa abilità ha una durata di 15 secondi e un tempo di ricarica di 70 secondi.

Contrasti aggressivi 

Scivolate e spallate devastanti! Una volta attivata, è possibile abbattere gli avversari con poderose spallate e scivolate, senza che l’arbitro intervenga! Attivabile sia in attacco che in difesa, Contrasti aggressivi può tornare utile per liberarsi dei difensori e creare spazi per i compagni in attacco, o per bloccare l’avanzata degli attaccanti avversari e riconquistare palla in difesa. Questa abilità ha una durata di 45 secondi e un tempo di ricarica di 90 secondi.

Migliorie ai fondamentali

Sapevamo che non sarebbe servito a nulla premiare gli uno contro uno se non avessimo migliorato le probabilità di successo, così abbiamo apportato delle modifiche alla logica per evitare i difensori. In questo modo si possono eseguire mosse abilità senza andare a sbattere o essere rallentati dal proprio avversario diretto. Sapevamo anche che i passaggi contro le barriere avevano un potenziale enorme, ma che risultavano spesso poco efficaci. Quest’anno, il nostro team ha reso le barriere un alleato più fedele, offrendo un altro modo per superare gli avversari. Un colpo dello scorpione contro le barriere!

Stile e divertimento

Le mosse abilità di FIFA non hanno segreti per voi? Se la risposta è sì, sarete contenti di sapere che da quest’anno ci sono altri modi spettacolari per mettersi in mostra in VOLTA FOOTBALL. Ma niente paura, perché anche i giocatori meno abili avranno modo di farsi notare!

La meccanica delle mosse abilità semplici, che consente di eseguire le mosse appropriate tenendo premuto L1 o il pulsante dorsale sinistro, è stata migliorata e ora è in grado di valutare tutte le mosse abilità a ogni tocco del pallone per scegliere quella più vicina alla direzione impartita con la levetta sinistra. Ciò aumenta la varietà delle mosse abilità semplici eseguibili e la loro efficacia per superare gli avversari. 

Abbiamo aggiunto anche diverse mosse abilità da fermo, comprese la Podium Ball Stand, la Fake Shoe Tie e la Crazy Ball Rolls. È sufficiente premere il pulsante dorsale sinistro o L1 per dare il via allo show. Sono stati introdotti anche nuovi tocchi da fermo, eseguibili premendo la levetta destra + una direzione senza muoversi.

Esultanze per due giocatori 

Cosa c’è di più divertente che festeggiare? Festeggia con un amico! 

L’anno scorso, i giocatori correvano l’uno verso l’altro per esultare dopo un gol, limitandosi a guardarsi senza fare nulla finché il timer per le esultanze scadeva. Partendo da queste scene, abbiamo creato qualcosa di completamente nuovo. Ora, dopo aver segnato, è possibile festeggiare con i compagni correndo verso di loro e, a seconda della direzione, si possono attivare alcune esultanze con due giocatori che si abbracciano, si scambiano il cinque, saltano e altro ancora.

Statistiche avatar

Volevamo rendere l’esperienza in VOLTA FOOTBALL divertente da subito. Una delle prime cose che saltano all’occhio è che all’inizio l’avatar avrà 82 di valutazione e 5 stelle piede debole e mosse abilità, in modo da poter dare spettacolo in campo da subito. Resta invariata la possibilità di portare il proprio avatar fino a 96 TOT utilizzando i punti abilità ottenuti per ogni partita giocata. Abbiamo limitato la crescita dei giocatori a 96 invece che a 99 per evitare che un singolo giocatore possa essere bravo in tutto, dando così maggiore importanza al contributo offerto dai compagni. Le 5 stelle mosse abilità sono invece una costante per ogni ruolo e permettono a tutti gli atleti di VOLTA FOOTBALL di esibirsi in giocate da applausi. L’obiettivo era far sì che ogni giocatore potesse sentire la differenza tra i vari percorsi di crescita (tiri, regia e gioco fisico).

Albero delle abilità

Pur non essendo stato stravolto, l’albero delle abilità di VOLTA FOOTBALL è stato comunque oggetto di diverse migliorie volte a dare scelte più influenti sul ruolo da ricoprire in campo. Inoltre, abbiamo eliminato gli elementi ridondanti e ci siamo assicurati che ogni singolo potenziamento avesse un impatto visibile. Sono scomparsi gli incrementi trascurabili agli attributi e i titoli poco chiari. Invece, ora ogni potenziamento assegnerà un bonus da +5 a +12 agli attributi.

Ci sono tre rami tra cui scegliere:

  • Il ramo attacco permette di diventare un eccellente finalizzatore, ma sarà necessario affidarsi maggiormente ai compagni per riconquistare palla e impostare l’azione.
  • Il ramo centrale è dedicato a coloro che amano muovere la palla e creare gioco, con potenziamenti agli attributi Dribbling e Passaggio.
  • L’ultimo ramo è quello del gioco fisico e difensivo. L’ideale per chi vuole trasformarsi in un muro invalicabile in difesa e riconquistare palla con la forza.

Anche in questo caso, è possibile azzerare l’albero delle abilità e ridistribuire i punti da capo in qualsiasi momento per provare nuove soluzioni. 

Abbiamo anche aumentato il numero iniziale e il numero massimo di punti abilità. Si parte con 25 punti abilità e se ne otterrà un altro per ogni partita disputata in ROSE VOLTA o BATTAGLIE VOLTA, fino a un massimo di 120. In questo modo si avranno abbastanza punti per completare al massimo uno dei tre rami e sperimentare un po’ anche con gli altri.

VOLTA ARCADE

VOLTA ARCADE offre un nuovo modo di giocare a FIFA online con gli amici. Si tratta di un evento tutti contro tutti, che si svolge durante il weekend, nel quale è possibile sfidare fino a un massimo di altri tre utenti in una serie di nuovi “giochi di gruppo”, come Calcio tennis, Dodgeball, e molto altro ancora. Ecco come funziona:

  • Si può giocare insieme ad altri tre utenti, compresi amici e/o altri giocatori della community di VOLTA FOOTBALL.
  • Si prende parte a un torneo composto da quattro prove 2 contro 2 e tutti contro tutti scelte casualmente.
  • Si ottengono punti in base alle prestazioni in ogni prova.
  • Chi totalizza più punti al termine delle quattro prove si aggiudica il torneo.
  • Si ottengono CREDITI VOLTA e PE STAGIONE VOLTA partecipando.

Al lancio saranno disponibili otto prove, alle quali se ne aggiungeranno altre successivamente. Le otto iniziali sono:

Dodgeball 

Due squadre composte da due giocatori ciascuna. Schiva, abbassati, tuffati per raggiungere la vittoria! Si ottengono punti colpendo compagni e avversari con la palla. La prima squadra che totalizza 15 punti vince.

Calcio tennis

Tiri al volo, pallonetti e scambi eleganti sono l’essenza di questa modalità 2 contro 2. Inganna gli avversari con pallonetti precisi o fornisci un assist al tuo compagno per un colpo di testa a sorpresa. Occhio a non far rimbalzare la palla a terra due volte per non perdere il punto. La prima squadra che totalizza 10 punti si aggiudica questa prova.

Dribbling veloce

In questa prova bisogna dribblare sulle caselle bianche per conquistarle e ottenere punti. Ogni giocatore inizia in mezzo a un campo quadrato. Le caselle bianche appariranno sul campo. Bisogna essere veloci a salirci sopra per conquistarle. Una volta conquistate tutte, ne appariranno delle nuove. Vince chi ha conquistato più caselle allo scadere del tempo.

Tiri veloci 

In questa prova bisogna segnare il più velocemente possibile nelle porte evidenziate. Ogni giocatore inizia in mezzo a una serie di porte. Dopo qualche istante, si accenderanno da una a quattro porte. Bisogna essere veloci e fare gol in una di queste porte per ottenere più punti possibili. Il giocatore che ha totalizzato più punti al termine di otto round vince.

Battimuro a eliminazione 

C’è qualche nostalgico del vecchio battimuro che si giocava nel cortile della scuola? Se la risposta è sì, benvenuti a Battimuro a eliminazione! Al proprio turno, indicato da un timer circolare posto sotto i piedi del giocatore, bisogna calciare la palla contro il muro il più rapidamente possibile per evitare l’eliminazione. Se il timer scade, si viene eliminati! I punti vengono segnati in base all’ordine di eliminazione. Il giocatore che ha totalizzato più punti al termine di tre round vince.

Torello 

Qui bisogna tenere palla, superare gli avversari con le mosse abilità e raccogliere i trofei per ottenere punti per la propria squadra e conquistare il campo in una sfida 2 contro 2. Chi conquista tutto il campo, o la maggior parte, allo scadere del tempo, si aggiudica il round. La squadra che si aggiudica due round su tre vince.

Tiro al bersaglio 

Questa prova richiede di colpire più bersagli mobili possibile per ottenere punti. Esistono tre tipi di bersagli con tre valori diversi: i cerchi (assegnano il minor numero di punti), le sagome grandi e le sagome d’oro (assegnano il maggior numero di punti). Chi totalizza più punti prima dello scadere del tempo vince.

Mischia su corner 

Qui bisogna avventarsi sulle palle vaganti e spedirle nella propria porta per ottenere punti. A ogni “round”, da uno a quattro palloni compariranno in mezzo al campo. Bisogna raccoglierli e infilarne il maggior numero possibile nella porta che viene assegnata. Vince il giocatore che ha raccolto più palloni allo scadere del tempo.

ROSE VOLTA

FIFA 22: Volta Squads
FIFA 22: Volta Squads

ROSE VOLTA fa il suo ritorno in FIFA 22 con una serie di migliorie e aggiornamenti.

Ora è disponibile un nuovo modo più semplice per connettersi e giocare online insieme a un massimo di tre amici, o semplicemente far entrare altri utenti di VOLTA FOOTBALL nella propria sala d’attesa per sfide 4 contro 4. Questa scelta è per ribadire la centralità dell’esperienza online in VOLTA FOOTBALL, con e contro altre persone.

4 contro 4 online

È possibile giocare una partita di calcio a ranghi ridotti 4 contro 4 con un massimo di 3 amici o unirsi ad altri membri della community di VOLTA FOOTBALL.

Abbiamo rimosso i ruoli di gioco per consentire un’esperienza più fluida. Volevamo che i giocatori fossero in grado di attaccare e difendere a seconda della situazione piuttosto che essere costretti a ricoprire ruoli specifici per tutta la durata della partita.

Lo stadio ora viene selezionato casualmente da una serie di impianti che aggiorneranno ogni stagione. Ogni stadio può essere con o senza barriere, per rendere il gameplay più vario.

Ulteriori aggiornamenti alle rose e nuova sala d’attesa

La nuova sala d’attesa non è solo un punto di partenza per il matchmaking, ma è anche un luogo in cui ritrovarsi con gli amici. È possibile invitare gli amici nella propria sala d’attesa e seguirli mentre cambiano le loro abilità distintive o aggiornano il loro look in tempo reale mentre visitano il negozio in cerca degli ultimi completi. Ecco le modifiche apportate all’esperienza della sala d’attesa:

Widget Amici

  • Ora è possibile accedere rapidamente alla lista amici per invitarli nella propria sala d’attesa.
  • Hai giocato una partita al volo di recente con una persona che non figura ancora tra i tuoi amici? Nessun problema: basta accedere alla sezione “Compagni di squadra recenti” per inviare loro una richiesta di amicizia.
  • Chiunque all’interno del gruppo può invitare un amico. Ciò significa che non spetta più necessariamente all’host completare il gruppo prima di iniziare la partita.

Cambiare modalità di gioco

  • È possibile cambiare facilmente modalità da ROSE VOLTA a VOLTA ARCADE senza dover sciogliere il gruppo e invitare nuovamente i singoli componenti. 

Più informazioni nella scheda giocatore

  • Le schede giocatore ora mostrano l’abilità distintiva selezionata da ciascuno, in modo che la squadra possa apportare le modifiche tattiche prima della prossima partita.
  • Le schede giocatore mostrano anche degli stati aggiuntivi nella sala d’attesa, ad esempio se un giocatore è intento a personalizzare o a fare acquisti.

Tracker obiettivi

  • Una rapida occhiata al tracker obiettivi permette di conoscere i prossimi obiettivi settimanali prima della partita successiva.

STAGIONI VOLTA

STAGIONI VOLTA rappresenta un nuovo approccio alla pubblicazione dei contenuti in VOLTA FOOTBALL 22. Le stagioni si aggiorneranno ogni 6 settimane circa e presenteranno tantissimi nuovi contenuti, tra cui:

  • Ambienti di gioco stagionali
  • Collezioni d’abbigliamento stagionali
  • Sblocco progressi stagionali
  • Obiettivi settimanali
  • Sala d’attesa STAGIONI VOLTA

Ogni stagione sarà possibile sbloccare nuovi contenuti semplicemente giocando a VOLTA FOOTBALL. Disputando le partite e completando gli obiettivi settimanali si riceveranno PE stagione con cui salire di livello all’interno della stagione e sbloccare contenuti unici disponibili solo con i premi PE.

Una grossa fetta dei CREDITI VOLTA si otterrà attraverso i PE stagione per lo sblocco dei progressi stagionali, occhio dunque a completare gli obiettivi!

FIFA 22: Volta Football season rewards
FIFA 22: Volta Football season rewards
FIFA 22: Volta Football weekly rewards
FIFA 22: Volta Football weekly rewards

VOLTA FOOTBALL includerà nuovi completi con cui personalizzare il proprio avatar. 

La stagione 1 include contenuti di adidas, PSG x Jordan, Killa Villa e oggetti a tema Futuro disegnati dai nostri team creativi interni.

FIFA 22: Volta Football Adidas kit
FIFA 22: Volta Football Adidas kit

VOLTA FOOTBALL ci proietta in un futuro non così distante con il suo ambiente City-X. City-X include una serie di campi 5 contro 5 all’interno di uno scenario cittadino futuristico. Inoltre, le telecamere sono piccoli droni volanti!

FIFA 22: gli stadi in Volta Football
FIFA 22: gli stadi in Volta Football

Rimossi da VOLTA FOOTBALL 22

Lo sviluppo di un gioco passa anche dall’ascoltare e imparare dalle critiche, dunque per chiudere queste note degli sviluppatori vorrei fare un po’ di chiarezza su alcuni contenuti che non saranno più presenti in VOLTA FOOTBALL.

Reclutamento giocatori

Il nostro obiettivo quest’anno è mettere in primo piano gli utenti e i loro avatar, oltre alla possibilità di giocare con gli amici. Vogliamo che l’esperienza sia l’espressione di sé stessi e del legame con gli altri giocatori attraverso un gameplay entusiasmante. Anche se il reclutamento di giocatori, icone e celebrità si era rivelato interessante, ci siamo resi conto che il concetto alla base cozzava con l’esperienza che avevamo in mente.  Rischiava di spostare l’attenzione dalla crescita e la personalizzazione del proprio avatar e dal giocare con gli amici.

Intesa

Ci sono due motivi principali per cui abbiamo rimosso l’intesa dall’esperienza di quest’anno.

Per prima cosa, come già accennato, volevamo concentrarci maggiormente sugli utenti e sui loro amici e meno sulla creazione delle singole rose. Il sistema dell’intesa era legato direttamente a questo aspetto. Esso richiedeva di reclutare nuovi giocatori provenienti da un certo campo, con un determinato modulo preferito e con il ruolo giusto in base al tipo di schieramento scelto. Dal momento che abbiamo spostato l’attenzione dalle rose agli utenti, l’intesa non ha più senso in VOLTA FOOTBALL. Inoltre, non essendo più possibile reclutare, vengono a mancare quegli strumenti necessari per ottimizzare l’intesa e ottenere un vantaggio reale come giocatore.

Secondo, ci siamo accorti che nelle partite online e cooperative i ruoli, i campi e il modulo preferiti non sono così interessanti. Una delle caratteristiche che rendono VOLTA FOOTBALL unico è la fluidità e la libertà del gameplay. È possibile cambiare ruolo in continuazione durante la partita, con il modulo della squadra che si adatta di conseguenza. Per questo motivo, concedere vantaggi o svantaggi in base ai ruoli e ai moduli preferiti non aveva più senso per la nostra esperienza. 

Modalità Storia giocatore singolo (Il debutto)

Avendo scelto di concentrarci su un’esperienza social online per i nostri utenti e i loro amici, abbiamo deciso di rimuovere la storia per giocatore singolo.  Chi vuole un’esperienza veloce, adrenalinica, rivolta principalmente all’online per giocare con gli amici, troverà in VOLTA FOOTBALL quello che cerca.

Gioco online in singolo

Il tema alla base dell’esperienza di quest’anno è la possibilità di giocare con e contro altri giocatori umani. Siate gentili gli uni con gli altri e fate nuovi amici online. Tutti in VOLTA FOOTBALL vogliono solo divertirsi! Siamo solo all’inizio dello sviluppo di questa nuova modalità di gioco, quindi è nostra intenzione creare una community positiva, vivace e diversificata. Trattate le persone con rispetto, e ricordatevi ogni tanto di dare loro una bella lezione a suon di mosse abilità, ma senza esagerare, mi raccomando! Chi preferisce giocare da solo, può sempre rivolgersi alle BATTAGLIE VOLTA, il luogo ideale per allenarsi e giocare secondo i propri gusti, continuando a guadagnare PE e CREDITI VOLTA.

__

A nome dell’intero team di sviluppo di VOLTA FOOTBALL, grazie per l’attenzione. Ci siamo divertiti un sacco a sviluppare il gioco, ci auguriamo dunque che il prodotto finale sia di vostro gradimento. Non vediamo l’ora di incontrare voi e i vostri amici in VOLTA FOOTBALL per trascorrere insieme ore di sano divertimento. 

Quale abilità distintiva sceglierete per la prima partita e quale dei vostri amici vincerà per primo un torneo Arcade?

Ci vediamo online,

Richard Walz e il team di sviluppo di VOLTA FOOTBALL.

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *