Come viene calcolato il rating/overall di un giocatore su FIFA
Quante volte abbiamo sentito lamentele o semplici domande riguardante FUT le stats delle varie carte o i ratings dei giocatori. Domande simili a queste:
- Com’è possibile che quel giocatore ha overall 90 ma le sue statistiche non si avvicinano nemmeno ad 85?!
- Come vengono calcolate le statistiche della carta di FIFA Ultimate Team?
- Come viene calcolato il rating (overall o valutazione) di un giocare in FUT?
Bene oggi diamo risposta a tutto ciò.
Ogni caratteristica specifica di un dato giocatore, ha un valore nel complesso differente rispetto a tutte le altre. Nel video che è possibile vedere a fondo articolo, viene mostrato il “peso” di alcune specifiche rispetto ad altre. Ad esempio, nella voce “dribbling” di una carta FUT, sono compresi ben 5 parametri differenti: agilità, equilibrio, riflessi, controllo palla e dribbling.
Le voci dribbling e controllo palla hanno un peso dell’80% sul valore totale “dribbling” che vediamo nella carta in FUT, questo significa che le altre tre stats, valgono appena il 20%.
Come se ciò non bastasse, esiste un algoritmo in FIFA e FUT dove ogni giocatore avrà una variazione delle proprie caratteristiche a seconda di:
- ruolo originario della carta
- ruolo utilizzato in-game
Qui è possibile vedere una tabella, tratta dal video che segue, in cui viene mostrato la variazione delle statistiche specifiche di un giocatore in base al ruolo originale e posizione di utilizzo in-game.
Esiste inoltre un punteggio chiamato Overall International Reputation, che è un valore nascosto e va ad aumentare di qualche punto l’overall di un giocatore in base alla sua reputazione internazionale, quindi in base a quanto siano famosi o conosciuti a livello mondiale.
L’unico caso in FIFA 17 (per FIFA 18 e 19 sono nascosti) in cui vi era un effetto negativo era quello per Lionel Messi. Per quanto riguarda “La Pulce” il -1 è probabilmente dato dalla sua reputazione come giocatore importante nella sua nazionale argentina. Ecco la tabella:
Quindi è fondamentale non guardare soltanto la carta nelle valutazioni complessive della carta, bensì occorre approfondire le statistiche più importanti nelle specifiche dei giocatori.
Di seguito viene tutto spiegato dettagliatamente sul canale YouTube del player italiano Dr Whi7es:
Il video è stato girato un anno fa al termine di FIFA 17, ma resta comunque attuale.