Come funziona il matchmaking in Weekend League

Spesso e volentieri ci lamentiamo di incontrare utenti forti o molto scarsi (magari senza lamentarci veramente in questo caso), ma forse nessuno vi ha mai spiegato realmente come viene effettuato il matchmaking in FUT Champions Weekend League.

Partiamo con il spiegare che cos’è il matchmaking: esso rappresenta quel processo di abbinamento fra noi ed il nostro avversario prima dell’inizio di una partita. Questo processo è importante in quanto deve essere oltre che rapido, anche efficace, perché immaginatevi di essere abbinati in Weekend League contro un PRO Player abituato a fare 30 vittorie su 30 partite, forse non sareste proprio contenti.

Ecco come avviene invece il matchmaking in Weekend League su FIFA 19

Il primo obiettivo importante del FUT Champions Weekend League è fare in modo che i giocatori vadano a caccia di vittorie (chi gioca per perdere?) e premi ripartendo da zero ogni weekend. Per ottenere questo risultato, EA Sports ha deciso di adottare un sistema basato sulla “forma” come parametro principale per il matchmaking in ogni Weekend League.

Tutti quanti i videogiocatori iniziano il weekend con la forma pari a zero e possono aumentarla vincendo (o ridurla in caso di sconfitta). In termini calcistici, una serie di partite con i seguenti risultati V/S/V/V/V (4 vittorie ed 1 sconfitta) equivarrebbe ad una forma di +3. I giocatori con la forma simile vengono abbinati nel matchmaking durante la Weekend League.

In questo modo, i giocatori più bravi rispetto alla media della Weekend League (già molto elevata) aumenteranno rapidamente la loro forma. Più la loro forma sale, più la competizione si fa impegnativa e più giocatori forti incontreranno giocatori di pari livello circa. Solo i migliori in assoluto riescono a battere i giocatori con una forma elevata e ottenere lo status di Élite (fuoriclasse) ed entrare nei migliori 100.

Il secondo elemento chiave del matchmaking è l’area geografica. I giocatori vengono abbinati in base al loro luogo di residenza e alla vicinanza ai nostri server di gioco, per cercare di garantire partite della massima (o medesima) qualità.

FUT18italia

Lucio, creatore ed ideatore di fut18italia. Appassionato di FIFA Ultimate Team ed esperto trading (compravendita) su FIFA Ultimate Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *