FIFA Pro Club – Tutto sulla modalità di gioco 11 Vs 11

Pro Club è una modalità online di FIFA 19 che ti permette di creare un Calciatore Virtuale e di ricoprire un ruolo specifico in campo al fianco dei tuoi compagni, proprio come in una vera partita di calcio. Più partite giochi, più gli attributi del tuo Calciatore Virtuale aumenteranno in base alla tua valutazione in partita e otterrai inoltre punti abilità per personalizzarne le sue caratteristiche.

Gioca partite al volo o unisciti/crea un club e lotta per conquistare punti.

Raggiungi la vetta partendo dalla Divisione 10 fino a raggiungere la Divisione 1.

Controlla le statistiche del tuo club, come lo storico totale, i gol segnati e le stagioni disputate, o segui i tuoi progressi nella stagione attuale nella tua pagina Panoramica club.

Mostra il tuo club ad amici e rivali online, copiando e condividendo l’URL.

Puoi seguire gli altri club e giocatori dalla sezione I migliori club, o cercare direttamente i club. Puoi vedere la composizione della squadra e altre informazioni importanti su ciascun Pro Club in FIFA 19.

Puoi anche rivedere la cronologia dei tuoi ultimi incontri e le statistiche del club o di ciascun membro che ha giocato la partita. Inizia subito con FIFA 19 Pro Club!

Dove vado per creare un giocatore per Pro Club?

All’interno del menù di FIFA, nella sezione online, troviamo la modalità di gioco PRO Club.

FIFA PRO Club nel menù
FIFA PRO Club nel menù

Cos’è il Calciatore Virtuale?

Il tuo Calciatore Virtuale accumula esperienza (PE) portando a termine le partite di campionato e gli incontri di coppa. Accumulando PE migliori gli attributi e la valutazione complessiva del Calciatore Virtuale. Si possono accumulare due tipi di PE: i PE partita base e i PE bonus.

Creazione calciatore in FIFA PRO Club
Creazione calciatore in FIFA PRO Club

Cosa sono i PE partita base?

I PE partita base garantiscono al Calciatore Virtuale una certa quantità di PE in base alla valutazione ottenuta in partita.

La valutazione di ogni partita, da 0,0 a 10,0, garantisce un certo numero di PE. I PE vengono poi assegnati agli attributi del Calciatore Virtuale in base a quale di essi è considerato primario, secondario o terziario per il ruolo. Gli attributi primari ottengono il 100% dei PE legati alla valutazione ricevuta in partita, mentre i secondari (70%) e i terziari (30%) ne ricevono di meno.

Ecco l’elenco con le valutazioni delle partite e dei PE da esse distribuiti:

  • Valutazione partita: 0 = Punti esperienza base ottenuti: 75
  • Valutazione partita: 1 = Punti esperienza base ottenuti: 150
  • Valutazione partita: 2 = Punti esperienza base ottenuti: 300
  • Valutazione partita: 3 = Punti esperienza base ottenuti: 450
  • Valutazione partita: 4 = Punti esperienza base ottenuti: 600
  • Valutazione partita: 5 = Punti esperienza base ottenuti: 700
  • Valutazione partita: 6 = Punti esperienza base ottenuti: 800
  • Valutazione partita: 7 = Punti esperienza base ottenuti: 950
  • Valutazione partita: 8 = Punti esperienza base ottenuti: 1.100
  • Valutazione partita: 9 = Punti esperienza base ottenuti: 1.275
  • Valutazione partita: 10 = Punti esperienza base ottenuti: 1.500

Per esempio, immaginiamo che il tuo Calciatore Virtuale abbia ottenuto una valutazione partita di 8,0, che gli garantisce 1.100 PE partita base. Di conseguenza, tutti gli attributi primari otterrebbero 1.100 PE partita base, gli attributi secondari 770 PE partita base e gli attributi terziari 330 PE partita base.

Le valutazioni partita potrebbero non essere numeri interi. Le valutazioni decimali, come 4,2, vengono arrotondate per difetto alla valutazione inferiore nel calcolo dei PE elargiti. Quindi il valore 4,2 viene arrotondato per difetto a 4,0 e garantisce al Calciatore Virtuale 600 PE partita base.

Come capisco quale attributo è primario, secondario o terziario?

Ogni ruolo ha degli attributi ritenuti primari per ricoprirlo.

Attaccante

  • Forza
  • Riflessi
  • Accelerazione
  • Velocità scatto
  • Finalizzazione
  • Precisione di testa
  • Potenza di tiro
  • Tiri dalla distanza
  • Tiri al volo
  • Passaggi corti
  • Att. Ruolo
  • Controllo di palla
  • Dribbling

Esterno sinistro/esterno destro (ES/ED)

  • Resistenza
  • Riflessi
  • Accelerazione
  • Velocità scatto
  • Finalizzazione
  • Visione
  • Cross
  • Passaggi lunghi
  • Passaggi corti
  • Att. Ruolo
  • Controllo di palla
  • Dribbling

Centrocampista offensivo centrale (COC)

  • Riflessi
  • Accelerazione
  • Velocità scatto
  • Finalizzazione
  • Tiri dalla distanza
  • Visione
  • Passaggi lunghi
  • Passaggi corti
  • Agilità
  • Att. Ruolo
  • Controllo di palla
  • Dribbling

Centrocampista difensivo centrale (CDC)

  • Resistenza
  • Forza
  • Riflessi
  • Aggressività
  • Visione
  • Passaggi lunghi
  • Passaggi corti
  • Controllo di palla
  • Intercettazioni
  • Marcatura
  • Contrasto in piedi
  • Scivolata

Terzino sinistro/terzino destro (TS/TD)

  • Resistenza
  • Riflessi
  • Accelerazione
  • Velocità scatto
  • Precisione di testa
  • Cross
  • Passaggi corti
  • Controllo di palla
  • Intercettazioni
  • Marcatura
  • Contrasto in piedi
  • Scivolata

Difensore centrale (DC)

  • Elevazione
  • Forza
  • Riflessi
  • Aggressività
  • Velocità scatto
  • Precisione di testa
  • Passaggi corti
  • Controllo di palla
  • Intercettazioni
  • Marcatura
  • Contrasto in piedi
  • Scivolata

Portiere (POR)

  • Riflessi
  • Tuffo POR
  • Presa POR
  • Rinvio POR
  • Riflessi POR
  • Piazzamento POR

Gli attributi secondari e terziari del tuo calciatore possono variare, ma è possibile determinarli con qualche calcolo.

Prima di tutto, è necessaria la media di tutti gli attributi primari. Per ottenerla, somma i valori di tutti i tuoi attributi primari e dividi il risultato per il loro numero.

Moltiplica la media per 0,85 per ottenere la soglia dei secondari, arrotondando per difetto eventuali decimali. Tutti gli attributi non primari che superano la soglia così calcolata vanno considerati attributi secondari, mentre quelli uguali o inferiori alla soglia sono i terziari.

Per esempio, se la media dei tuoi attributi primari è 75, devi moltiplicare quel valore per 0,85. Il risultato è 63,75, che viene arrotondato a 63. Quindi tutti gli attributi non primari con un valore di 64 o superiore devono essere considerati attributi secondari, mentre quelli con un valore di 63 o inferiore sono i terziari.

Cosa sono i Punti Esperienza (PE) bonus?

Durante una partita il tuo Calciatore Virtuale può ottenere PE bonus eseguendo azioni specifiche. I PE bonus funzionano in modo diverso rispetto ai PE partita base e si applicano solo ad attributi ben precisi in base alla tipologia di azione effettuata.

Gol da dentro l’area

  • Finalizzazione – 40 PE

Gol da fuori area

  • Tiri dalla distanza – 50 PE
  • Potenza di tiro – 20 PE

Tripletta (3 gol segnati)

  • Finalizzazione – 75 PE
  • Tiri dalla distanza – 75 PE

Rigore trasformato

  • Rigori – 150 PE

Punizione segnata

  • Precisione punizioni – 200 PE

Assist

  • Passaggi corti – 10 PE
  • Visione – 25 PE
  • Passaggi lunghi – 10 PE

Secondo assist

  • Visione – 30 PE
  • Passaggi corti – 30 PE

Passaggio chiave

  • Visione – 30 PE
  • Passaggi corti – 30 PE

Passaggio corto riuscito

  • Passaggi corti – 3 PE

Passaggio lungo riuscito

  • Passaggi lunghi – 4 PE

Cross riuscito

  • Cross – 5 PE

Dribbling chiave

  • Dribbling – 25 PE
  • Agilità – 15 PE
  • Controllo di palla – 15 PE

Contrasto

  • Marcatura – 5 PE
  • Contrasto in piedi – 5 PE
  • Scivolata – 5 PE
  • Aggressività – 5 PE

Blocco

  • ·Marcatura – 5 PE

Intercettazione

  • Intercettazioni – 10 PE

Colpo di testa vincente

  • Elevazione – 5 PE
  • ·Precisione di testa – 10 PE

Tiro bloccato POR

  • Presa POR – 10 PE
  • Riflessi POR – 10 PE

Tiro respinto POR

  • Riflessi POR – 10 PE
  • Piazzamento POR – 10 PE

Rigore parato POR

  • Tuffo POR – 50 PE
  • Presa POR – 50 PE
  • Rinvio POR – 50 PE
  • Riflessi POR – 50 PE
  • Piazzamento POR – 50 PE

Cross intercettato POR

  • Piazzamento POR – 10 PE
  • Riflessi POR – 10 PE
  • Presa POR – 10 PE

Rete inviolata POR

  • Tuffo POR – 30 PE
  • Presa POR – 30 PE
  • Rinvio POR – 30 PE
  • Riflessi POR – 30 PE
  • Piazzamento POR – 30 PE

Per esempio, immaginiamo che tu abbia segnato un gol da fuori area con il tuo Calciatore Virtuale. Questo garantirebbe al Calciatore Virtuale 50 PE bonus all’attributo Tiro dalla distanza e 20 PE bonus all’attributo Potenza di tiro.

Quanto posso aumentare gli attributi del Calciatore Virtuale usando i PE?

Ogni attributo può essere aumentato con i PE partita base o i PE bonus fino al raggiungimento del suo limite. Una volta raggiunto il limite dell’attributo, l’unico modo per aumentarlo ancora è acquistare delle Caratteristiche con i punti abilità, come spiegato più avanti in quest’articolo.

Il limite massimo di crescita di un attributo con i PE è determinato dal ruolo del Calciatore Virtuale e, in alcuni casi, dall’altezza e dal peso. Gli attributi e i rispettivi limiti di crescita con i PE sono illustrati nel dettaglio in un PDF, scaricabile qui: PDF.

Punti abilità e caratteristiche

Che cosa sono i punti abilità?

I punti abilità si usano per ottenere le Caratteristiche con cui migliorare il tuo Calciatore Virtuale.Il tuo Calciatore Virtuale inizia con 15 punti abilità e può continuare a guadagnarne giocando partite di campionato e di coppa.

Come faccio a ottenere i punti abilità?

Puoi ottenere i punti abilità nelle partite di campionato e di coppa.

Il tuo Calciatore Virtuale può ottenere fino a 110 punti abilità. 95 di quei punti abilità si ottengono giocando le partite, mentre gli altri 15 sono quelli garantiti alla creazione del Calciatore Virtuale.

I 95 punti ottenuti giocando le partite vengono concessi al Calciatore Virtuale dopo aver giocato gare specifiche. La tabella in basso mostra quando il Calciatore Virtuale ottiene i punti abilità.

Tabella punti abilità di FIFA Pro Club
Tabella punti abilità di FIFA Pro Club

Per esempio, immaginiamo che il tuo Calciatore Virtuale completi la decima partita applicabile a Pro Club. Il calciatore avrebbe 15 punti abilità della creazione, 14 punti abilità ricevuti grazie alle partite precedentemente completate e 5 punti abilità della decima partita, per un totale di 34 punti abilità.

Dopo il completamento di 100 partite applicabili con il tuo Calciatore Virtuale, non potrai ottenere altri punti abilità.

Cosa sono le caratteristiche Pro Club, come le ottengo e a cosa servono?

Le caratteristiche Pro Club sono abilità uniche o potenziamenti degli attributi che puoi ottenere grazie ai punti abilità. Acquistando le caratteristiche potrai portare gli attributi del tuo Calciatore Virtuale oltre i limiti.

Nel gioco troverai i dettagli sulle caratteristiche e su ciò che possono sbloccare per il tuo Calciatore Virtuale.

L’articolo è completamente tratto dal sito ufficiale EA Sports.