FIFA 21 Division Rivals: funzionamento e premi

Fut Division Rivals è la nuova modalità competitiva introdotta per la prima volta in FIFA 19 e presente, quasi del tutto inalterata in FIFA 20, che va essenzialmente a sostituire quelle che erano le divisioni online.

Si tratta di una competizione settimanale online che, per certi versi, ricorda quelle che sono le Squad Battles. In questa guida cercheremo di illustrare quelle che sono le caratteristiche principali di questa nuova modalità.

FIFA 21 Division Rivals

La Division Rivals è la modalità di gioco che è approdata in FUT 2 anni fa ed ora è la più giocata nei giorni infrasettimanali dagli utenti di Ultimate Team.

In questa competizione non è possibile giocare con gli amici. Al pari delle Squad Battles, in Division Rivals si compete settimanalmente per ottenere dei premi in crediti e/o pacchetti scambiabili e non. Saremo noi a decidere la tipologia di premio che desideriamo!

Division Rivals ti consente inoltre, di ottenere i punti necessari per la qualificazione alla competizione FUT Champions Weekend League, che si gioca appunto il fine settimana.

Punteggi abilità per la promozione nelle varie divisioni

Ecco come funziona il piazzamento iniziale in FUT Division Rivals: la prima volta che avvieremo tale modalità giocheremo una serie di 5 partite di “piazzamento” che serviranno a determinare il nostro punteggio abilità da cui dipenderà la divisione di partenza.

Una volta terminati tali incontri, nel corso della settimana, andremo ad affrontare esclusivamente avversari che appartengono che hanno uno “Skill Rating”, paragonabile al nostro (generalmente ma non obbligatoriamente appartenenti alla nostra stessa divisione). Le principali eccezioni si avranno quando ci troviamo vicini al limite di ciascuna di esse, ossia praticamente in zona retrocessione o promozione dove, in tal caso, potrà capitare di affrontare avversari rispettivamente di una divisione superiore o inferiore alla nostra). In particolare questi sono i punti necessari per essere promossi in ciascuna divisione.

Da sottolineare, e questa è una delle novità introdotte in FIFA 20 e che sarà mantenuta in FIFA 21, che, solo ai fini della scelta dell’avversario, viene considerato 2200 come punteggio massimo, equiparando a tale valore tutti coloro che superano tale soglia.

DivisionePunti abilità necessari
11900
21700
31500
41250
51000
6750
7500
8250
9100
100
Punti abilità nelle Division Rivals

30 partite settimanali in Division Rivals

Novità

La principale e grande novità che riguarda le Division Rivals in FIFA 21, sta nel numero massimo di 30 partite settimanali, valevoli per il raggiungimento del punteggio abilità settimanale. Questo significa che a partire dal giovedì mattina, giorno in cui vengono azzerati i punteggi settimanali e consegnati i premi, avremo a disposizione un massimo di 30 partite (gestibili a piacimento) sulle quali sarà calcolato il nostro punteggio abilità.

Superate le 30 partite, potremo continuare a giocare Division Rivals esattamente come accade in Squad Battles, ma senza migliorare il nostro punteggio abilità e soltanto ottenendo esperienza e crediti per le partite giocate.

Classifiche settimanali

Nelle FUT Division Rivals le classifiche sono strutturate in maniera simile a quelle offline della modalità di gioco Squad Battles: in ognuna delle cinque/sei fasce in cui è divisa ciascuna divisione, ed a cui corrispondono premi differenti, c’è spazio per un numero limitato di giocatori, espresso in percentuale. Ad esempio, il livello massimo della Divisione 2, viene raggiunto dall’11% dei player con il punteggio più alto. Ciò significa che, se si punta ai premi maggiori bisognerà fare meglio rispetto al punteggio abilità ottenuto nelle 30 partite settimanale degli avversari!

Come vengono assegnati i punti in Division Rivals

Ogni partita delle FUT Divison Rivals ci permette di competere per 3 obiettivi:

  1. La classifica settimanale in base alla quale verranno determinati i premi (Weekly Score)
  2. Il ranking, che ci permetterà di aumentare il nostro “Skill Rating” (punteggio abilità) facendoci conquistare la promozione in una divisione superiore
  3. Punti Weekend League che ci permetteranno di sbloccare il gettone d’accesso alla FUT Champions Weekend League. Per conquistarlo serviranno ben 2000 punti. In divisione 10 ad esempio, si ottengono 20 punti per ogni vittoria. In divisione 1 invece 500 punti.

Il numero di punti conquistati nelle prime 2 categorie (Weekly Score e Skill Rating) è influenzato sia dal risultato della partita (inclusi fattori come i gol fatti) che dallo “Skill Rating” dell’avversario. Un algoritmo automatico calcolerà dunque il punteggio ottenuto.

Punti FUT Champions ottenibili in Division Rivals per la qualificazione alla WL

Ecco la tabella riguardante i punti FUT Champions ottenibili giocando le Division Rivals a seconda della divisione di appartenenza:

DivisionePunti per vittoriaPunti per pareggioPunti per sconfittaN. partite necessarie per
ottenere qualificazione a WL
102084100
92410684
83012667
74016850
65020940
564261432
480321625
3124502417
2250100508
15002001004
Tabella dei punti FUT Champions ottenibili in Division Rivals

Come funziona il matchmaking delle Division Rivals: come vengono scelti gli avversari

Il sistema di matchmaking in Division Rivals, ossia il criterio che stabilisce quale debba essere l’avversario che andrai ad affrontare si basa su due elementi distinti:

  1. La tua posizione. Determina quale server di gioco dedicato offrirà la miglior connessione per la tua partita.
  2. Il tuo punteggio abilità attuale. Questo significa che verrai abbinato a giocatori dal punteggio abilità simile al tuo, per garantire un’esperienza più equilibrata possibile.
    • Nota: con un punteggio abilità pari o superiore a 2.200 punti il matchmaking si comporterà sempre e comunque come se avessi 2.200 punti abilità. In questo modo sarà più facile per i giocatori più forti trovare partite

Una questione importante introdotta in FIFA 20 riguarda la geolocalizzazione. Per favorire un matchmaking corretto e sopratutto per far incontrare players con lo stesso livello di connessione e di vicinanza ai server EA (vi ricordiamo che è stato introdotto un nuovo server in Italia, a Milano) è stato appunto introdotto il fattore di geolocalizzazione.

Nella scelta dell’avversario non hanno alcun valore alcuni fattori come la valutazione overall o l’intesa della squadra.

Quando vengono consegnati i premi della Division Rivals in FIFA 21?

Come accadeva lo scorso anno, i premi della modalità Division Rivals in FUT 21 saranno consegnati ogni giovedì, esattamente 1 ora prima della consegna dei premi della FUT Champions Weekend League.

I premi in Division Rivals vengono consegnati giovedì mattino alle 8.55 (7.55 am UK time) in ora legale ed alle ore 7.55 (6.55 am UK time) nel periodo invernale con in vigore l’ora solare.

Vi ricordiamo che per partecipare alla Division Rivals e classificarsi per l’ottenimento dei premi è possibile giocare 30 matches entro pochi minuti prima della consegna dei premi, che appunto avviene ogni giovedì mattino.

FIFA 21: premi Division Rivals ufficiali

FIFA 21: premi Division Rivals
FIFA 21: premi Division Rivals

Devono ancora essere ufficializzati i premi della modalità Division Rivals in FIFA 21 Ultimate Team. Nel frattempo vi invitiamo a leggere i premi disponibili in FIFA FUT 20, d’altronde ci saranno poche e leggere modifiche rispetto l’anno passato.

FIFAUTITA

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Divenuto ora FIFAUTITA.com Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *