FIFA 20 Global Series: al via la stagione competitiva di FUT

Parte la nuova stagione competitiva di FIFA Ultimate Team che ci porterà per tutta la stagione verso il FIFA eWorld Cup.

Una volta effettuata la registrazione al EA Sports FIFA 20 Global Series, l’utente deve raggiungere il grado di “Fuoriclasse 1“, ottenendo almeno 27 vittorie in una singola Weekend League per ottenere il certificato FUT Champions e diventare un giocatore verificato.

I giocatori certificati potranno essere invitati a partecipare a determinati tornei a livello nazionale ed internazionale.

Quest’anno, i giocatori avranno l’opportunità di giocare nelle FUT Champions Cup, nella eNations Cup, nella eClub World Cup, nei LQE, negli eventi PlayStation® e ovviamente nei vari Campionati partner.

Contents

Come entrare nel competitivo online

1. Registrazione

È possibile registrarsi fino al 31 ottobre 2019. Tutti i giocatori idonei interessati a ottenere il certificato FUT Champions per il prossimo anno devono registrarsi entro questa data. Nota: i giocatori che non si registrano entro il 31 ottobre 2019 non saranno eleggibili a partecipare a qualsiasi torneo di qualificazione alla FUT Champions Cup o a ottenere punti Global Series fino alla prossima finestra di registrazione, prevista dal 16 al 31 gennaio 2020.

E’ necessario aver compiuto almeno 16 anni al momento della registrazione.

REGISTRATI QUI

2. Ottieni il FUT Champions verificato

I giocatori registrati devono dimostrare di avere le qualità per giocare la FIFA 20 Global Series ottenendo un certo numero di vittorie durante la FUT Champions Weekend League. I giocatori registrati che conquistano 27 vittorie in una singola Weekend League riceveranno il certificato FUT Champions. I giocatori certificati possono ottenere punti Global Series e prendere parte alle qualificazioni online per il resto della stagione.  Il certificato si può ricevere giocando alle Weekend League fino al 4 febbraio 2020.

3. Qualificazioni testa a testa online

Dopo che un giocatore ha ottenuto il certificato FUT Champions, può essere invitato ai tornei di qualificazione online per le FUT Champions Cup che si terranno durante la stagione. Ogni evento live avrà una data di scadenza entro la quale bisognerà ottenere il certificato FUT Champions per potervi partecipare. Ciascun evento live comprenderà tornei di qualificazione online per le varie regioni, in modo che tutti i giocatori abbiano le stesse possibilità per qualificarsi.

Questi tornei adotteranno un mix tra il sistema svizzero e il formato a eliminazione diretta per determinare i giocatori qualificati per l’evento live. Ciò significa che solo i tornei testa a testa con i più forti giocatori di FUT Champions al mondo determineranno la qualificazione per gli eventi live. Per essere il migliore devi sconfiggere i migliori. I tornei di qualificazione online si svolgeranno durante un singolo weekend, circa un mese prima dell’evento live.

Per la gestione dei tornei verrà utilizzata la piattaforma Battlefy

Quest’anno, i partecipanti che accedono alla fase a eliminazione diretta del torneo di qualificazione online, ma falliscono la qualificazione per l’evento live, riceveranno punti classifica FIFA Global Series.

Una novità per le qualifiche online è data dai requisiti per le squadre che si potranno utilizzare. In particolare:

  • Valutazione massima della squadra pari 84
  • Massimo 2 icone, panchina inclusa
  • Nessun giocatore con valutazione inferiore a 75

4. Ottieni punti

Per centrare la qualificazione alla FIFA eWorld Cup, i giocatori con certificato FUT Champions potranno ottenere punti Global Series disputando vari eventi live o prendendo parte alle Weekend League. I punti accumulati permettono di scalare posizioni nella classifica della Global Series. Gli eventi live assegneranno più punti Global Series, mentre un quantitativo minore (ma non troppo) si potrà ottenere vincendo almeno 20 partite nelle Weekend League da novembre ad aprile.

Gli ultimi punti utili per conquistare un posto per la FIFA eWorld Cup saranno messi in palio dai Playoff della Global Series, alla quale parteciperanno i migliori 64 giocatori della classifica Global Series su ogni piattaforma.

Punti ottenibili attraverso le FUT Champions Cup

PosizionePro Points
2000
1400
3°-4°800
5°-8°500
9°-16°300
17°-32°150

Accordo con EA Sports per la registrazione ai Global Series

Per completare la registrazione alla fase competitiva di FIFA Ultimate Team è necessario accettare le condizioni generali di contratto di EA Sports, che sono riportate di seguito:

1. PANORAMICA

NON È NECESSARIO EFFETTUARE ALCUN ACQUISTO PER PARTECIPARE. È DA RITENERSI NULLA OVE PROIBITA DALLA LEGGE.

La EA SPORTS FIFA 20 GLOBAL SERIES (“FGS” o “Competizione”) è sponsorizzata da Electronic Arts Inc. (“EA”), 209 Redwood Shores Parkway, Redwood City, CA 94065, Stati Uniti d’America. La FGS è un torneo videoludico che si svolge utilizzando la modalità Ultimate Team di EA SPORTS FIFA 20 (“FIFA 20”) per le console Xbox One e PlayStation 4 (“Piattaforme supportate”). La FGS avrà una Competizione separata per ciascuna Piattaforma supportata (“Divisione Xbox” e “Divisione PlayStation” oppure “Divisioni”) ed è disciplinata dal presente Regolamento ufficiale della FIFA 20 Global Series (“Regolamento ufficiale”).

La Competizione è da ritenersi nulla ove vietata o soggetta a limitazioni da parte della legge. Sono applicabili tutte le leggi e le normative federali, statali, provinciali e locali.  Qualunque terza parte organizzatrice di un’altra competizione videoludica che includa FIFA 20 è lo sponsor di tale competizione e stabilirà i termini e le condizioni per parteciparvi. 

2. IDONEITÀ DEL GIOCATORE

Al fine di vedersi riconoscere l’idoneità a partecipare alla Competizione, i Giocatori devono registrarsi al sito www.futchampions.com. I giocatori che soddisfano i requisiti di idoneità elencati nella presente sezione (singolarmente “Giocatore” o “Partecipante”) sono tenuti a:

  • possedere o avere accesso a FIFA 20 su console Xbox One oppure PlayStation 4;
  • disporre di un Gamertag o di un ID PSN valido;
  • accettare la Politica sulla privacy e sui cookie, disponibile all’indirizzoea.com/it (“Politica sulla privacy e sui cookie”) e l’Accordo con l’utente di EA, disponibile all’indirizzo https://tos.ea.com/legalapp/WEBTERMS/US/it/PC/(“Accordo con l’utente”);
  • registrare il proprio account EA valido per attestare la propria idoneità e accettare il Regolamento ufficiale in uno dei periodi di registrazione indicati nella sezione 2.1;
  • soddisfare i requisiti di età e residenza, indicati nelle sezioni 2.2 e 2.3; e
  • disporre di un account Battlefy valido (https://battlefy.com/) per le qualificazioni online e gli Eventi live, descritti nelle sezioni 3.3 e 3.4.

2.1 TERMINI PER LA REGISTRAZIONE E ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO UFFICIALE

I giocatori devono effettuare la registrazione con il proprio account EA valido e accettare il Regolamento ufficiale disponibile all’indirizzo www.futchampions.com per essere presi in considerazione come partecipanti alla Competizione.

I giocatori possono effettuare la registrazione durante uno (non entrambi) dei seguenti periodi di registrazione:

  • Dal 1° ottobre alle ore 19:00 CET fino al 1° novembre 2019 alle ore 08:59 CET
  • Dal 16 gennaio alle ore 19:00 CET fino al 1° febbraio 2020 alle ore 08:59 CET

Il presente Regolamento ufficiale può essere aggiornato secondo le necessità durante la FGS al fine di chiarire ulteriormente, correggere errori, ottemperare alle modifiche della legge applicabile o affrontare questioni sorte in seguito alla prima pubblicazione. Lo scopo di qualunque aggiornamento sarà di assicurare una FGS imparziale per tutti i Partecipanti. 

EA si riserva il diritto di annullare, sospendere e/o modificare la FGS o qualunque sua parte nel caso in cui frodi, problemi tecnici o altri fattori ne pregiudichino l’integrità o il regolare svolgimento, ove stabilito da EA a propria esclusiva discrezione. EA si riserva il diritto di squalificare qualsiasi Partecipante che risulti interferire con lo svolgimento della FGS o di qualsiasi Evento live o non attenersi al presente Regolamento ufficiale. Qualsiasi tentativo di compromettere deliberatamente il corretto svolgimento della FGS potrebbe costituire illecito civile e penale e, nel caso in cui si verificasse quest’eventualità, EA si riserva il diritto di richiedere un risarcimento danni o altri rimedi (compreso il rimborso delle spese legali) all’autore di tale illecito, nella massima misura consentita dalla legge.

Partecipando alla FGS, i Giocatori accettano di essere vincolati dal presente Regolamento e dalle decisioni dei rappresentanti e degli amministratori della Competizione.

2.2 REQUISITI DI ETÀ

Per poter partecipare alla competizione, i Partecipanti devono aver compiuto almeno 16 anni al momento della registrazione e  aver raggiunto la maggiore età prevista nel proprio paese di residenza per poter disporre di un account EA completo (non per minorenni). 

Tutti i Partecipanti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età prevista nel proprio paese di residenza devono essere accompagnati agli Eventi live (definiti nella sezione 3.5) da un genitore o da un tutore legale, il quale dovrà leggere e accettare il Regolamento ufficiale per conto del Partecipante. 

2.3 REQUISITI DI RESIDENZA

I Partecipanti dovranno dimostrare di essere residenti in uno dei paesi idonei alla partecipazione alla FGS. L’adeguatezza delle prove o della documentazione presentata sarà stabilita da EA a propria esclusiva discrezione. L’elenco dei paesi idonei è disponibile nell’Appendice B: Paesi idonei.

Ai Partecipanti invitati a partecipare agli Eventi live (descritti nella sezione 3.4) potrebbe essere richiesto di rispedire firmata una Dichiarazione di idoneità al viaggio, e di certificare il proprio paese di residenza fornendo due forme di identificazione/prova, indicate di seguito:

  • Documento di identità rilasciato dal proprio paese: un documento come passaporto, patente, carta d’identità o permesso di lavoro con foto, nome e indirizzo in un paese idoneo.

E

  • Bolletta utenze: una fattura recente emessa da una società di servizi (energia elettrica, telefono o servizi via cavo) con nome e indirizzo in un paese idoneo.

2.4 DIPENDENTI E CONFLITTO DI INTERESSI

Non possono partecipare alla Competizione i dipendenti di EA e delle sue rispettive aziende controllate, collegate, consociate, rappresentanti, pubblicitarie e di promozione e della FIFA, nonché i loro parenti stretti e le persone che risiedono nella loro stessa abitazione.

2.5 DATI DI REGISTRAZIONE E CLASSIFICA

Nell’ambito della procedura di registrazione, ai Partecipanti sarà richiesto di fornire informazioni facoltative, come la squadra e il paese supportati all’interno di FIFA 20.  Tali informazioni potrebbero essere utilizzate nella classifica creata come parte della FGS. La classifica sarà pubblicata il 12 novembre 2019 e sarà aggiornata regolarmente con i totali dei punti, in base a quanto stabilito da EA a propria esclusiva discrezione.

2.6 RAPPRESENTANZA DI UN CLUB, UNA SQUADRA O UN’ORGANIZZAZIONE NELLA FGS

I Partecipanti possono rappresentare una squadra, un club o un’altra organizzazione nella FGS.  Qualora i Partecipanti decidano di competere nella eClub World Cup, dovranno rappresentare la stessa organizzazione in qualsiasi evento della FGS e nella eClub World Cup fino al successivo periodo di trasferimento.  Qualora il Partecipante non abbia più un rapporto con tale organizzazione o desideri rappresentare un’organizzazione diversa, dovrà competere come agente libero.

I Giocatori potranno anche rappresentare o competere per un’organizzazione diversa in un campionato nazionale, qualora le regole di tale campionato nazionale lo consentano; tale rappresentanza sarà però limitata al suddetto campionato nazionale.

2.7 RAPPRESENTANZA DI UN CLUB, UNA SQUADRA O UN’ORGANIZZAZIONE NEGLI EVENTI LIVE

Quattordici giorni prima dell’inizio di un Evento live, i Partecipanti qualificati dovranno fornire le seguenti informazioni da inserire nella trasmissione e nella copertura web dell’evento:

  • club, squadra o organizzazione che il Partecipante rappresenterà;
  • logo del club, della squadra o dell’organizzazione;
  • nome reale del Partecipante e nome visualizzato.

EA informerà i Partecipanti qualificati di eventuali scadenze applicabili. Il Partecipante è responsabile della presentazione di tali informazioni in tempo utile per l’inserimento delle stesse nella trasmissione e nella copertura web dell’evento. Le informazioni pervenute oltre il termine non saranno inserite nei materiali trasmessi o sul web.

3. STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE

FGS adotta un sistema basato sulle classifiche nel quale i Giocatori guadagneranno Punti EA SPORTS FIFA 20 Global Series (“Punti”) tramite i propri risultati negli Eventi live e nella modalità multigiocatore online FUT Champions all’interno di FIFA 20. Ciascuna Piattaforma supportata disporrà di una propria classifica e i Punti ottenuti non potranno essere condivisi fra di esse.

3.1 IDONEITÀ PER L’OTTENIMENTO DEI PUNTI

Per ottenere Punti nella FGS, i Giocatori idonei devono superare il processo di verifica di FUT Champions (diventando “Verificati”) completando tutti i seguenti passaggi:

  • Registrarsi su com durante i periodi di registrazione indicati nella sezione 2.1.
  • Vincere 27 o più partite in una singola FUT Champions Weekend League almeno una volta fra il 4 ottobre 2019 e il 3 febbraio 2020 (“Periodo di verifica”). Per poter ottenere l’accesso alla FUT Champions Weekend League, i Partecipanti dovranno giocare a Division Rivals all’interno della modalità FUT Champions di FIFA 20 e ottenere i Punti FUT Champions sufficienti ad accedere alla FUT Champions Weekend League.

Questi passaggi possono essere completati in qualsiasi ordine, ma ai Giocatori non saranno assegnati Punti fino al completamento di entrambi. Nell’Appendice D sono indicate tutte le date delle FUT Champions Weekend League all’interno del Periodo di verifica. I Giocatori idonei riceveranno un’e-mail di notifica a conferma del proprio stato di Giocatore Verificato entro i 21 giorni successivi all’ottenimento di 27 (o più) vittorie per la prima volta in una sola Weekend League durante il Periodo di verifica. I Giocatori Verificati inizieranno ad accumulare i Punti guadagnati con gli Eventi live e i risultati nelle FUT Champions Weekend League, e potrebbero risultare idonei alla partecipazione ai tornei di qualificazione online, descritti nella sezione 3.3. 

EA si riserva il diritto di concedere o negare l’accesso ai Partecipanti a ogni Weekend League, a propria esclusiva discrezione, al fine di garantire un’esperienza leale e rispettosa per tutti i Partecipanti.

3.2. OTTENIMENTO DI PUNTI NELLA FUT CHAMPIONS

I Partecipanti Verificati possono ottenere i Punti giocando nelle FUT Champions Weekend League tra il 1 novembre 2019 e il 27 aprile 2020 (“Periodo per l’ottenimento dei Punti della Weekend League”). Nell’Appendice E sono elencate tutte le date delle FUT Champions Weekend League all’interno del Periodo per l’ottenimento di Punti della Weekend League.

I Partecipanti guadagneranno i Punti esclusivamente per il proprio risultato migliore nella FUT Champions Weekend League durante un dato mese, fino a un massimo di 30 punti al mese. Gli intervalli di date per ogni “mese”, che potranno includere anche date che appartengono a due diversi mesi di calendario, sono definiti nell’Appendice E.

3.3 QUALIFICAZIONE ONLINE PER GLI EVENTI LIVE

Tutti gli eventi FUT Champions Cup organizzati da EA o da terze parti e gli eventi di qualificazione su licenza possono prevedere uno o più tornei di qualificazione online come prerequisito per partecipare all’Evento live (“Torneo di qualificazione online”). I Partecipanti Verificati possono competere in un solo Torneo di qualificazione online che garantisce l’accesso a ciascun Evento live. I Partecipanti potranno selezionare un Torneo di qualificazione online o sarà chiesto loro di disputarne uno specifico, scelto dallo sponsor del torneo (EA o una terza parte approvata). Prima di ogni Torneo di qualificazione online, i Giocatori Verificati idonei riceveranno un invito tramite e-mail con le informazioni sul torneo, compreso il programma e il formato dello stesso. Ciascun Torneo di qualificazione online avrà un termine entro il quale i Parteciparti dovranno ottenere lo status di Giocatori Verificati per risultare idonei a partecipare; la data sarà pubblicata online sul sito www.futchampions.com.

I Tornei di qualificazione online saranno gestiti da Battlefy (https://battlefy.com/) e sarà necessario disporre di un account Battlefy per potervi partecipare. Si prega di consultare l’Appendice C per maggiori informazioni sul regolamento delle partite e le linee guida dei Tornei di qualificazione online.

3.4 INVITI AGLI EVENTI LIVE FUT CHAMPIONS CUPS

La maggior parte dei Partecipanti agli eventi FUT Champions Cup sarà determinata attraverso la qualificazione online descritta nella sezione 3.3. Per ogni console saranno riservati un massimo di 4 posti ai 4 Giocatori che si sono piazzati meglio nella precedente FUT Champions Cup. La prima FUT Champions Cup della stagione selezionerà i 4 migliori Giocatori per ogni console dalla FIFA eWorld Cup della stagione precedente, posto che essi siano registrati, idonei e Verificati FUT Champions al momento della prima FUT Champions Cup. Qualora un Partecipante invitato non fosse in grado di accettare l’invito e di partecipare al torneo, l’invito non sarà più valido, il posto non sarà occupato e il Partecipante non sarà sostituito. In nessun caso sarà possibile trasferire l’invito a un altro evento.

3.5 TIPI DI EVENTI LIVE

Gli “Eventi live” sono manifestazioni nell’ambito della FGS che si svolgono dal vivo in orari e luoghi specifici e includono:

  • Major, descritti nella sezione 3.5.1,
  • Eventi di qualificazione su licenza, descritti nella sezione 3.5.2,
  • Eventi di campionato, descritti nella sezione 3.5.3,
  • Tornei PlayStation Country, descritti nella sezione 3.5.4,
  • Tornei eMA approvati da FIFA, descritti nella sezione 3.5.5,
  • Eventi di terze parti approvati da EA, descritti nella sezione 3.5.6,
  • Playoff, descritti nella sezione 3.5.7.

EA è lo sponsor degli eventi EA FUT Champions Cup, degli eventi eChampions League, degli eventi di campionato non annunciati e degli eventi dei Playoff della FIFA Global Series (“Playoff”) e assegnerà Punti ai Partecipanti Verificati che prenderanno parte a questi Eventi live. 

Anche terze parti su licenza approvate da EA per la sponsorizzazione di Eventi live potrebbero assegnare Punti ai Partecipanti Verificati che prenderanno parte a tali Eventi live. I suddetti sponsor, compresi FIFA, Sony, campionati e altri, saranno responsabili dei propri termini e condizioni per la partecipazione.

EA si riserva il diritto di annullare o riprogrammare gli Eventi live e di modificare la struttura del torneo degli Eventi live qualora ritenga ragionevole la necessità di adottare tali modifiche al fine di garantire un ambiente di gioco corretto e rispettoso per tutti i Partecipanti. EA si riserva, inoltre, di apportare tali modifiche qualora le ritenga necessarie al fine di ottemperare alla legge applicabile.

In molti casi, per la partecipazione agli Eventi live occorrerà un account Battlefy. Si prega di consultare l’Appendice C per maggiori informazioni sul regolamento delle partite e le linee guida degli Eventi live.

3.5.1 MAJOR

I “Major” comprendono:

  • Fino a 3 eventi EA FUT Champions Cup organizzati da EA in collaborazione con una terza parte, con un minimo di 32 giocatori per ogni Piattaforma supportata, invitati a ciascun Evento live a seguito del relativo Torneo di qualificazione online
  • Fino a 3 eventi FUT Champions Cup organizzati da terze parti su licenza, con un minimo di 32 giocatori per ogni Piattaforma supportata, invitati a ciascun Evento live a seguito del relativo Torneo di qualificazione online (e qualsiasi altro metodo di qualificazione comunicato dallo sponsor terza parte)
  • FIFA eClub World Cup
    • La FIFA eClub World Cup sarà gestita dall’Organizzazione della FIFA e avrà termini e condizioni di partecipazione separate
    • La FIFA eClub World Cup richiederà che i giocatori siano sotto contratto con un’organizzazione, come stabilito dall’Organizzazione della FIFA
  • FIFA eNations Cup
    • La FIFA eNations Cup sarà gestita dall’Organizzazione della FIFA e avrà termini e condizioni di partecipazione separate

3.5.2 EVENTI DI QUALIFICAZIONE SU LICENZA

Gli “Eventi di qualificazione su licenza” comprendono:

  • 1 Evento di qualificazione su licenza presentato da PlayStation, sponsorizzato da Sony (esclusivo per console PlayStation 4)
  • Gli Eventi di qualificazione su licenza organizzati da terze parti su licenza, con un minimo di 16 giocatori per ogni Piattaforma supportata, invitati a ciascun Evento live a seguito di Tornei di qualificazione online o di qualsiasi altro metodo comunicato dallo sponsor

3.5.3 EVENTI DI CAMPIONATO

Gli “Eventi di campionato” comprendono:

  • Gli eventi eChampions League, esclusivi per console PlayStation 4 organizzati da EA in collaborazione con una terza parte, con un minimo di 32 giocatori invitati a ciascun Evento live a seguito del relativo Torneo di qualificazione online
  • Un numero da definire di eventi sponsorizzati da Campionati partner ufficiali, con un numero di partecipanti variabile, classificati come Campionato partner III per il punteggio
  • Un numero da definire di eventi sponsorizzati da altri campionati, con un numero di partecipanti variabile e due livelli di punteggi disponibili, definiti come Campionato partner I e Campionato partner II

L’idoneità e i dettagli per la partecipazione variano da campionato a campionato. Si invita a consultare il sito del campionato di riferimento per maggiori informazioni. I Giocatori non registrati o non Verificati possono competere negli Eventi di campionato, ma non possono ottenere Punti. I Punti ottenuti dai Giocatori non registrati o non Verificati andranno persi e non potranno essere trasferiti ad altri Giocatori. Gli Eventi di campionato potrebbero essere riservati a regioni o paesi specifici.

I Partecipanti non sono autorizzati a partecipare a più di un evento di campionato nazionale.

I Punti disponibili negli Eventi di campionato saranno specificati al momento dell’annuncio di ogni singolo campionato.

3.5.4 TORNEI PLAYSTATION COUNTRY

Gli eventi PlayStation Country saranno svolti in collaborazione con Sony, in esclusiva per PlayStation 4. Sony è lo sponsor di questi eventi e sarà Sony a pubblicare i dettagli riguardanti l’idoneità e il regolamento degli stessi in un secondo momento.  Questi eventi potrebbero essere riservati a regioni o paesi specifici. 

I Giocatori non registrati o non Verificati possono competere negli eventi PlayStation Country, ma non possono ottenere Punti.  I Punti ottenuti dai Giocatori non registrati o non Verificati andranno persi e non potranno essere trasferiti ad altri Giocatori.  I Giocatori Verificati FUT Champions potranno competere in molteplici eventi PlayStation Country, ma conquisteranno Punti FIFA 20 Global Series soltanto dal Torneo PlayStation Country in cui abbiano ottenuto la posizione più alta nella classifica finale.

3.5.5 Tornei eMA approvati da FIFA

I Tornei eMA approvati da FIFA si svolgeranno in un determinato paese e sono utilizzati per trovare i rappresentanti della squadra nazionale del suddetto paese.  I Tornei eMA approvati da FIFA saranno annunciati da FIFA in una data da determinarsi e potranno avere termini e condizioni di partecipazione separati.  I Tornei eMA FIFA potrebbero anche permettere ai Giocatori di qualificarsi alla FIFA eNations Cup.

I Giocatori non registrati o non Verificati possono competere nei Tornei eMA, ma non possono ottenere Punti. I Punti ottenuti dai Giocatori non registrati o non Verificati andranno persi e non potranno essere trasferiti ad altri Giocatori.  

3.5.6 EVENTI APPROVATI DA EA

Gli Eventi approvati da EA sono Eventi live sponsorizzati da terze parti che consentono ai Partecipanti di ottenere Punti. Il regolamento e i metodi di qualificazione saranno stabiliti dagli sponsor di suddetti Eventi live, che potrebbero essere riservati a regioni o paesi specifici.  I Giocatori non registrati o non Verificati possono competere negli eventi approvati da EA, ma non possono ottenere Punti. I Punti ottenuti dai Giocatori non registrati o non Verificati andranno persi e non potranno essere trasferiti ad altri Giocatori.

3.5.7 PLAYOFF

I Playoff della FGS sono il penultimo evento prima della FIFA eWorld Cup.  I Playoff avranno divisioni separate per PlayStation e Xbox, con 64 Giocatori invitati a partecipare:

  • i 64 Partecipanti idonei che hanno ottenuto il punteggio più alto in ogni classifica della FGS di PlayStation e Xbox

I Playoff sono l’ultimo evento che assegnerà Punti.  In caso di parità nella classifica di una Piattaforma e conseguente soprannumero di giocatori qualificati per i Playoff della FGS, i Partecipanti in situazione di parità saranno classificati secondo i seguenti criteri, in ordine decrescente, finché i piazzamenti non saranno sufficientemente differenziati in modo da ottenere la qualificazione di soli 64 giocatori per i Playoff della FGS:

  • punti totali ottenuti nelle FUT Champions Cup di EA e nelle FUT Champions Cup di terze parti,
  • punti totali ottenuti negli eventi sponsorizzati dalla FIFA,
  • punti totali ottenuti negli Eventi di qualificazione su licenza,
  • punti totali ottenuti nella FUT Champions,
  • punti totali ottenuti in qualsiasi Evento di campionato, PlayStation League e approvato da EA,
  • gol totali segnati nelle FUT Champions Cup di EA,
  • gol totali segnati nelle FUT Champions Cup di terze parti,
  • gol totali segnati negli eventi sponsorizzati dalla FIFA,
  • gol totali segnati negli Eventi di qualificazione su licenza.

3.6 ASSEGNAZIONE PUNTI EA SPORTS FIFA 20 GLOBAL SERIES

I 16 Partecipanti con il piazzamento migliore nella classifica di ogni Piattaforma supportata a seguito dei rispettivi Playoff possono essere invitati a partecipare alla Torneo FIFA eWorld Cup 2020 Grand Finals, sponsorizzata dalla FIFA. FIFA determinerà i termini e le condizioni di partecipazione.

  Playoff FUT Champions Cup / eNations Cup / eClub World Cup Eventi di qualificazione su licenza / Campionato partner III / eChampions League Campionato partner II Campionato partner I / Tornei PS4 Country / Trofeo eMA Eventi approvati da EA
1 4000 2000 850 450 200 10
2 3000 1400 450 200 110 5
Da 3 a 4 2000 800 315 110 80 2
Da 5 a 8 1000 500 150 80 40 1
Da 9 a 16 500 300 110 40 20 1
Da 17 a 32 250 150 80 20 10 1
33 e oltre   100 40 10    

Punti nelle qualificazioni per la FUT Champions Cup

I Partecipanti che arrivano alla fase a eliminazione diretta di una qualificazione online per la FUT Champions Cup o per l’Evento live dell’eChampions League, ma non si qualificano per l’Evento live, riceveranno 25 Punti Global Series.  Nelle regole per le qualificazioni online, definite nell’Appendice C, si stabilisce quando un Partecipante è entrato nella fase a eliminazione diretta ed è perciò idoneo a guadagnare Punti per la qualificazione online.

Punti per la FUT Champions Weekend League

I Partecipanti riceveranno Punti esclusivamente sulla base dei loro risultati migliori nella FUT Champions Weekend League durante ogni mese utile.  I mesi utili e le Weekend League contenute in ogni mese utile sono definiti nell’Appendice E.

  • 27 (e oltre) vittorie: 30 punti
  • 26 vittorie: 26 punti
  • 25 vittorie: 25 punti
  • 24 vittorie: 24 punti
  • 23 vittorie: 23 punti
  • 22 vittorie: 22 punti
  • 21 vittorie: 21 punti
  • 20 vittorie: 20 punti

3.7 FIFA eWORLD CUP 2020

In caso di parità nella classifica e conseguente soprannumero rispetto alle 16 qualifiche per la FIFA eWorld Cup, i Partecipanti in situazione di parità saranno classificati secondo i seguenti criteri, in ordine decrescente, finché i piazzamenti non saranno sufficientemente differenziati in modo da ottenere la qualificazione di soli 16 giocatori per la FIFA eWorld Cup:

  • il più alto piazzamento nell’evento dei Playoff (compreso il piazzamento per ultimo giro di eliminazione nella Swiss Group Stage),
  • punti totali ottenuti nelle FUT Champions Cup di EA e nelle FUT Champions Cup di terze parti,
  • punti totali ottenuti negli eventi sponsorizzati dalla FIFA,
  • punti totali ottenuti negli Eventi di qualificazione su licenza,
  • punti totali ottenuti nella FUT Champions,
  • punti totali ottenuti in qualsiasi Evento di campionato, PlayStation League e approvato da EA,
  • gol totali segnati nei Playoff,
  • gol totali segnati nelle FUT Champions Cup di EA,
  • gol totali segnati nelle FUT Champions Cup di terze parti,
  • gol totali segnati negli eventi sponsorizzati dalla FIFA,
  • gol totali segnati negli eventi di qualificazione su licenza.

3.8 PIATTAFORME

I Giocatori possono registrarsi per prendere parte ai Tornei di qualificazione online su una Piattaforma supportata utilizzando un solo account PSN su PlayStation 4 e un solo account Xbox su Xbox One. L’account PSN e l’account Xbox per le rispettive piattaforme possono condividere un unico account EA.

I Giocatori possono tentare di qualificarsi e competere in ogni Evento live esclusivamente su una Piattaforma supportata a propria scelta.

I Giocatori idonei che si piazzano nelle prime 64 posizioni delle classifiche di entrambe le Piattaforme supportate prima dell’inizio dei Playoff possono essere invitati solo ai Playoff relativi alla classifica in cui occupano la posizione più alta.

Non tutti gli Eventi live sono disponibili per entrambe le Piattaforme supportate.  I Punti ottenuti su una Piattaforma supportata non sono trasferibili su un’altra.

3.9 VIAGGIO VERSO GLI EVENTI LIVE

EA si farà carico di alcune spese di viaggio e alloggio di Partecipanti invitati agli Eventi live sponsorizzati da EA. La scelta delle compagnie aeree, degli hotel e dei relativi trasferimenti sarà a esclusiva discrezione di EA.  Qualora un Giocatore richieda piani di viaggio o di alloggio speciali, come date di viaggio diverse, vettori diversi o città di partenza/arrivo diverse dalla città designata per il torneo, e qualora il costo di tale richiesta superi quello dei piani di viaggio standard del torneo, EA potrà richiedere al Partecipante di coprire la differenza di spesa.

I Partecipanti devono firmare una Dichiarazione di idoneità a viaggiare prima di accettare i dettagli di viaggio per gli Eventi live. La Dichiarazione di idoneità a viaggiare sarà inviata al Partecipante all’indirizzo e-mail associato al proprio account EA. Qualora un Partecipante non compilasse la Dichiarazione di idoneità a viaggiare entro sette (7) giorni di calendario dalla tentata notifica, non firmasse e/o rispedisse la Dichiarazione di idoneità a viaggiare entro i termini stabiliti, rifiutasse il viaggio, non fosse idoneo ad accettare il viaggio o non potesse viaggiare nelle date previste per l’Evento in diretta, tale Partecipante perderà il diritto al viaggio e al proprio posto nella Competizione.

Qualora il Partecipante fosse minorenne nel proprio territorio di residenza, un genitore o tutore legale dovrà firmare tutti i documenti necessari all’accettazione del viaggio e accompagnare il Partecipante all’Evento live. In tal caso, il viaggio comprenderà un biglietto aereo aggiuntivo per un (1) genitore o tutore legale. Il Partecipante e il genitore/tutore legale devono effettuare il viaggio insieme e condividere l’alloggio in hotel.

L’ottenimento dei dettagli di viaggio è subordinato all’osservanza del presente Regolamento ufficiale. Qualora un Partecipante fosse squalificato o il viaggio fosse annullato per qualsiasi motivo, EA potrà assegnare il viaggio e la sistemazione a un sostituto, che potrà prendere il posto del suddetto Partecipante nella competizione in base alle regole di accesso descritte nella sezione 3 del presente Regolamento ufficiale.

Spese extra per il viaggio, incluse, a titolo non esaustivo, telefonate, spese per fax, costi di navigazione su Internet, trattamenti presso centri benessere/spa e saloni di bellezza, costi di lavanderia, tour/escursioni, acquisti nei negozi di souvenir, commissioni dell’hotel, commissioni per i servizi della compagnia aerea, nonché ogni altra spesa non menzionata nel presente Regolamento ufficiale sono a carico del Partecipante e del proprio genitore/tutore legale. Inoltre al Partecipante potrà essere chiesto di far fronte a tali spese extra tramite il pagamento con carta di credito presso l’hotel. Non è possibile usufruire separatamente di volo e soggiorno in hotel. Spostamenti e soggiorni sono soggetti a disponibilità e limitazioni di vario tipo. I costi derivanti dall’eventuale decisione di prolungare il soggiorno, per esempio le spese aggiuntive di permanenza in hotel, sono a carico del Partecipante o del genitore/tutore legale. A ciascun Partecipante potrebbe essere richiesto di esibire il proprio passaporto in corso di validità e/o documenti di viaggio aggiuntivi, di cui è responsabile ogni Partecipante. Potrebbero essere applicate ulteriori restrizioni.

3.10 APPLICAZIONE

Le classifiche e i dati di gioco sono periodicamente sottoposti a revisione per verificare l’assenza di comportamenti antisportivi e tentativi di imbrogli. I Giocatori possono essere squalificati immediatamente dalla FGS e da ulteriori competizioni, a discrezione di EA o dei suoi partner designati, per qualsiasi motivo, compreso il mancato rispetto dell’Accordo con l’utente di EA, della Politica sulla privacy e sui cookie o del Codice di condotta (si veda Appendice A). Le azioni che potrebbero dar luogo a una squalifica comprendono, a titolo non esaustivo:

  • l’utilizzo di strumenti per imbrogliare o violare il sistema, o di applicazioni di terze parti per ottenere “aiuti” durante le partite;
  • la disconnessione intenzionale da Internet durante il gioco;
  • la collusione con altri Giocatori durante il gioco;
  • l’uso a proprio vantaggio di vulnerabilità presenti nel gioco (è responsabilità dei Giocatori riconoscere ed evitare di usare a proprio vantaggio trucchi non consentiti); oppure
  • lo scontro selettivo e ripetuto con lo stesso avversario.

Non saranno tollerati atteggiamenti offensivi o inopportuni, incluso l’uso di linguaggio molesto, negativo o scurrile online; tali comportamenti potranno costituire anche motivo di azione disciplinare.

EA si riserva il diritto di intraprendere qualsiasi azione disciplinare, inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la squalifica di qualsiasi Giocatore in qualsiasi momento, a propria esclusiva discrezione.

 4. REGOLAMENTO DELLE PARTITE E FORMATO DEL TORNEO

Si prega di consultare l’Appendice C per conoscere la struttura del torneo, il regolamento delle partite e le impostazioni di gioco per i Tornei di qualificazione online e gli Eventi live.

5. PREMI

5.1 PREMI DEGLI EVENTI LIVE

PREMI EA FUT CHAMPIONS CUP

Ogni Evento live sarà composto da due divisioni separate: la Divisione Xbox One e la Divisione PlayStation 4. I seguenti premi saranno assegnati ai Giocatori in base al proprio piazzamento finale/fase raggiunta al termine di ogni Evento live FUT Champions Cup, secondo quanto riportato di seguito.  I premi sono indicati in dollari americani (per i Partecipanti dell’Uruguay, si veda la sezione 5.2).

Posizione Numero di vincitori Premio ciascuno
33-64 32 $ 500
17-32 16 $ 1.000
9 – 16 8 $ 3.500
5- 8 4 $ 7.500
3 – 4 2 $ 15.000
2 1 $ 30.000
1 1 $ 50.000

Evento eChampions League

Gli importi approssimativi dei premi per gli eventi eChampions League saranno i seguenti:

Posizione Numero di vincitori Premio ciascuno
5 – 8 4 $ 15.000
3 – 4 2 $ 30.000
2 1 $ 60.000
1 1 $ 100.000

PREMI PLAYOFF 

Il montepremi sarà spartito tra i vincitori di ogni Playoff in base al proprio piazzamento finale/fase raggiunta del torneo, come indicato di seguito:

Posizione Numero di vincitori Premio ciascuno
33-64 32 $ 500
17-32 16 $ 1.000
9- 16 8 $ 3.500
5 – 8 4 $ 10.000
3- 4 2 $ 20.000
2 1 $ 35.000
1 1 $ 75.000

5.2 TERMINI E CONDIZIONI DEI PREMI

I premi non sono cedibili. Non è possibile sostituire i premi con altri beni e servizi, a meno che EA non ritenga necessario assegnare un premio sostitutivo approssimativamente di egual o maggior valore nel caso in cui quello previsto non fosse disponibile o non fosse consentito dal diritto locale. Per i Partecipanti vincitori con residenza in Uruguay, i premi saranno assegnati sotto forma di una o più carte regalo, in sostituzione del premio in denaro.. Tutte le spese non specificate sopra, incluse, a titolo non esaustivo, tutte le tasse federali, statali e locali e le tariffe internazionali, sono interamente a carico dei singoli vincitori.

Ai potenziali vincitori sarà richiesto di compilare e firmare una Dichiarazione di vincita e Liberatoria al termine dell’Evento live per ritirare il premio. Qualora un potenziale vincitore non dovesse firmare e/o riconsegnare la Dichiarazione e Liberatoria, rifiutasse il premio o non fosse idoneo a riceverlo, il suddetto vincitore rinuncerà al premio.  Qualora un Partecipante risultasse minorenne in base alle leggi del proprio paese di residenza, un genitore o tutore legale (secondo quanto previsto dalla legge) dovrà firmare tutti i documenti necessari, previa verifica dell’identità del genitore/tutore legale. L’ottenimento di un premio è subordinato all’osservanza del presente Regolamento ufficiale. Ai potenziali vincitori potrà essere richiesto di comunicare un indirizzo di spedizione per ricevere il premio. La consegna dei premi può richiedere fino a 3 mesi.

  1. CONDIZIONI GENERALI E LIBERATORIA

Prendendo parte a questa Competizione, ogni Partecipante acconsente inoltre a quanto indicato qui di seguito:

  • Nei limiti previsti dalla legge, il Partecipante si assume la responsabilità esclusiva per infortuni del Partecipante, inclusi infortuni personali e/o danni alla proprietà effettivamente o asseritamente causati dalla partecipazione a qualsiasi fase della Competizione o dall’accettazione, dal possesso o dall’utilizzo di qualsiasi premio.
  • Nei limiti previsti dalla legge e, in Australia, fermi restando, senza alcuna esclusione, limitazione o modifica, i diritti o rimedi che potrebbero essere riconosciuti al Partecipante dalle clausole di garanzia per il consumatore dell’Australian Consumer Law , la legge a tutela del consumatore australiana, il Partecipante solleva da ogni responsabilità e manleva EA e i suoi agenti da qualunque responsabilità o infortunio, perdita, danno, diritto, rivendicazione o azione di qualunque tipo collegabile a o derivante da questa Competizione o qualsiasi attività legata alla Competizione o alla ricezione, al possesso o all’utilizzo errato dei premi, a esclusione dei residenti nel Regno Unito e in Francia, relativamente alle rivendicazioni per morte o lesioni personali derivanti da condotte colpose di EA e, per i residenti nel Regno Unito, relativamente alle rivendicazioni risultanti da false dichiarazioni rilasciate con consapevolezza o qualsiasi altra responsabilità che potrebbe non essere esclusa dalla legge.
  • La Competizione è disciplinata dalle leggi della California e tutte le controversie dovranno essere risolte negli Stati Uniti.
  • Per i residenti in Austria, Germania e Polonia, niente di quanto è riportato nel presente Regolamento ufficiale può privare il Partecipante dei diritti di protezione del consumatore garantiti dalle leggi del proprio paese di residenza, a cui non è possibile derogare tramite accordo.

DATI PERSONALI

Partecipando alla FGS, i Partecipanti autorizzano EA al trattamento dei propri dati personali (nome, indirizzo, data di nascita, nome account EA, gamertag Xbox Live, ID di PlayStation Network, indirizzo e-mail, risultati FUT Champions, paese supportato, squadra supportata, paese di residenza) in conformità alla Politica sulla privacy e sui cookie di EA, disponibile all’indirizzo privacy.ea.com/it.

Per i cittadini dell’Unione Europea:  I Partecipanti sono a conoscenza del fatto che i dati personali (nome, indirizzo, data di nascita, nome account EA, gamertag Xbox Live, ID di PlayStation Network, indirizzo e-mail, risultati FUT Champions, paese supportato, squadra supportata, paese di residenza) dovranno essere trattati per le finalità indicate qui di seguito, in conformità alla Politica sulla privacy e sui cookie. 

I dati personali verranno utilizzati per le seguenti finalità:

  • organizzazione, svolgimento e monitoraggio della FGS e assegnazione dei premi, inclusa, per i Partecipanti che vincono un premio, la pubblicazione del nome e del paese di residenza online o su qualsiasi altro media legato alla FGS, come descritto sotto;
  • qualsiasi altra attività di trattamento dei dati autorizzata dai Partecipanti, come la condivisione di informazioni con terzi, anche per la prenotazione di viaggi, per la richiesta di un feedback sulla FGS e per la richiesta di un feedback sul gioco e sulle caratteristiche dei titoli dei videogiochi EA SPORTS FIFA, ferme restando le politiche sulla privacy applicabili a tali soggetti.

Per i cittadini dell’Unione Europea:  Il soggetto organizzatore sarà considerato il titolare del trattamento per il database contenente tali informazioni personali ed è responsabile della fornitura di un adeguato livello di protezione dei dati. In caso di difformità fra il presente Regolamento ufficiale e la Politica sulla privacy e sui cookie o l’Accordo con l’utente, prevarrà la Politica sulla privacy o l’Accordo con l’utente, a seconda dei casi.

I dati personali saranno trattati negli Stati Uniti e potenzialmente in altri Paesi in cui EA, le sue consociate o agenti terzi operano. Partecipando alla FGS, il Giocatore acconsente al possibile trasferimento dei propri dati personali a destinatari negli Stati Uniti e negli altri Paesi che potrebbero offrire un livello di protezione della privacy differente dalle leggi esistenti nel proprio Paese di residenza o di cittadinanza. 

EA partecipa al regime dello scudo USA-Svizzera per la privacy per la raccolta, l’utilizzo e la conservazione dei dati dalla Svizzera. Mentre EA si basa su vari meccanismi per effettuare trasferimenti transfrontalieri, continua ad aderire ai principi del regime di scudo per la privacy relativi a notifica, scelta, trasferimento successivo, sicurezza, integrità dei dati, accesso e applicazione. Per saperne di più sullo scudo per la privacy e verificare la certificazione di EA, si prega di visitare il sito web https://www.privacyshield.gov/.

Per i residenti in Germania: I dati personali vengono raccolti e trattati esclusivamente al fine di organizzare, svolgere e monitorare la FGS. Il soggetto organizzatore sarà considerato il titolare del trattamento per il database contenente tali informazioni personali ed è responsabile della fornitura di un adeguato livello di protezione.

I Partecipanti hanno il diritto di accedere, ottenere la cancellazione e correggere i propri dati personali. I Partecipanti possono far valere tali diritti inviando un messaggio con la richiesta, indicando nell’oggetto “FIFA 20 Global Series” a EASPORTSFIFAGLOBALSERIES@EA.COM.

PUBBLICAZIONE DEI DATI RELATIVI AI VINCITORI

Una o due settimane dopo la fine di ogni Evento live EA pubblicherà online i nomi dei vincitori confermati all’indirizzo www.futchampions.com.

Accettando il premio, i Partecipanti autorizzano EA ad usare i propri dati personali e qualsiasi altro dato fornito dai Partecipanti senza la necessità di ulteriori consensi o compensi ai Partecipanti, a fini di marketing e promozionali:

  • Informazioni di carattere generale: nome e cognome, paese di residenza, età, piattaforma, gamertag Xbox Live o ID PSN, posizione nella classifica mensile nel mese di qualificazione.
  • Info da tifoso: squadra preferita, calciatore preferito, oggetto giocatore di FUT preferito.
  • Informazioni sui social: nome su Twitter, canale YouTube e account Twitch (dove applicabile).
  • Foto: ogni Giocatore deve presentare una serie di primi piani seguendo il modello fornito da EA.
  • Ulteriori informazioni per la sola gestione del torneo: taglia della maglietta, regimi alimentari speciali, numero di cellulare.
  • EA potrebbe fornire informazioni sull’account EA del Partecipante (nome, ID online, età, paese, statistiche di gioco e risultati, indirizzo e-mail) alla FIFA, che potrebbe utilizzare tali informazioni al fine di gestire gli eventi della FGS (come la FIFA eWorld Cup 2018), anche, a titolo di esempio, per contattare il Partecipante tramite e-mail e/o altri mezzi.

DIRITTI DI SFRUTTAMENTO COMMERCIALE

  • Tutti i diritti di sfruttamento commerciale (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tutti i diritti di marketing e mediatici) relativi a FIFA 20 Global Series appartengono a EA.
  • I Partecipanti non potranno in nessun caso vantare alcuna affiliazione commerciale in relazione alla FGS e/o EA né utilizzare o permettere a terzi di utilizzare i diritti di proprietà intellettuale di EA senza il previo consenso scritto di EA, il quale sarà concesso o negato a esclusiva discrezione di EA.
  • I Partecipanti o i loro sponsor che volessero intraprendere attività promozionali o commerciali in relazione alla FGS, anche presso i luoghi del torneo FGS, dovranno ottenere il previo consenso scritto di EA, il quale potrà essere concesso o negato a esclusiva discrezione di EA.
  • La registrazione e la diffusione di immagini o filmati della FGS per fini commerciali da parte o per conto del Partecipante sono severamente vietate, fatto salvo il caso in cui siano esplicitamente autorizzate da EA.

APPENDICE A: CODICE DI CONDOTTA

Il Codice di condotta di cui nel prosieguo si applica a tutti i Partecipanti FGS a tutti i livelli della Competizione, salvo indicazione contraria. EA si riserva il diritto di comminare, a propria esclusiva discrezione, sanzioni o squalifiche nei confronti di qualsiasi Partecipante che non rispetti il presente Codice di condotta.

In qualità di Giocatori Verificati FUT Champions, i Partecipanti dovranno attenersi a standard più elevati rispetto agli altri e potranno essere sanzionati in modo più rigoroso.

COMPORTAMENTO GENERALE DEI GIOCATORI

I Giocatori dovranno comportarsi in modo ragionevole ed osservare unacondotta adeguata e rispettosa nei confronti degli spettatori, dei membri della stampa, degli amministratori del torneo e degli altri Giocatori. Questi requisiti si applicano alle interazioni online e offline, incluse la condotta sui social media e l’attività durante gli streaming live. Tutti i Giocatori sono tenuti a rispettare questi standard di sportività, anche al di fuori degli eventi sponsorizzati da EA. Tra le condotte vietate figurano, a titolo di esempio:

  • violazione di qualsiasi legge, normativa o regola applicabile, secondo quanto stabilito da EA a sua esclusiva discrezione;
  • utilizzo di qualsiasi software o programma che causi danni, interferenze o interruzioni alla competizione o a un computer o una proprietà altrui;
  • qualsiasi software esterno progettato per garantire al Partecipante un vantaggio sleale;
  • interferenze o interruzioni alla partecipazione di un altro giocatore alla Competizione;
  • atti di molestia, minaccia, prevaricazione, incitamento all’odio, invio ripetuto di messaggi indesiderati, attacchi personali o dichiarazioni offensive su razza, sesso, orientamento sessuale, religione, discendenza, ecc.;
  • pubblicazione, caricamento o distribuzione di contenuti o organizzazione di/partecipazione a qualsiasi attività, gruppo o associazione ritenuti (in maniera ragionevole e obiettiva) da EA inappropriati, ingiuriosi, detestabili, molesti, osceni, diffamatori, minacciosi, contenenti riferimenti sessuali espliciti, non ottemperanti, invadenti, volgari, offensivi, indecenti o illegali;
  • sfruttamento di vulnerabilità del gioco, trucchi, funzionalità non documentate, errori di progettazione o bug nella Competizione;
  • vendita, acquisto, scambio o altro tipo di trasferimento o offerta di trasferimento di un account EA, o di qualsiasi contenuto di EA associato a un account EA, inclusa la valuta virtuale di EA e altri diritti, sia all’interno di un servizio di EA, sia attraverso un sito Internet di terzi, o in riferimento a qualsiasi tipo di transazione al di fuori del gioco, salvo espressamente autorizzato da EA;
  • qualsiasi altra attività che possa disturbare in maniera significativa l’ambiente di gioco rispettoso, leale e tranquillo della Competizione;
  • promozione, incitamento o partecipazione a qualsiasi attività proibita di cui sopra.

POLITICA SULLA COLLUSIONE

Per collusione si intende qualsiasi tipo di intesa tra due o più Giocatori volta a svantaggiare altri Giocatori della Competizione. La collusione tra Giocatori è severamente vietata. Tutti i Giocatori che, a discrezione di EA, siano sorpresi a colludere con altri in qualsiasi momento della FGS, verranno esclusi dalla Competizione, costretti a restituire ogni compenso e/o premio ricevuto negli Eventi live e il loro account di FIFA 20 potrebbe essere sospeso.

Alcuni esempi di collusione sono, a titolo non esaustivo:

  • perdere intenzionalmente una partita per qualsiasi motivo, sia durante i Tornei di qualificazione online, sia durante gli Eventi live;
  • giocare per conto di un altro Partecipante, oppure utilizzare un account secondario per aiutarlo nella FUT Champions, nei Tornei di qualificazione online o negli Eventi live;
  • alterare in qualsiasi modo il risultato di una partita;
  • “giocare senza impegnarsi”, ovvero giocare senza fare lo sforzo massimo affinché l’avversario segni e ottenga un vantaggio in termini di goal di scarto;
  • accettare di spartirsi il montepremi;
  • consentire all’avversario di segnare più o meno gol del normale.

CONDOTTA DURANTE GLI EVENTI LIVE

I Partecipanti devono osservare una condotta rispettosa nei confronti degli altri Partecipanti, dei giudici di gara e degli amministratori del torneo durante tutti gli Eventi live. Tra le condotte vietate negli Eventi live figurano, a titolo di esempio:

  • usare un linguaggio volgare o offensivo;
  • tenere un comportamento ingiurioso, incluse molestie o minacce verbali;
  • usare violenza fisica o compiere qualsiasi altra azione intimidatoria nei confronti di qualsiasi Giocatore, spettatore, giudice di gara o di altre persone;
  • danneggiare e/o utilizzare in maniera impropria console, controller, attrezzature del torneo oppure danneggiare la struttura/la sede dello stesso;
  • interferire con la trasmissione o la produzione della trasmissione o interrompere le stesse;
  • interferire con il gioco, danneggiando intenzionalmente le postazioni di gioco, interrompendo l’alimentazione, abbandonando la postazione prima della conclusione della partita, rifiutandosi di giocare e mettendo in pausa il gioco per finalità improprie;
  • la mancata collaborazione nell’ambito delle misure di sicurezza, tra cui i metal detector e le ispezioni di borse o zaini;
  • la mancata osservanza in qualsiasi momento delle istruzioni impartite dagli sponsor, arbitri e addetti alla sicurezza del Torneo;
  • scommettere, ad esempio sui risultati delle partite;
  • divulgare informazioni riservate fornite da EA o dalle sue consociate;
  • accettare regali, premi o compensi per attività legate alla partecipazione alla FGS (fanno eccezione i Giocatori pagati dagli sponsor in base alle loro prestazioni);
  • effettuare l’accesso alle console fornite tramite un account personale o giocare con qualsiasi gioco diverso dalla copia di FIFA 20 fornita per il torneo;
  • sottrarsi alle cerimonie di premiazione successive al torneo, alle interviste e a tutto l’Evento live, oltre che a eventuali attività promozionali ragionevolmente richieste da EA o da altri sponsor.

POLITICA SULL’USO DI DROGHE E ALCOL DURANTE GLI EVENTI LIVE

  • È vietato l’uso di alcolici o stupefacenti nei locali dell’evento da parte dei Giocatori, i quali non possono essere sotto l’effetto di droghe o alcol durante l’evento.
  • È vietato fumare, anche con sigarette elettroniche e vaporizzatori, durante tutti gli Eventi live, tranne nelle zone appositamente riservate.

CODICE DI ABBIGLIAMENTO DURANTE GLI EVENTI LIVE

I Giocatori devono vestirsi in maniera appropriata alle circostanze e al luogo in cui si svolge l’Evento live al quale prendono parte.

I Giocatori non potranno indossare o portare indumenti o oggetti di natura politica o che, a giudizio di EA, possano fare pubblicità negativa a EA, ai suoi partner o alla Competizione.

Durante le attività della FIFA 20 Global Series, EA può richiedere, in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione, che un Partecipante non esibisca uno sponsor, una pubblicità o un marchio appartenenti ad una delle categorie vietate.  In tal caso i Partecipanti non potranno indossare determinati capi di abbigliamento oppure dovranno coprire i loghi degli sponsor appartenenti alle categorie vietate.

SANZIONI

L’inosservanza del presente Codice di condotta comporterà, a discrezione di EA, (a) una sanzione e/o (b) la perdita dello status di vincitore. Tutte le decisioni e i provvedimenti adottati da EA relativamente alla Competizione sono definitivi e vincolanti. EA si riserva il diritto di sanzionare qualsiasi Giocatore a qualsiasi livello della Competizione, in qualunque momento e per qualsiasi motivo. Le sanzioni potrebbero includere, integralmente o parzialmente, non necessariamente in quest’ordine:

  • avviso,
  • richiamo,
  • partita persa a tavolino,
  • Perdita a tavolino di tutte le partite
  • perdita dei premi (compresi premi in denaro e spese di viaggio pagate),
  • perdita del punteggio EA SPORTS FIFA 20 Global Series,
  • sospensione dalla EA SPORTS FIFA 20 Global Series,
  • squalifica da eventi, qualificazioni o Weekend League,
  • squalifica dalla EA SPORTS FIFA 20 Global Series e da competizioni future.

EA si riserva inoltre il diritto di annunciare pubblicamente le sanzioni comminate ai Giocatori, i quali con il presente rinunciano al diritto di poter intentare una causa contro la FIFA 20 Global Series, EA e le sue consociate.

SPONSORIZZAZIONE DEI GIOCATORI

I Giocatori della FGS possono acquisire degli sponsor pubblicitari. Sono esclusi tuttavia gli sponsor appartenenti a determinate categorie e settori. Se lo sponsor rientra in una delle categorie elencate di seguito, non potrà essere esibito dal Giocatore in relazione alla FGS o durante la stessa. EA si riserva il diritto di aggiornare questa lista non esclusiva di sponsor vietati:

  • scommesse o siti di scommesse,
  • alcol, tabacco e/o farmaci non da banco,
  • siti o società che promuovono o vendono crediti FIFA Ultimate Team,
  • armi da fuoco o altre tipologie di armi,
  • materiale pornografico o per adulti,
  • prodotti o servizi di concorrenti diretti di EA, dei suoi partner e dei marchi delle sue controllate.

GAMERTAG/ID PSN

I Partecipanti dovranno scegliere un nome univoco di identificazione personale per gli Eventi live. Questo nome può coincidere con il loro ID PSN o gamertag XBL, ma non necessariamente. Il nome deve essere diverso da quello degli altri Partecipanti e non deve essere giudicato volgare da EA e dalle sue consociate.

APPENDICE B: PAESI IDONEI

I Partecipanti devono risiedere legalmente in uno di questi paesi:

  • Argentina
  • Australia
  • Austria
  • Belgio
  • Brasile
  • Bulgaria
  • Canada (Quebec incluso)
  • Cile
  • Cina (compresi Hong Kong e Macao)
  • Colombia
  • Croazia
  • Repubblica Ceca
  • Danimarca
  • Ecuador
  • Estonia
  • Egitto
  • Finlandia
  • Francia
  • Germania
  • Gran Bretagna
  • Grecia
  • Ungheria
  • Islanda
  • Indonesia
  • Irlanda
  • Israele
  • Italia
  • Giappone
  • Kuwait
  • Lussemburgo
  • Malesia
  • Malta
  • Messico
  • Paesi Bassi
  • Antille olandesi
  • Nuova Zelanda
  • Irlanda del Nord
  • Norvegia
  • Perù
  • Svizzera
  • Filippine
  • Polonia
  • Portogallo
  • Portorico
  • Qatar
  • Romania
  • Federazione russa
  • Arabia Saudita
  • Singapore
  • Slovacchia
  • Sudafrica
  • Corea del Sud
  • Spagna
  • Svezia
  • Svizzera
  • Taiwan
  • Thailandia
  • Turchia
  • Ucraina
  • Emirati Arabi Uniti
  • Regno Unito
  • Stati Uniti d’America
  • Uruguay
  • Vietnam

APPENDICE C: QUALIFICAZIONI ONLINE, FORMATO E IMPOSTAZIONI DI GIOCO DEI TORNEI DURANTE GLI EVENTI LIVE

REGOLAMENTO DELLE PARTITE DI QUALIFICAZIONE ONLINE

Tutte le qualificazioni online si disputeranno nella versione retail di FIFA 20 Ultimate Team, in modalità Stagioni amichevoli. I Giocatori dovranno aggiungersi reciprocamente come Amici sulla piattaforma corrispondente prima di giocare. Verranno applicate automaticamente le impostazioni predefinite della modalità, compreso il livello di difficoltà e gli assist consentiti.

Il regolamento dei Tornei di qualificazione online verrà pubblicato di volta in volta sul sito di Battlefy indicato per ogni qualificazione almeno 48 ore prima dell’inizio della partita. I Tornei di qualificazione online verranno gestiti da Battlefy (https://battlefy.com/) e richiederanno un account Battlefy.

Linee guida aggiuntive che si applicano a tutte le Partite di qualificazione online:

  • Gli Oggetti allenamento non sono ammessi.
  • I Giocatori dovranno registrare tutte le loro partite utilizzando la funzione di registrazione inclusa nella console o un supporto esterno, e tali registrazioni dovranno essere salvate e caricate in caso di controversia.
  • È vietato infastidire il proprio avversario, inviargli messaggi o distrarlo in qualsiasi altro modo, oppure chiedere ad altri di farlo.
  • È vietato manomettere la propria connessione Internet per compromettere la propria connessione o esperienza di gioco o la connessione o esperienza di gioco dell’avversario.
  • I Giocatori devono avere una maglietta chiara e una scura in modo da poterle alternare per evitare confusione. In caso di mancato accordo, il Giocatore che gioca in casa indosserà la maglia scura e quello in trasferta quella chiara.
  • In caso di disconnessione, la partita riprenderà con un punteggio implicito e si andrà avanti a giocare per il tempo rimasto.
  • I giocatori dovranno essere reperibili durante i periodi di qualificazione per disputare le loro partite. Le informazioni verranno pubblicate sul sito com e comunicate via e-mail ai Giocatori idonei.
  • I Giocatori dovranno riportare immediatamente i propri risultati.

EVENTI LIVE

Le partite degli Eventi live FUT Champions Cup, eChampions League Event e dei Playoff si disputeranno nella modalità “Stagioni amichevoli” di FIFA 20 Ultimate Team in una versione di FIFA 20 fornita da EA.  

EA pubblicherà il formato e il regolamento del torneo finale dell’Evento live almeno 1 settimana prima di ogni Evento live.

REGOLAMENTO DI GIOCO PER GLI EVENTI LIVE

Ogni incontro (“Partita”) della FUT Champions Cup, dei Playoff e dell’eChampions League Event (EVENTO DI QUALIFICAZIONE SU LICENZA ESCLUSIVO PER PS4 SPONSORIZZATO DA EA) sarà composto da due sfide tra gli stessi avversari e, sulla base del punteggio totale, verrà determinato il vincitore. 

Regole aggiuntive che si applicano a tutte le partite degli Eventi live:

  • I Giocatori non possono collegare altri dispositivi alle console oltre ai controller.
  • Le console di gioco, i monitor e le cuffie sono forniti da EA.
  • I Partecipanti possono usare il proprio controller a patto che non offra vantaggi competitivi sleali, non interferisca con lo svolgimento del gioco o del torneo, non richieda configurazioni speciali, cavi o adattatori e sia progettato per essere supportato nativamente sulla console usata nella competizione. A sua esclusiva discrezione, lo sponsor può vietare l’uso di qualunque controller e chiedere al Partecipante di usarne uno approvato.
  • È vietata ogni azione volta ad ostacolare la visuale del Giocatore avversario o ad impedire la selezione dei Giocatori controllati.
  • Durante ogni torneo i giocatori dovranno garantire la loro disponibilità a disputare partite per l’intera giornata. I Giocatori verranno informati con un preavviso ragionevole dell’inizio della partita e, qualora abbandonino il luogo dell’evento, si assumeranno la responsabilità di ritornare in tempo.
  • I Giocatori potranno ascoltare musica solo tramite un dispositivo scollegato, ad esempio un lettore MP3 dedicato o un cellulare in modalità aereo e tutte le modalità di comunicazione (WiFi, Bluetooth, ecc.) dovranno essere disattivate. I Giocatori non potranno interagire con il dispositivo durante l’incontro.
  • I Giocatori che non si presentano all’ora d’inizio della partita saranno squalificati e i loro avversari otterranno un punteggio di 3-0.
  • Un Giocatore squalificato durante una partita riceverà un punteggio pari a 0, mente il suo avversario riceverà il proprio punteggio attuale oppure 3 gol, a seconda del valore più alto.
  • Ai Giocatori verrà mostrata la postazione di gioco, dopodiché dovranno impostare la partita e potranno iniziare a giocare solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal giudice di gara.
  • Ogni Giocatore disporrà di 2-3 minuti per configurare i comandi, modificare la formazione e le impostazioni in conformità con le regole descritte nelle “Impostazioni di gioco” di ogni Evento live. È vietato usare formazioni personalizzate o altre opzioni non presenti nel menu di pausa del gioco.
  • Quando possibile, i giudici di gara controlleranno lo stato della partita, in modo da far riprendere il gioco in caso di interruzioni.
    • Esempio: Un giocatore si scollega al 50º Il punteggio della partita era di 2-1. Lo Sponsor stabilisce la ripresa della partita dal 1º tempo con un punteggio implicito di 2-1, considerando il secondo tempo come già disputato. Al fine di decretare il vincitore, i Partecipanti si affronteranno per tutto il primo tempo.
  • Se un Giocatore ritiene di avere un problema che sta avvantaggiando il suo avversario, deve interrompere la partita (o chiedere all’avversario di farlo) e segnalarlo al giudice di gara. Se il Giocatore ritiene che il giudice di gara non abbia risolto il problema, può richiedere l’intervento del giudice principale. Le decisioni prese dal giudice principale e dallo sponsor del torneo sono vincolanti.

INTERRUZIONI DI GIOCO E PAUSE DURANTE GLI EVENTI LIVE

  • Se un Giocatore mette intenzionalmente in pausa o interrompe la partita mentre la palla è in gioco, EA può decidere di squalificarlo immediatamente.
  • Se l’interruzione della partita è dovuta a cause esterne, come un problema tecnico o la mancanza di corrente elettrica, l’incontro verrà ripreso dal punto indicato da EA.
  • In deroga a quanto sopra, un Giocatore può mettere in pausa la partita per cambiare strategia e/o formazione qualora un giocatore della sua squadra i) venga espulso oppure ii) subisca un infortunio.

CONFIGURAZIONE PRE-PARTITA DURANTE GLI EVENTI LIVE

La modalità di gioco da usare è Stagioni amichevoli di FIFA Ultimate Team.

I requisiti di creazione della squadra per le partite della Competizione potrebbero variare a discrezione di EA e saranno annunciati una settimana prima dell’inizio di ogni Evento live.

USO DELL’ACCOUNT E CREAZIONE DELLA SQUADRA DURANTE GLI EVENTI LIVE

I Partecipanti useranno gli account forniti da EA per l’uso esclusivo durante il torneo. I Partecipanti riceveranno dati d’accesso limitati per gli account da usare esclusivamente durante il torneo. I Partecipanti sorpresi a rivelare i dati del loro account verranno squalificati. Gli account sono di proprietà esclusiva di EA e non devono essere sfruttati da nessuno, Partecipanti inclusi, per uso personale.

I Giocatori possono utilizzare tale account solo per la disputa di una partita o la creazione e modifica della squadra.

PROBLEMI TECNICI DURANTE GLI EVENTI LIVE

È vietato utilizzare problemi tecnici durante il gioco per trarne vantaggio.

Procedura da seguire dopo una sanzione per glitch: Qualora EA constati che un’azione, un gol, una mossa, un rigore o qualsiasi altra azione del gioco sia la conseguenza di un errore tecnico non autorizzato, lo Sponsor potrà decidere, a sua esclusiva discrezione, di riportare la partita all’imparzialità a seconda del risultato della partita.

In caso di una grave interruzione di corrente in qualsiasi infrastruttura necessaria per giocare come concordato, EA si riserva il diritto di modificare il formato del torneo in corso.

ISTRUZIONI PER CONFIGURARE LA PARTITA DURANTE GLI EVENTI LIVE

Ogni partita verrà disputata utilizzando la modalità Stagioni amichevoli di FIFA 20 Ultimate Team con le impostazioni di gioco predefinite. Nel match di ritorno di ogni partita verranno usate le opzioni di configurazione pre-partita per impostare il punteggio totale.

IMPOSTAZIONI DI GIOCO DURANTE GLI EVENTI LIVE

Le impostazioni di gioco, elencate nel prosieguo, sono quelle della modalità Stagioni amichevoli di FIFA 20 Ultimate Team:

  • Livello di difficoltà: Campione
  • Durata tempi: 6 minuti
  • Impostazioni stadio
    • Stadio: FEWC Stadium
    • Stagione: Autunno
    • Orario: Notte
    • Deterioramento del campo: Nessuno
IMPOSTAZIONI OBBLIGATORIE DURANTE GLI EVENTI LIVE

Le seguenti impostazioni sono obbligatorie per tutti i giocatori e non potranno essere modificate:

  • HUD: Nome e indicatore giocatore
  • Indicatore giocatore: Nome giocatore
  • Mostra tempo/risultato: Sì
  • Radar: 2D
  • Indicatore gamertag: No
  • Scorri formazioni: No
  • Volume telecronaca: 0
  • Atmosfera stadio: 8
  • Volume musica: 0
IMPOSTAZIONI VIDEOCAMERA DURANTE GLI EVENTI LIVE

Sono vietate le seguenti impostazioni per la visuale singolo giocatore:

  • Calciatore
  • Fondocampo
  • Dinamica
RESTRIZIONI DEI CONSUMABILI PER TUTTI GLI EVENTI

I Partecipanti saranno tenuti a rispettare alcune restrizioni nella scelta dei consumabili per la loro squadra. Eventuali modifiche alle restrizioni nella scelta dei consumabili verranno annunciate una settimana prima dell’inizio di ogni Evento live. I partecipanti potranno usare i seguenti tipi di consumabili:

  • Consumabili contratto
  • Consumabili cambio di ruolo
  • Consumabili guarigione
  • Consumabili stile intesa
  • Consumabili campionato allenatore
  • Consumabili forma fisica

I partecipanti non potranno usare i seguenti tipi di consumabili:

  • Consumabili allenamento

RESTRIZIONI PER LA CREAZIONE DELLA SQUADRA DURANTE GLI EVENTI LIVE

Eventuali restrizioni o requisiti per la creazione della squadra saranno comunicate da EA due settimane prima dell’inizio dell’Evento live. In mancanza di tale comunicazione, non saranno previste restrizioni al di fuori della data dell’ultimo aggiornamento delle rose.

CONTROLLER DURANTE GLI EVENTI LIVE

Il Partecipante può usare il proprio controller a patto che non offra vantaggi competitivi sleali, non interferisca con lo svolgimento del gioco o del torneo, non richieda configurazioni speciali o cavi e sia progettato per essere supportato nativamente sulla console usata nella competizione. A sua esclusiva discrezione, EA può effettuare controlli, approvare controller o vietare l’uso di qualunque controller e chiedere al Partecipante di usarne uno approvato.

EA può, a sua esclusiva discrezione, ammettere l’utilizzo di adattatori per controller previa presentazione di apposita richiesta 7 giorni prima dell’inizio del torneo. EA si riserva il diritto di limitare l’uso di adattatori a modelli specifici o di consentire l’impiego di adattatori forniti da EA.

AMMINISTRATORI E GIUDICI DI GARA DURANTE GLI EVENTI LIVE

EA nominerà i giudici di gara, ivi compreso un giudice principale, per garantire il corretto svolgimento del torneo durante gli eventi. I giudici di gara saranno riconoscibili sul posto tramite la divisa ufficiale, il tesserino o altri elementi. Verranno presentati ai partecipanti prima dell’inizio del torneo.

I Giudici di gara avviseranno i giocatori quando configurare le partite e quando avviare le partite, prima dell’inizio e prima del secondo tempo. Inoltre, potrebbero chiedere ai Partecipanti di mettere in pausa la partita in altri momenti del torneo. I Partecipanti sono tenuti a rispettare le indicazioni dei giudici di gara per tutto il torneo. I giudici di gara registreranno il punteggio delle partite prima di autorizzare i Partecipanti a uscire dalla sessione o a configurare una nuova partita.

OPZIONI PRE-PARTITA DURANTE GLI EVENTI LIVE

Qualora fosse necessario modificare le opzioni pre-partita, i giocatori potranno chiedere ai giudici di gara di verificare che le impostazioni selezionate siano corrette.

PROCEDURA DA SEGUIRE IN CASO DI CONTROVERSIA DURANTE GLI EVENTI LIVE

Qualora qualsiasi Partecipante riscontri un problema prima, durante o dopo una partita di un torneo, è invitato a segnalarlo al giudice di gara. I giudici di gara valuteranno la fondatezza del problema, prenderanno una decisione e forniranno istruzioni ai Partecipanti in merito alla procedura da seguire. Il giudice di gara potrà decidere, a sua esclusiva discrezione, di consultare il giudice principale e EA.

Il Partecipante potrà inoltre chiedere al giudice di gara di consultare il giudice principale. Il giudice di gara potrà decidere, a sua esclusiva discrezione, di consultare il giudice principale e, quindi, EA.

I giudici di gara o il giudice principale possono, a loro esclusiva discrezione, decidere di sanzionare i giocatori con un richiamo ufficiale invece che con la squalifica immediata. Al secondo richiamo ufficiale i Giocatori vengono squalificati.

CONTROVERSIE POST-PARTITA DURANTE GLI EVENTI LIVE

I reclami al termine della partita sono i più difficili da giudicare, per questo si consiglia di non aspettare la fine e segnalare qualsiasi problema durante la partita.

La decisione di un giudice di gara è definitiva e vincolante.

APPENDICE D: FUT CHAMPIONS WEEKEND LEAGUE IDONEE PER DIVENTARE GIOCATORI VERIFICATI FUT CHAMPIONS

Tutte le Weekend League iniziano alle ore 09:00 CET del primo giorno e si concludono alle ore 09:00 CET dell’ultimo giorno. Le date delle Weekend League possono essere soggette a modifiche a esclusiva discrezione di EA.

Ottobre 2019 Weekend 1: 4-7 ottobre
  Weekend 2: 11-14 ottobre
  Weekend 3: 18-21 ottobre
  Weekend 4: 25-28 ottobre
Novembre 2019 Weekend 1: 1-4 novembre
  Weekend 2: 8-11 novembre
  Weekend 3: 15-18 novembre
  Weekend 4: 22-25 novembre
Weekend 5: 29 novembre – 2 dicembre
 Dicembre 2019 Weekend 1: 6 – 9 dicembre
  Weekend 2: 13 – 16 dicembre
  Weekend 3: 20 – 23 dicembre
  Weekend 4: 27-30 dicembre
Gennaio 2020 Weekend 1: 3-6 gennaio
  Weekend 2: 10-13 gennaio
  Weekend 3: 17-20 gennaio
  Weekend 4: 24-27 gennaio
Weekend 5: 31 gennaio – 3 febbraio

APPENDICE E: FUT CHAMPIONS WEEKEND LEAGUE IDONEE PER OTTENERE PUNTI EA SPORTS FIFA 20 GLOBAL SERIES

Tutte le Weekend League iniziano alle ore 09:00 CET del primo giorno e si concludono alle ore 09:00 CET dell’ultimo giorno. Le Weekend League possono essere soggette a modifiche a esclusiva discrezione di EA.

Novembre 2019 Weekend 1: 1-4 novembre
  Weekend 2: 8-11 novembre
  Weekend 3: 15-18 novembre
  Weekend 4: 22-25 novembre
Weekend 5: 29 novembre – 2 dicembre
Dicembre 2019 Weekend 1: 6 – 9 dicembre
  Weekend 2: 13 – 16 dicembre
  Weekend 3: 20 – 23 dicembre
  Weekend 4: 27-30 dicembre
Gennaio 2020 Weekend 1: 3-6 gennaio
  Weekend 2: 10-13 gennaio
  Weekend 3: 17-20 gennaio
  Weekend 4: 24-27 gennaio
Weekend 5: 31 gennaio – 3 febbraio
 Febbraio 2020 Weekend 1: 7-10 febbraio
  Weekend 2: 14-17 febbraio
  Weekend 3: 21-24 febbraio  
Weekend 4: 28 febbraio – 2 marzo
 Marzo 2020 Weekend 1: 6-9 marzo
  Weekend 2: 13-16 marzo
  Weekend 3: 20-23 marzo
  Weekend 4: 27-30 marzo
Aprile 2020 Weekend 1: 3 – 6 aprile
  Weekend 2: 10 – 13 aprile
  Weekend 3: 17 – 20 aprile
  Weekend 4: 24 – 27 aprile

FUT18italia

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook ha eliminato la nostra pagina originale.

Aiutaci a ripartire DA ZERO lasciando un like. CLICCA QUI 👍

Eliminazione pagina Facebook
Eliminazione pagina Facebook